Da 1 a 30 anni: gli 11 animali che resistono senza cibo e acqua

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita

Vi siete mai chiesti se in natura esistono animali che resistono alla fame? La risposta è sì. Ecco quali creature riescono a stare senza cibo e acqua e per quanto tempo.

Animali che resistono alla fame
Olm (Adobe Stock)

La natura in generale e il mondo animale in particolare non smettono mai di stupire. In questo articolo abbiamo raccolto 11 animali che sono in grado di resistere e sopravvivere senza toccare cibo e acqua. I numeri vi sorprenderanno! Ci sono specie capaci di resistere da un anno a tre decadi. Alcuni sono animali conosciuti, di altri forse non avete mai sentito parlare.

Ragno, salmone, olm: gli animali che resistono alla fame

Coccodrillo marino
Coccodrillo marino (Foto Unsplash)

1 annotartaruga delle Galapagos, scorpione e ragno:  le tartarughe delle Galapagos sono le più grandi e le più antiche al mondo. Hanno un metabolismo lentissimo e questo consente loro di sopravvivere senza cibo per un anno. Lo scorpione si ciba generalmente di un paio di grossi grilli una volta alla settimana, ma se non ha cibo a disposizione può tranquillamente sopravvivere per un anno intero. Il ragno invece può aspettare pazientemente per un anno intero che una preda finisca nella sua tela per poi mangiarla.

Oltre 1 annosalmone: questo pesce mangia relativamente poco rispetto alla sua stazza; solo dai 60 ai 90 grammi di cibo al giorno e, se necessario, può digiunare per oltre un anno.

1 anno e mezzo – rane: alcune specie possono rimanere a digiuno per un anno e mezzo. Un’altra interessante curiosità sulle rane!

2 anni – zecca: questo piccolo animale può rimanere senza cibo per ben due anni. Rimane in attesa fino a quando trova una preda, poi gli salta addosso e si ciba quanto più a lungo possibile. Quali sono le prede della zecca? Il cane e il gatto!

Fino a tre anni – coccodrillo: sono i rettili più grandi e antichi al mondo e sono arrivati fino ai giorni nostri anche grazie alla straordinaria capacità di sopravvivere senza cibo fino a tre anni.

4 anni – dipnoi: è un pesce con i polmoni che può rimanere senza cibo per oltre quattro anni.

5 anni – trogoderma: le larve di questi insetti possono dormire per oltre cinque anni quindi senza mangiare. Gli adulti invece vivono al massimo 5 – 10 giorni, che stranezza!

10 anni – olm: è l’animale nella prima foto di questo articolo. Chiamato pesce umano a causa della pelle rosa e delle piccole mani, vive in profondità nelle grotte sottomarine e può rimanere senza cibo fino a dieci anni.

30 anni – tardigrada: mantenetevi forte perché questo è un vero record. Possono sopravvivere alle condizioni più estreme, senza cibo e acqua per tre decadi.

Potrebbe interessarti anche:

S.C.

Impostazioni privacy