Curiosità sui ragni: tutto ciò che non conoscevate

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Esistono molte specie di ragni, ma conoscete davvero tutto su questi aracnidi? Ecco alcune curiosità sui ragni che forse non conoscevate.

curiosità sui ragni
Curiosità sui ragni: tutto ciò che non conoscevate (Foto Pixabay)

Nonostante la paura che si può provare per i ragni, questi animali possono essere molto affascinanti. È risaputo che esistono molte specie di ragni e che quelli più pericolosi si trovano in Australia.

Ma conoscete davvero tutto su questi aracnidi? Scopriamo insieme alcune curiosità sui ragni che forse non conoscevate e che vi faranno restare a bocca aperta.

Curiosità sui ragni: fatti che non conoscevate

Ragno in casa
Ragno in casa: è fondamentale per la vita umana (Foto Unsplash)

La resistenza della loro tela

La tela del ragno è considerata una dei tessuti più famosi del mondo, infatti secondo alcuni studi la tela del ragno è molto flessibile ed è resistente quanto l’acciaio inox.

Come fanno a non restare intrappolati nella tela?

I ragni sono gli unici che non restano intrappolati nella propria tela, in quanto le loro zampe presentano delle minuscole setole utili per il loro movimento sulla ragnatela. Inoltre il loro corpo è oleoso.

Ragnatele multiple

Molte specie di ragni si uniscono tra di loro e costruiscono grandissime ragnatele multiple.

Atrax robustus

L’Atrax robustus è un ragno piccolissimo che si trova in Australia, ed è il ragno più velenoso del mondo. Possiede due zanne che usa per iniettare varie neurotossine che possono uccidere un uomo.

I ragni sono adattabili

Non avete nessun scampo! I ragni, a meno che non vi troviate nelle zone polari, li potete trovare dappertutto. Infatti si adattano a qualsiasi tipo di ambiente, gli bastano semplicemente 3 punti dove vivere e creare la loro ragnatela.

Le femmine mangiano i maschi

I ragni femmina sono molto più grandi dei maschi e sono anche capaci di mangiarli, come la vedova nera. Alcuni maschi però per evitare che ciò accada, quando la femmina inizia ad essere aggressiva durante un rapporto, si fingono morti.

La tarantola

Migliori insetti domestici
Migliori insetti domestici: la tarantola (Foto Unsplash)

La tarantola è una specie di ragno, conosciuta per il suo essere velenosa. Ma sapevate che nonostante ciò questo aracnide è molto tranquillo e non è per niente aggressivo? Diventa pericoloso solo se viene provocato.

Ragno vegetariano

Scoperto nel 2009, il Bagheera kiplingi, è una specie di ragno vegetariano, si ciba infatti di piccole protuberanze che si formano sulle foglie della pianta di acacia. Inoltre questa specie di ragno non fa nemmeno la ragnatela.

La famiglia Gnaphosidae

I ragni della famiglia Gnaphosidae differentemente dagli altri ragni che costruiscono la ragnatela e aspettano con pazienza i piccoli insetti, sparano la loro ragnatela direttamente sulle loro prede.

Ragno della famiglia dei Latrodectus

Secondo alcuni scienziati esiste una specie di ragno appartenente alla famiglia dei Latrodectus che è in grado di divorare persino un serpente.

Potrebbe interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy