Home Cani Razze di cani compatibili con il Cane da pastore Croato

Razze di cani compatibili con il Cane da pastore Croato

Razze di cani compatibili con il Cane da pastore Croato. Vediamo quali queste razze e le loro principali caratteristiche.

cane da pastore croato
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore Croato, è un cane di taglia medio-piccola, dall’aspetto rustico ed essenziale.

Le sue misure sono pari a circa 40-50 cm e il suo peso, può oscillare dai 15 ai 20 kg.

Il Cane da pastore Croato, è un animale idoneo alla conduzione e alla guardia del gregge, ma sono in tanti ad apprezzarlo anche come compagno di giochi, cane da compagnia e guardiano della proprietà.

Tendenzialmente ha una indole leaderistica nei confronti degli altri cani e vorrebbe predominare anche con il suo padrone, pur amandolo con tutto sé stesso.

Perciò, volendo affiancargli la compagnia di un altro cane, quali sono le razze di cani compatibili con il Cane da pastore Croato? Scopriamole insieme.

Razze di cani compatibili con il Cane da pastore Croato

Il Cane da pastore Croato, nasce in Croazia, è un piccolo cane obbediente e lavoratore, se ben socializzato può andare d’accordo con diverse razze, ma vediamo quali di preciso le razze di cani compatibili con il Cane da pastore Croato.

Ecco l’elenco delle principali razze compatibili con il Cane da pastore Croato:

  • Cane da pastore Beauce;
  • Cane di Oropa;
  • Cane da pastore Olandese;
  • Cane da pastore di Brie;
  • Cane da pastore Kelpie.

Cane da pastore Beauce

Il Cane da pastore Beauce nasce anche esso, come cane guida di greggi. 

Cane da pastore di Beauce
(Foto AdobeStock)

Eppure, è in grado di svolgere pure compiti diversi come: cane da guardia, da ricerca e da soccorso, essendo dotato di indole molto coraggiosa.

Il Cane da pastore di Beauce lega tantissimo alla sua famiglia, adora i bambini, proprio per questo molto viene spesso utilizzato anche nella Pet Therapy.

Si tratti di un cane di taglia grande, massiccio, squadrato e ben proporzionato, misura circa 62-70cm e pesa circa 40kg.

Tuttavia, nonostante le sue doti fisiche, se ben socializzato fin da cucciolo, può condividere gli spazi con il Cane da pastore Croato.

Cane di Oropa

Il Cane di Oropa è un’antica razza canina da pastore, conosciuta anche come Cane da Pastore di Oropa o Pastore Biellese.

pastore di oropa
(Foto AdobeStock)

Originario del Piemonte, da sempre viene impiegato per il controllo e la conduzione delle greggi in tutto il territorio di Biella.

Caratterialmente molto territoriale, non aggressivo con le persone ma particolarmente protettivo, mentre con gli altri cani è poco socievole.

Tuttavia potrebbe essere un buon compagno per il Cane da pastore Croato, in quanto condividono la passione per la montagna e il lavoro con il gregge.

È dotato di un carattere piuttosto indipendente, coraggioso e intraprendente. Il Cane di Oropa è un è un cane di taglia media, con un’altezza al garrese 45-60 cm e un peso di 18-35 kg.

Possiede un fisico particolarmente agile ed attivo, con una muscolatura asciutta e forte, proporzionato, elegante e potente allo stesso tempo.

Cane da pastore Olandese

Il Cane da pastore Olandese è particolarmente affabile e socievole. Un cane affettuoso, obbediente, docile, sempre vigile e sempre all’erta.

due cuccioli di pastore olandese
(Foto AdobeStock)

Si tratta di una razza molto leale con il suo padrone e dal carattere amabile e vivace, proprio come il Cane da pastore Kelpie.

E sempre come quest’ultimo, si tratta di un ottimo custode di greggi, un eccellente animale da impiegare per servizi civili e un apprezzatissimo cane da compagnia e di giochi per i bambini.

È un cane di taglia media, molto muscoloso, dalla struttura potente e ben bilanciata, agile e scattante. Misura circa 57-62 cm al garrese e pesa 23-30 kg.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore croato: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cane da pastore di Brie

Il Cane da pastore di Brie è dotato di indole coraggiosa, di una perspicace prontezza e con una buona capacità di affrontare diversi problemi.

cane da pastore di brie
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore di Brie originariamente era un valido conduttore di greggi, mentre oggi è considerato un buon cane da guardia, da ricerca e da soccorso.

È un cane molto allegro e attivo, adora la famiglia, con loro è affettuoso e docile, ma lo caratterizza una volontà decisa.

Ama stare con i bambini, proprio per questo, molto spesso, è impiegato anche nella Pet Therapy.

Non è un cane che necessita di tante cure, tendenzialmente gode di una buona salute. Tuttavia, necessita di fare molto movimento e di stare all’aperto.

Il Cane da pastore di Brie è di taglia medio-grande, piuttosto massiccio ma non grosso, misura circa 62-68 cm e pesa circa 38,5 kg.

Cane da pastore Kelpie

Il Cane da pastore Kelpie, è una razza di origini australiane, nata dall’incrocio tra un Border Collie e un Dingo.

pastore kelpie
(Foto AdobeStock)

Si tratta di un cane di taglia media, ben proporzionato che misura circa 46-51 cm e pesa circa 14-21 kg.

Come il Cane da pastore Croato, nasce come cane guida di greggi anche se attualmente è impiegato come cane da guardia e da compagnia.

Adora la sua famiglia e ama giocare con i bambini, poiché + molto socievole, allegro, attivo, affettuoso e docile.

Si tratta di un cane adattabile, intelligente e per questo molto predisposto all’addestramento ma per bene condividere gli spazi con il Cane da pastore Croato, deve essere socializzato fin da cucciolo.