Il veterinario avverte: questi cani non sono per tutti, non sottovalutateli

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani

Il veterinario vuole avvertirci su quali sono i cani adatti a tutti e quali non sono per tutti, così da non sottovalutarli.

Husky
Husky (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I cani sono considerati i migliori amici degli uomini. Da quando sono stati addomesticati dall’uomo si sono rivelati essere molto preziosi per la loro lealtà, fedeltà, riconoscenza e per il loro carattere. Ci sono, però, tante razze di cani diverse e ognuna con le proprie caratteristiche.

Gli esperti ci informano che alcuni cani non sono per tutti ed è necessario conoscere tutte le informazioni per compiere la scelta più giusta nel caso in cui si voglia prenderne uno o più con sé.

In particolare, ci sono 5 razze di cani che vengono spesso sottovalutate e non è più il caso di farlo. Questo video e queste informazioni, che troverete qui di seguito nell’articolo, sapranno darci tutti i dettagli di cui abbiamo bisogno.

Il veterinario avverte: questi cani non sono per tutti, non sottovalutateli

Adottare un cane deve essere una scelta ben ponderata perché richiede impegno, dedizione e soldi. Spesso, le persone non pensano al tipo di cane che sarebbe meglio prendere e questo è un errore. Bisogna tenere conto della propria famiglia e delle proprie condizioni.

barboncino
Barboncino (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

C’è un video su TikTok che ha ottenuto moltissime visualizzazioni. Un veterinario parla delle 5 razze che non bisogna assolutamente sottovalutare, ma spesso purtroppo questo accade. Vediamo di quali si tratta.

1.Husky

Il veterinario ci avverte che gli Husky non sono per tutti in quanto hanno bisogno di tantissimo esercizio fisico tutti i giorni. Sono cani che trainano le slitte in condizioni avverse per lunghissime distanze, sono grandi e muscolosi e devono ricevere necessariamente stimoli fisici e mentali continuamente. Se questo non è possibile farlo, allora non bisogna prenderli. Ne va della loro salute.

2.Cani presi dal rifugio

In alcuni paesi la procedura può essere molto semplice per prendere un cane salvato dalla strada e messo in un rifugio. Tuttavia, a volte si tratta di cani con un passato molto difficile che sono traumatizzati e non è per niente facile conquistare la loro fiducia. Se non si ha la pazienza e la determinazione per farlo, meglio lasciare stare.

3.Cockapoo

Il cockapoo è l’incrocio tra il cocker spaniel e il barboncino ed è una razza molto richiesta. Molti pensano che sia un cane facile da avere di cui prendersi cura perché è piccolo.

pastore tedesco
Pastore tedesco (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Non è così. È un cane molto vivace e servono energie per poterlo gestire. È vero che è adatto a stare in famiglia e con i bambini, ma lo è proprio grazie alla voglia che hanno di giocare in continuazione. Possono essere dei compagni ideali per i bambini e non per chi non ha tempo da dedicare loro.

4.Pastore tedesco

Il Pastore tedesco geneticamente è predisposto a diversi problemi di salute e questa informazione deve essere ben chiara a chi ha intenzione di prenderlo. Non ci sono test che possano dire se quel cane in particolare svilupperà una malattia, bisognerebbe testare i genitori.

@ben.the.vet 5 types of dog that pet owners frequently underestimate #learnontiktok #dogsoftiktok #veterinary #woof #benthevet ♬ vlog, chill out, calm daily life(1370843) – SUNNY HOOD STUDIO

Inoltre, sono cani molto possessivi che possono diventare aggressivi verso chi si avvicina ai loro proprietari. Lo possono diventare anche verso i veterinari . Quindi, è molto importanti addestrarli ed educarli da piccoli.

5.Bulldog francese

Purtroppo questa razza ha diversi problemi di salute e prendersi cura di lui vuol dire tanto tempo e tanti soldi. Se non si è pronti a questo, meglio scegliere un’altra razza.

Impostazioni privacy