Se hai bambini 👨‍👩‍👧‍👦 dovresti davvero conoscere questi cani perfetti per le famiglie

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Quali sono i cani più adatti alle famiglie con bambini? Tutti quelli che sanno convivere perfettamente coi più piccoli. 

Cani di famiglia
Cane con la sua famiglia (Canva)

La scelta di un cane non dovrebbe mai essere presa a cuor leggere sia per il benessere dell’animale sia per quello degli altri membri della famiglia. Infatti magari ci saranno cani più adatti a determinati contesti, in famiglie composte da due o più persone ma anche per i single. Ecco dunque quali sono i cani adatti per le famiglie con bambini e che caratteristiche hanno. 

Adottare un animale domestico: i criteri per sceglierlo 

Sempre più spesso oggi si sceglie di condividere il proprio tempo e la propria casa con un animale domestico, e in particolare con un cane o un gatto, che restano ancora tra quelli più scelti. E’ ovvio che però non tutti i cani siano adatti alle nostre esigenze, e viceversa loro, potrebbero soffrire in condizioni di vita non troppo favorevoli. 

Coppia con cane
Cane con una coppia (Canva)

Una macro differenza si dovrebbe fare tra cani che si adattano facilmente alla vita da appartamento e altri che hanno bisogno di stare all’aria aperta. Inoltre avere in casa un cane di piccola taglia sarà diverso che gestirne uno di grossa taglia, dove la presenza di uno spazio esterno è pressocché fondamentale. 

Si sono rivelate infatti più adatte ai single alcune razze canine più di altre, come altri invece sono adatti alle famiglie composte dalla sola coppia di adulti fino a quelli più consoni a condividere il tempo con dei padroni anziani. 

Cani adatti alle famiglie con bambini: le loro caratteristiche  

Ma che caratteristiche devono avere i cani per poter stare insieme ai piccoli umani? Di certo una gran pazienza e una grande adattabilità. I bambini dovranno essere educati a socializzare con gli animali e a trattarli non come giocattoli ma come esseri viventi che meritano rispetto e attenzioni. 

I cani più adatti a stare coi bambini
Bambini a spasso col cane (Canva)

Sarebbero poco adatti ai bambini dei cani che hanno bisogno di tutte le attenzioni per sé, che non vogliono cioè condividere il tempo del padrone con altri esseri umani. Sarebbe meglio inoltre che abbiano anche tanta voglia di giocare, poiché sarà probabilmente quella l’attività che legherà Fido e il piccolo umano e li renderà inseparabili. 

Cani adatti alle famiglie con bambini: quali sono 

Non esiste un elenco specifico di cani più adatti ai bambini, ma di sicuro quelli con le caratteristiche sopra citate avranno meno difficoltà a condividere la loro vita con un bambino, crescendo insieme a lui. In linea di massima potremmo definire alcune razze particolarmente socievoli coi piccoli umani come ad esempio il Beagle, non solo per la sua voglia di giocare ma anche per la sua ‘resistenza’ agli urti e i traumi che inavvertitamente i bambini potrebbero provocargli. 

Cani adatti ai bambini
Bambino con un Maltese (Canva)

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto quando i cani proteggono i bambini: perché hanno questo istinto protettivo per i piccoli umani

Nello stesso ‘immaginario’ elenco potremmo trovare sia il Labrador sia il Golden Retriever, non solo per la loro sensibilità verso i piccoli ma anche verso i non vedenti: non a caso infatti vengono impiegati come ‘cani-guida’. 

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze di cani per bambini iperattivi: gli esemplari perfetti per i ragazzi

Per quanto qualcuno possa storcere il naso, in molti considerano adatti alle loro famiglie con bambini anche il Barboncino Toy e l’Alano: a dispetto della taglia tanto diversa dunque pare che entrambi posseggano lo spirito giusto e le qualità di dolcezza e sensibilità per essere i compagni di gioco perfetti per i bambini. 

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Per coloro che amano la vita all’aria aperta e hanno a disposizione spazi verdi nei dintorni di casa dove far giocare bimbi e animali, andranno bene sia il Collie che il Border Collie. Infine per quelli che invece devono adattarsi agli spazi piccoli degli appartamenti di città, saranno più adatti il Maltese e il Bolognese, ottimi compagni di gioco per i più piccoli.

Impostazioni privacy