Home Cani Fa male dar da mangiare il cane a tarda notte? Scopriamolo

Fa male dar da mangiare il cane a tarda notte? Scopriamolo

Anche il cane può amare lo spuntino notturno. Ma è un bene o un male dar da mangiare a Fido a tarda notte? Scopriamolo insieme.

spuntino notturno cane
(Foto Adobe Stock)

L’alimentazione come ben sappiamo è un fattore molto importante per la crescita sana del nostro amico a quattro zampe. Tuttavia oltre alla qualità del cibo e alla quantità, anche l’orario in cui nutriamo il nostro amico peloso è importante.

Molti cani infatti di notte fanno uno spuntino, un po’ come noi esseri umani. Ma ciò è un bene o può causare danni al nostro amico a quattro zampe. Vediamo insieme se il cane può mangiare a tarda notte.

Spuntino notturno cane: tutto ciò che dovresti sapere

Capita spesso che i genitori umani dei cani danno da mangiare a questi ultimi a tarda notte.

Allergia alla plastica nel cane
(Foto Adobe Stock)

Ciò può capitare per molti motivi, perché tornano tardi da lavoro, perché si dimenticano o semplicemente perché il proprio cane non mangia prima di andare a dormire e preferisce fare lo spuntino di notte.

Molti si domandano però se questa abitudine possa essere dannosa per il proprio amico a quattro zampe. Bene, è scientificamente provato che non bisogna dar da mangiare al proprio cane di notte o prima di andare a letto. Perché?

Secondo gli esperti i cani che fanno lo spuntino notturno possono avere un aumento di peso che può essere dannoso per la salute di Fido.

Ciò perché il ritmo circadiano, ossia il ciclo di 24 ore in cui il corpo dice quando mangiare, dormire e svegliarsi, fa credere al cane che di giorno deve mangiare e di notte dormire.

Mangiando di notte, questo ciclo viene interrotto e porterà il cane ad ingrassare in quanto il suo corpo non sarà in grado di elaborare il cibo nello stesso modo in cui lo elabora di giorno.

Dichiarano gli esperti, dar da mangiare al cane prima di andare a dormire, comporta un aumento di energia nel cane, in quanto il cibo viene trasformato in energia.

Energia che di giorno eliminerebbe passeggiando con il suo umano o giocando, cosa che non può accadere se Fido si nutre di notte.

Inoltre, se il nostro amico a quattro zampe mangia a tarda notte, si sveglierà sicuramente durante la notte per andare a fare i suoi bisogni, quindi avrà anche un sonno disturbato, che porterà il cane a essere stanco e letargico di giorno.

Potrebbe interessarti anche: Misurare la quantità di crocchette per cani: come farlo nel modo giusto

Qual è l’orario giusto per dar da mangiare al cane?

Come abbiamo potuto notare non è consigliato dar da mangiare al proprio amico peloso di notte. Ma qual è l’ora giusta per nutrire Fido la sera?

Il cane può mangiare il sale
(Foto Adobe Stock)

Se si tratta di un cane adulto è consigliato dar da magiare a  quest’ultimo 3 ore prima di andare a dormire. In questo modo Fido avrà il tempo di bruciare l’energia accumulata prima di riposare.

Per quanto riguarda i cuccioli, è risaputo che devono mangiare 3 volte al dì: colazione, pranzo e cena. Dato che i cuccioli sono molto energici, sarebbe opportuno portarli a spasso e giocare con loro anche dopo i pasti.

Per questo motivo è consigliato anche per loro darli a mangiare 3 ore prima di andare a letto, assicurandovi però di poterli portare a spasso e di poter giocare con il cucciolo prima di dormire.

Potrebbe interessarti anche: Fame eccessiva nel cane: cause, rimedi e consigli utili

Perché il cane mangia solo di notte?

Se il vostro amico peloso desidera mangiare di notte, molto probabilmente è perché lo avete abituato in questo modo. Per dar da mangiare a Fido nelle ore giuste, dovreste imparare queste piccole regolette:

  • Creare una routine alimentare con orari prestabiliti 2 volte al giorno;
  • Non dar mai da mangiare al cane di notte;
  • Nel caso, dare uno snack prima di dormire, evitando la fame notturna del cane.

Nel primo caso, potreste impostare una sveglia per non dimenticarvi di dare a mangiare il cane in orario, almeno per il pasto serale.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante