Gli insetti più fastidiosi al mondo: una classifica veramente terribile

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Curiosita

Un ronzio nelle orecchie di certo non è piacevole. Ma tra gli insetti più fastidiosi al mondo esistono animali veramente unici (e meno male) per la loro capacità di innervosirci.

zanzara insetti più fastidiosi
La zanzara: di certo uno degli insetti più fastidiosi al mondo (Foto Flickr)

In una calda notte estiva, stiamo cercando di riposare nonostante il gran caldo. Quando, nonostante il sudore e le lenzuola bollenti, riusciamo quasi a prendere sonno… eccola! Una zanzara, con il suo fastidioso ronzio che ci sveglia dal nostro faticato riposo. Uno degli insetti più fastidiosi, di certo, ma in questa nostra lista è in ottima compagnia, perché tra animali dotati di antenne, di ali e di numerose zampe, molti insetti convivono con noi esseri umani rimanendo però una vera e propria spina nel fianco per la maggior parte di noi. Ecco quindi la top ten degli insetti più terribili, rumorosi, dannosi e impossibili con cui convivere!

La top ten degli insetti più fastidiosi

Insetti indispensabili
Per fortuna, esistono anche insetti molto belli e non fastidiosi per l’uomo. (Foto Unsplash)

Il pidocchio

pidocchio insetto
Un pidocchio (Foto AdobeStock)

Il pidocchio è un insetto parassitario proveniente da una famiglia che comprende 5000 specie diverse. Questi parassiti senza ali vivono su piante, uccelli e mammiferi. Nell’uomo, i pidocchi infestano sia la testa che il corpo, portando una intensa irritazione della pelle e potenzialmente alcune malattie quali la febbre ricorrente ed il tifo

Esistono due tipi di pidocchio: a seconda se si nutrono di pelle o se si nutrono di sangue. Questo parassita si diffonde attraverso il contatto con oggetti usati da una persona che ne è già infestata, come un pettine o i vestiti. L’intensa irritazione cutanea è la parte più irritante dell’infezione da pidocchio.

La cimice

cimice cimici
Una colorata cimice (Foto Pexels)

La cimice, oltre ad essere uno degli insetti più fastidiosi, è anche una delle creature più intelligenti del regno animale. Quando vengono disturbati, questi insetti espellono un odore disgustoso da un’apposita ghiandola che si trova nel loro addome. Non solo questo meccanismo difensivo rende la cimice un pessimo incontro, ma all’interno del loro habitat, questi animali possono causare danni sostanziali alle colture. Le colture che infestano principalmente sono quelle di mela, prugna, agrumi, pomodoro, uva e cetriolo.

Lo scarafaggio

scarafaggio scarafaggi
Uno scarafaggio (Foto AdobeStock)

Non è necessaria alcuna spiegazione: sappiamo benissimo quanto sono invasivi e inquietanti gli scarafaggi. È uno degli insetti trovati (purtroppo) più comunemente nelle case. Gli alimenti ne sono la causa principale, in quanto la cosa principale che attira gli scarafaggi nelle nostre case. E non solo contaminano gli alimenti, ma diffondono anche virus che causano malattie.

Anche la presenza di scarafaggi nelle case, specialmente in cucina, potrebbe far sentire chiunque molto irritato: scelgono luoghi bui in cui nascondersi, in modo da essere anche difficili da notare all’inizio. La pulizia è l’unica soluzione per sbarazzarsi di questo fastidioso insetto.

La locusta

locusta locuste sciame
La locusta (Foto Pexels)

La locusta è un insetto simile a una cavalletta che misura tra 1.5 e 8 cm circa. Questo insetto non è dannoso per l’uomo in modo diretto, ma le locuste quando si uniscono in sciami possono causare ingenti danni ai campi agricoli. Tali sciami contengono diverse migliaia o anche milioni di locuste. Possono quindi danneggiare una vasta area di colture in brevissimo tempo.

La termite

termite termiti
Le termiti (Foto AdobeStock)

La termite è un piccolo insetto che vive in grandi colonie che contengono migliaia di membri. Questi insetti non portano malattie che colpiscono l’uomo ma, proprio come le termiti, causano danni indiretti. Dipende tutto dalle loro particolari abitudini alimentari: le termiti si nutrono di materiali legnosi a base di cellulosa. Come sappiamo benissimo, questa abitudine può generare un’enorme quantità di danni ai mobili e ad altre parti in legno delle nostre case.

La formica

formica formiche
Le formiche (Foto Pexels)

Esistono più di 12000 specie conosciute di formiche nel mondo. La maggior parte di queste specie non sono dannose per l’uomo, ma non tutti questi piccoli insetti sono innocui. Ad esempio, le formiche proiettile e le formiche di fuoco sono note come alcuni tra gli insetti dalla puntura più dolorosa. Le punture delle formiche di fuoco possono portare a gravi reazioni allergiche. Inoltre, alcune altre specie di formiche che trasportano batteri che causano malattie.

Quanto detto finora è solo l’impatto diretto che le formiche possono causare. Ma le loro abitudini più fastidiose cui possono essere immediatamente correlate come uno degli insetti più fastidiosi al mondo, sono ciò che possono produrre indirettamente. Come invadere le nostre stanze e la cucina, o mangiare il nostro cibo e danneggiare i mobili: e purtroppo queste cose accadono sempre.

La pulce

pulce pulci insetti
La pulce (Foto AdobeStock)

Le pulci sono uno dei parassiti esterni trovati più comunemente nei mammiferi ed uccelli. Questi insetti senza ali prosperano succhiando il sangue del loro ospite. L’infestazione da pulci è estremamente fastidiosa e può causare problemi di salute. Se il nostro cane o gatto si gratta continuamente, è molto probabilmente dovuto ad un’infestazione da pulci.

Dobbiamo stare molto attenti in questa situazione, perché potrebbe diffondersi rapidamente a noi e alla nostra famiglia umana. Il prurito intenso non è l’unico effetto dell’infestazione da pulci: questi minuscoli animaletti possono anche trasmettere molte malattie tra cui tifo, tularemia, peste e reazioni allergiche.

La mosca cavallina

mosca cavallina mosche
La mosca cavallina (Foto Unsplash)

La mosca cavallina è un insetto di colore scuro che può essere trovato in molte parti del mondo. Sono note per avere delle punture dolorose, ma solo le femmine pungono. Hanno mandibole molto affilate che le aiutano a succhiare il sangue sia dagli animali che dall’uomo. Non è solo il morso doloroso che rende le mosche cavalline così irritanti e fastidiose: sono anche note per la diffusione di malattie tra cui colera, tifo e antrace.

La mosca domestica

mosca mosche
La mosca comune (Foto Unsplash)

Probabilmente il più comune tipo di mosche che possiamo trovare in casa. Attenzione però: nessuno vuole trovare questa mosca nella propria casa, chi vorrebbe mai vedere questi animaletti che bazzicano sui rifiuti, seduti sul proprio cibo? Ecco perché la sola presenza delle mosche domestiche ci fa sentire irritati. Queste mosche sono anche famose per diffondere molte malattie pericolose, perché portano alcuni batteri patogeni che possono causare malattie come la tubercolosi, la peste, il tifo e il colera.

La zanzara

zanzara pexels
La zanzara (Foto Pexels)

Forse l’insetto più odiato, più fastidioso e più letale del pianeta. Potremmo addirittura aver paura del ronzio delle zanzare, se sappiamo quante morti sono causate da malattie trasmesse dalle zanzare: più di un milione, infatti, un numero veramente terrificante. Non solo sono uno degli insetti più fastidiosi del mondo, le zanzare sono anche estremamente pericolose, forse uno dei più pericolosi tra tutti gli animali sul pianeta.

Le zanzare portano infatti numerosi virus e batteri. A prescindere dal trasporto di questi parassiti minacciosi, le zanzare possono rimanere immuni dalla malattia che causano. Inutile dire che la malaria è la malattia più pericolosa causata dalle punture di zanzara. Su tremila specie di zanzare, solo quelle del genere Anopheles portano la malaria. È noto che le zanzare diffondono molte altre malattie tra cui la chikungunya, la febbre gialla, la dengue, la malattia da virus Zika e la filariasi.

Potrebbe interessarti anche:

Fabrizio Burriello

Impostazioni privacy