7 razze di cani che non perdono il pelo: sono i cosiddetti “ipoallergenici”

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

Ci sono alcune razze di cani che non perdono il pelo e per questi sono considerati ipoallergenici, adatti a chi soffre di allergie.

maltese
Maltese (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Avere degli animali in casa è bellissimo, ma purtroppo ci sono alcune persone che sono allergiche ad alcune componenti che si trovano nel loro pelo, ma anche nell’urina e nella saliva.

Quindi, avere un cane o un gatto per queste persone è davvero difficile senza avere continuamente dei problemi respiratori e degli attacchi d’ansia.

È utile sapere, però, che ci sono alcune razze di cani che non perdono il pelo e che, quindi, sono considerati in generale cani ipoallergenici.

Il fatto che non perdano il pelo evita alle persone di avere dei problemi di respirazione. Vale la pena di approfondire l’argomento e di capire quali sono le razze in questione.

7 razze di cani che non perdono il pelo: l’elenco

L’ideale per una persona che soffre di allergia o di ipersensibilità è un cane che non perde il pelo e che non sbava abitualmente.

cucciolo bassotto
Cucciolo bassotto (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Queste caratteristiche permettono, ad ogni modo, di non diventare matti nella pulizia della casa o nel pensare sempre alla toilettatura e al bagnetto del nostro cane.

1. Bassotto

Ha il corpo allungato e delle orecchie pendenti adorabili. È un cane molto intelligente, un bravo cacciatore, tuttavia, non è molto paziente, soprattutto con i bambini piccoli. Ovviamente, ci sono bassotti a pelo lungo che perdono il pelo. Ma quelli a pelo corto non hanno questo problema.

2. Boston Terrier

boston terrier
Boston Terrier (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

A volte questi cani possono essere un po’ rumorosi, ma il loro pelo è cortissimo e liscio, quindi, non ci sono particolari problemi di perdite in giro per casa. Si adatta facilmente alla vita casalinga anche se è considerato un “gentleman americano” per via dei suoi colori.

3. Maltese

Lo potete vedere nella foto principale dell’articolo. Si tratta di un cane che ha il pelo lungo, ma questo è come la seta e difficilmente lo perde. Tuttavia, è molto importante spazzolarlo ogni giorno perché si creano facilmente dei nodi.

4. Barboncino

barboncino
Barboncino (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Il pelo di questa razza di cani può essere sia liscio che riccio, ma è molto difficile trovare dei ciuffi di pelo in giro. Sono ottimi cani da guardia e affettuosi con i bambini. Quindi, un barboncino è l’ideale da prendere in famiglia. Alcuni preferiscono tenere il suo pelo sempre corto per evitare la formazione di nodi.

5. Shih Tzu

La particolarità di questi cagnolini è avere due strati di pelo abbastanza lungo e molto morbido. Sono cani piccoli, molto attivi e simpatici. Alcuni preferiscono mantenere il pelo corto per evitare di doverlo spazzolare tutti i giorni.

6. Havanese

Il mantello del cane simbolo di Cuba è morbido e ondulato che richiede un po’ di cure ogni giorno. Non sono molto adatti a trascorrere tanto tempo da soli, hanno bisogno di tanto affetto e non danno problemi di presenza di pelo.

7. Yorkshire Terrier

Yorkshire
Yorkshire Terrier (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Anche questo cane, come alcune delle precedenti, ha la caratteristica di avere il pelo lungo e scombinato, ma non lo perde. Sono ottimi cani da guardia e sanno essere molto socievoli. Attenzione, però, a pettinarli sempre per domare i capricci del pelo.

 

Impostazioni privacy