Home Cani Adottare un Cane da pastore Croato: carattere, stile, padrone ideale

Adottare un Cane da pastore Croato: carattere, stile, padrone ideale

Adottare un Cane da pastore Croato: tutto ciò che vi serve sapere per capire il carattere, lo stile di vita e il suo padrone ideale.

cane da pastore croato
(Foto AdobeStock)

A prescindere dalla razza che si scegli di accogliere in casa, per quanto possa piacere ed essere il sogno di una vita, è importante approfondire la conoscenza tramite poche ma importanti informazioni.

La scelta della razza di cane deve essere valutata attraverso non solo le caratteristiche fisiche ma anche la conoscenza del carattere e dello stile di vita della razza in questione.

Perché, allora, fra le tante razze di cani, scegliere proprio di adottare un Cane da pastore Croato? Scopriamolo insieme.

Adottare un Cane da pastore Croato: carattere e proprietario ideale

Per capire se la scelta di adottare un Cane da pastore Croato è quella giusta, vi forniremo alcune informazioni di fondamentale importanza.

cucciolo di pastore croato
(Foto AdobeStock)

Quando si è decisi ad adottare una precisa razza di cane, è necessario conoscere a fondo il carattere e lo stile di vita della razza.

Queste informazioni, sono indispensabili per poter iniziare una buona e duratura convivenza con il vostro nuovo amico peloso.

Ricordatevi che difficilmente sarà il cane ad adattarsi ai vostri ritmi ma piuttosto sarete voi ad andare incontro all’esigenze del vostro amico a quattro zampe.

Per arrivare però, a capire il carattere e lo stile del cane, in questo caso della razza Cane da pastore Croato, è opportuno fare un breve riassunto delle origini e delle caratteristiche fisiche e caratteriali della razza.

Informazione che vi serviranno per capire se adottare un Cane da pastore Croato è la scelta giusta per voi e la vostra famiglia.

Perciò del cane da pastore Croato, sappiamo essere una razza di cane autoctona della Croazia e in particolare nella zona orientale, individuabile grossomodo con la Slavonia.

Si tratta di un cane di taglia medio-piccola, dall’aspetto rustico, misura circa dai 40 ai 50 centimetri e pesa dai 15 ai 20 kg.

Nasce come cane perfetto alla conduzione del gregge, ma è anche molto apprezzato come cane da guardia e da compagnia per tutta la famiglia.

La socializzazione da cucciolo è vitale in modo che il pastore Croato possa andare d’accordo con le persone e altri animali domestici. Poiché, è piuttosto sospettoso nei confronti degli estranei e nell’approccio con altri cani.

In generale, è un lavoratore instancabile, ama giocare con tutti i membri della famiglia. È allegro, attivo, affettuoso, vivace, ma anche combattivo, protettivo e territoriale.

Il cane da pastore Croato è una razza facile da addestrare e risponde ai comandi dopo averli imparati piuttosto velocemente.

Come dicevamo, è bravo anche per la guardia, anche se abbaia molto da cucciolo, abitudine che perde con l’aumentare dell’età.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore croato: razza, caratteristiche, carattere e salute

Stile di vita del Cane da pastore Croato

Non vi resta che conoscere lo stile di vita del Cane da pastore Croato per capire se si stratta della razza giusta per voi.

Il Cane da pastore Croato è un amico a quattro zampe perfetto per tutta la famiglia, si adatta anche a stare in casa se tutti i giorni può sfogare all’aperto la sua energia.

Si tratta di cane di grande intelligenza, non si avranno problemi una volta riconosciuta la leadership del padrone.

È molto bravo negli sport quali: l‘agility, le prove di obbedienza o il flyball. Non è adatto agli spazi stretti, predilige stare in giardino.

Proprio per queste sue attitudini, richiede un padrone sportivo per poter mantenere il suo equilibrio fisico e mentale.

Necessita di avere accanto, una persona amante della natura, calma ed affidabile, poco incline all’aggressività.

Si tratta di un cane che non ha bisogno di tante cure, gode di una buona salute e se ben tenuto può avere una durata di vita di circa 13 anni.

È necessario solo spazzolarlo una volta a settimana, assicurandovi di mantenere le orecchie e i denti del cane puliti. Inoltre, non è bene fargli il bagno molto spesso, è meglio farlo solo quando è veramente necessario.

Ricordatevi che se avete deciso di adottare un Cane da pastore Croato, è sempre bene rivolgersi ad allevamenti che possano garantire l’integrità dell’animale.

Naturalmente, rivolgetevi a strutture certificate e non improvvisate presenti anche in Italia. Il prezzo del pastore Croato è di circa 800 euro.

Laddove le informazioni che vi abbiamo appena fornito, non dovessero bastarvi, in questo articolo troverete tante altre curiosità sul Cane da pastore Croato.

Inoltre potrete trovare anche tanti suggerimenti per il nome da dare al vostro cucciolo.