Il cavallo più longevo di sempre: l’incredibile record equino

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Cavalli, Curiosita

Chi è il cavallo più longevo di sempre? E soprattutto, quanto ha vissuto? Apriamo il libro dei record della specie equina.

Il cavallo più longevo di sempre
(Foto Adobe Stock)

Purtroppo arriva il triste momento di separarsi dai nostri amici a quattro zampe; purtroppo la natura ha donato ad essi una vita media molto più breve della nostra. Tuttavia la storia ha registrato casi e record eccezionali: in questo articolo parleremo del cavallo più longevo di sempre.

L’età media del cavallo ed i record…horse

Un record è pur sempre un record; ma va valutato sempre in relazione alla media dei dati a disposizione dell’ambito a cui afferisce. E l’età è senza ombra di dubbio un contesto molto particolare. Dunque il punto di partenza dell’analisi è sostanzialmente obbligato: qual è la vita media di un cavallo?

L'ulcera gastrica nel cavallo
(Foto Pexels)

Ebbene, i cavalli da tiro in media raggiungono un’età compresa tra i 25 e i 30 anni; quelli da sella hanno una prospettiva di vita leggermente più bassa, poiché si attesta tra i 20 e i 25 anni. Un tempo considerevole, tutto sommato, ma molto più breve della vita media di un essere umano.

Per fortuna le eccezioni non mancano; testimonianze recenti che attestano che anche l’equino, seppur raramente, può superare i cosiddetti “anta”.

Un esempio? Il cavallo Badger, vissuto per ben 51 anni. Nacque nel 1953, e solo per pura fortuna ha raggiunto una veneranda età. La fondatrice della Veteran Horse Society (Galles), Julianne Aston, lo salvò dal grave stato di denutrizione in cui lo aveva trovato. Budger morirà nel 2004.

Degno di nota anche Sugar Puff, che ha vissuto per ben 56 anni; in realtà un piccolo intruso, in quanto si trattava di un pony. Nacque nel 1951, e finì i suoi giorni nel 2007; testimonianza recente di longevità anche in questo caso.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cavallo impenna? Il parere degli esperti

Il cavallo più longevo di sempre

Tuttavia il record non appartiene né a Badger né a Sugar Puff; il cavallo più longevo di sempre è stato Old Billy.

Patologia nel cavallo
(Foto Pexels)

Ebbene, il suo nome è tutto un programma; e ad oggi resta un mistero se Old sia stato un appellativo che si è conquistato in tarda età, sul campo, o se i proprietari fossero dotati di chiaroveggenza.

Fatto sta che Old Billy ha vissuto per ben 62 anni, record ad oggi insuperato; nessun cavallo è stato più longevo, sempre stando ai dati disponibili. Difficile anche calcolare l’età del cavallo in base agli anni umani; un equino trentaseienne equivale ad un centenario della nostra specie…

Potrebbe interessarti anche: Perché il cavallo non vomita? La risposta degli esperti

Old Billy era un cavallo da tiro, razza sconosciuta, che ha vissuto in Inghilterra. Il suo teschio è oggi conservato in un museo di Manchester, dov’è tutt’ora visibile.

Certo, non ha giocato a suo favore il secolo in cui è vissuto (1760-1822); la mancanza di dati più precisi ha fatto sì che ad essere iscritto nel libro dei record come cavallo più longevo di sempre sia stato Badger. Magari in futuro sarà restituito ad Old Billy ciò che gli spetta per… anzianità.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio Scaramozza

Impostazioni privacy