Razze di cani per bambini iperattivi: gli esemplari perfetti per i ragazzi

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Razze di cani per bambini iperattivi, pronti a seguirli in qualsiasi avventura? Scopriamo quali sono i pelosi perfetti per loro, soffermandoci su curiosità e caratteristiche.

Razze di cani per bambini iperattivi
(Foto Unsplash)

I cani sono animali molto amati dai bambini di ogni età. Averli come amici in casa, ogni giorno, può aiutarli a crescere felici e a non sentirsi mai soli, giocando e conoscendo il mondo insieme a loro. Ci sono, poi, delle razze canine ideali per i bambini con caratteri tutti diversi. Vediamo, qui, quali sono le razze di cani per bambini iperattivi e perché sono così speciali.

L’amicizia tra i bambini e gli amici a quattro zampe

Per i bambini poter avere fido come compagno di giochi e amico con cui vivere le proprie esperienze formative, all’interno della famiglia, può essere di grande aiuto. Tra loro si instaura un profondo rapporto di amicizia. Approfondiamo qui nell’articolo.

Razze canine per bambini iperattivi
(Foto Pexels)

Chi meglio di un bambino può sapere quanto valore ha la presenza costante e sincera di un cane?

Il peloso può rappresentare una vera e propria cura, un punto di riferimento per i bambini più particolari, come quelli iperattivi e bisognosi di tante attenzioni.

La relazione speciale che si crea tra un bambino e il suo cane è così intensa e positiva che si possono trarre soltanto benefici, con la possibilità che il piccolo cresca più sereno e nel benessere.

Un bambino iperattivo ha bisogno di esprimere tutte le sue energie, in tanti aspetti della vita, e deve poter rafforzare la sua autostima, senza sentirsi troppo oppresso e giudicato male.

In compagnia di bau ciò non si verifica mai e lui sa essere complice in ogni sua iniziativa e desiderio di avventura, spinto dalla curiosità e dalla voglia di muoversi insieme nel mondo che conosce così poco.

Vivendo spesso sotto un controllo costante della famiglia, il bambino iperattivo può trovare conforto negli abbracci affettuosi e nello sguardo dolce di fido, soprattutto se non ha fratelli o sorelle.

Esistono alcune razze canine che hanno un profilo caratteriale ideale per questi bambini e che sono felici di donare tutto il loro amore ad un piccolo padroncino da seguire ogni giorno. Conosciamoli più avanti!

Razze di cani per bambini iperattivi: ecco gli esemplari

Energici, entusiasti e pronti a qualsiasi avventura, questi pelosi sono indicati per fare compagnia ai bambini iperattivi. Difficilmente si annoiano e riescono a fare sorridere tutti, in poco tempo. Vediamo, qui, quali sono le loro caratteristiche principali.

Bau per bambini iperattivi
(Foto Pexels)

Le razze canine per bambini iperattivi sono:

  • Beagle;
  • Labrador Retriever;
  • Setter Irlandese;
  • Boxer;
  • Pastore tedesco;
  • Pastore delle Shetland.

Beagle

Il primo esemplare perfetto per i bambini iperattivi è il simpaticissimo e coraggioso Beagle. Leggiamo di più su di lui!

Il cane osserva
(Foto Unsplash)

Il Beagle è amato dalle persone di ogni età ma, proprio perché è estremamente energico e vivace, è particolarmente indicato tra le razze di cani per bambini iperattivi. Facile da addestrare, ottimo compagno di giochi e sempre vigile per la sicurezza del suo piccolo padroncino.

Labrador Retriever

Non poteva mancare l’amatissimo Labrador Retriever, esemplare da sempre suggerito per i più piccoli di casa, grazie alla sua gentilezza e dolcezza infinita.

Le razze di cani per bimbi iperattivi
(Foto Pixabay)

Uno dei cani più gentili ed obbedienti in natura, il Labrador Retriever è anche un fedele amico e protettore del suo bambino umano, dotato di una grande energia e invidiabile pazienza nei confronti di tutti. Fido sarà felice di correre dietro al bambino che ha bisogno di esprimersi in tante attività, tutto il giorno.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Labrador Retriever: i motivi ed il suo padrone ideale

Setter Irlandese

Anche il Setter Irlandese è un peloso ideale per i bambini iperattivi. Con il suo carattere docile, diventa un tranquillo e instancabile amico con cui fare tanti giochi.

Il cagnolino si avventura
(Foto Pixabay)

Il Setter Irlandese è particolarmente indicato per le famiglie con bimbi iperattivi, proprio perché capace di assecondare le mille e diverse esigenze dei piccoli. Molto energico e affettuoso con loro, questo cagnolino farebbe di tutto per far stare bene il padroncino, in ogni situazione della giornata.

Boxer

Un esemplare consigliato da noi è il buffo e simpatico Boxer, molto apprezzato da tante persone dal carattere differente. Con lui, si può lasciare il bambino in zampe sicure! Vediamo perché.

Cane si rilassa all'aperto
(Foto Pixabay)

Un baby-sitter perfetto, è così che potremmo definire il piccolo Boxer, un cagnolino che non si stanca mai di trascorrere il suo tempo insieme ai bambini, tra giochi e coccole infinite. Ha un grande istinto protettivo nei loro confronti e può diventare subito aggressivo se avverte un pericolo nelle vicinanze per loro.

Pastore tedesco

Un altro cane ideale per i bambini iperattivi è il magnifico e coraggioso Pastore tedesco. Questo peloso è dotato di tante qualità, tra cui spicca l’istinto di protezione per la sua famiglia.

Fido riposa nella neve
(Foto Pixabay)

Una delle caratteristiche invidiabili del Pastore tedesco è la sua capacità di adattarsi in ogni contesto sociale e reale in cui può capitare. Il peloso è perfetto come guardiano dei più piccoli della famiglia, a cui può badare con attenzione, giocando e facendosi coccolare ogni tanto.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Pastore Tedesco: aneddoti interessanti su questa razza

Pastore delle Shetland

L’ultima, tra le razze di cani per bambini iperattivi, è il bellissimo Pastore delle Shetland. Si tratta di un peloso che ama molto la sua famiglia ed è molto protettivo con i piccoli di casa.

Il cane libero nella natura
(Foto Pixabay)

Dotato di un forte istinto di protezione per i bambini della famiglia, il Pastore delle Shetland è un perfetto cane da guardia. In sua presenza, il bambino sarà protetto come un suo stesso figlio e il cane farà di tutto perché non gli capiti mai nulla di brutto durante i giochi e le passeggiate insieme all’aperto.

Impostazioni privacy