Aspergillosi nel cavallo: cos’è, quali sono cause e sintomi, come si cura

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Salute dei Cavalli

L’aspergillosi è una patologia che può colpire il cavallo: scopriamo di cosa si tratta, come individuarla e quali sono le cure.

aspergillosi cavallo
(Foto Adobe Stock)

Nonostante il fisico possente e la muscolatura poderosa, il cavallo è un animale molto delicato. Per questo, è fondamentale proteggere la sua salute, facendo in modo che la sua vita sia lunga e serena. Scopriamo cos’è l’aspergillosi, come si manifesta nel cavallo e quali sono le cure a questa patologia.

Aspergillosi nel cavallo: cos’è e quali sono le cause

L’aspergillosi nel cavallo è una infezione provocata da funghi del genere Aspergillus.

Allergia al cavallo (Foto Adobe Stock)
(Foto Adobe Stock)

Essa colpisce i polmoni: le fibre del fungo possono insediarsi all’interno dei bronchi o dei seni paranasali. Si tratta di vere e proprie masse, chiamate micetomi, che sono in grado di spostarsi in altre sedi del corpo, come reni e fegato, alterandone le funzioni.

Quali sono le cause dell’insorgenza di questa malattia? Per contrarre l’aspergillosi, è sufficiente inalare le spore dei funghi che la trasmettono. Esse sono comuni sia negli ambenti chiusi, che all’aperto, e in particolare in:

  • cumuli di concime;
  • polveri sospese nell’aria;
  • condotti di ventilazione.

Proprio per questo, sfortunatamente si tratta di una malattia comune nel cavallo. L’aspergillosi colpisce con maggiore frequenza animali con un sistema immunitario già indebolito da altre patologie.

Potrebbe interessarti anche: Diabete nel cavallo: quali sono i vari tipi di malattia, sintomi e rimedi

Come individuarla: i sintomi

Quali sono i sintomi dell’aspergillosi nel cavallo?

equino
(Foto Adobe Stock)

Sfortunatamente, si tratta di una malattia difficilmente riconoscibile. Infatti, inizialmente l’animale non presenta alcun sintomo. Qualora le spore dovessero diffondersi in altre zone del corpo, potrebbero insorgere:

Potrebbe interessarti anche: Alimenti tossici per il cavallo: i cibi da evitare assolutamente

Per scoprire come viene diagnosticata l’aspergillosi nel cavallo e a quali cure può essere sottoposto l’animale, clicca su SUCCESSIVO

Impostazioni privacy