Trenta tartarughe di terra gettate nella spazzatura

Foto dell'autore

By lotta75

News

Gettano trenta tartarughe nella spazzatura 

tartarughe terrestri sequestro

Sono state gettate nella spazzatura ben trenta tartarughe di terra, appartenenti a diverse specie tra le quali due adulti e ben ventotto cuccioli ritrovati nel cassonetto a Santa Giusta, in provincia di Oristano, in Sardegna.

Sul posto era intervenuta una squadra di Barracellari della polizia locale, chiamati per la presenza di rifiuti abusivi.

A grande sorpresa, gli agenti hanno trovato le tartarughe di diverse dimensioni, tra le quali, un esemplare appartenente alla specie testudo marginata o tartaruga sarda e l’altro esemplare adulto della specie testudo greca. I cuccioli appartenevano a diverse specie.

Le tartarughe sono state recuperate dalla Guardia Forestale e consegnate ad una clinica locale per poi essere affidate a diverse strutture della forestale.

Quello dell’abbandono di specie esotiche è negli ultimi anni un fenomeno crescente. Non solo animali domestici comuni come cani e gatti. Sempre più altre specie vengono lasciati per strada come conigli, ma anche pitoni e in ultimo tartarughe. Inoltre, la detenzione di specie protette come le tartarughe di terra deve essere denunciata al Cites.

Leggi anche–>

Tartaruga di terra: l’habitat ideale e come ricrearlo a casa
Tartaruga di terra: alimentazione e cibi da evitare
La tartaruga è maschio o femmina? Ecco come possiamo capirlo
Come calcolare e capire l’età di una tartaruga

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy