Il cane può fare il bagno in mare: dove andare, come comportarsi

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Portare Fido in spiaggia non è semplice per tutti. Ma il cane può fare il bagno in mare e ci sono molti luoghi in Italia dove portarlo a divertirsi quest’estate.

Il cane può fare il bagno in mare
Il cane può fare il bagno in mare (Foto AdobeStock)

In tutta Italia ci sono molte spiagge dog-friendly, dove il nostro cane può fare il bagno in mare con noi padroni, in tutta tranquillità e divertendosi quest’estate. Oggi vediamo le cinque mete balneari più interessanti per i nostri amici a quattro zampe, in varie regioni della penisola. Ma questi luoghi a portata di cane sono sempre più numerosi, e le spiagge dove portare il nostro cane senza divieti sono sempre di più. L’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) ha stilato una lista di queste spiagge, organizzata per regione e aggiornata ogni anno, per aiutare i padroni di cani a scegliere la propria meta dell’estate.

Potrebbe interessarti anche: Portare il cane in spiaggia, estate 2020: divieti e regole nell’Italia della Fase 3

Le regole per portare il cane al mare

Il cane può fare il bagno in mare
Portare Fido al mare: tutte le regole da seguire (Foto AdobeStock)

La cosa migliore per portare il cane al mare, è sapere prima di partire bisogna essere preparati correttamente. Tutti gli spazi in cui il cane può fare il bagno in mare, che siano pubblici o privati, hanno sempre delle regole da rispettare per goderci davvero la nostra estate con Fido.

Per accedere a questi luoghi, è sempre indispensabile avere a portata di mano il libretto sanitario, essere in regola con le sue vaccinazioni, e rispettare regole che potremmo definire di buon senso: pulire immediatamente i bisognini, non disturbare gli altri ospiti e in poche parole, essere dei cani ben educati.

Ci sono poi regole specifiche di alcuni stabilimenti, per garantire agli ospiti canini ed umani una vacanza perfetta. Vediamo allora quali sono gli stabilimenti più famosi in Italia, per avere un’estate con il nostro cane senza problemi (tanto meno quelli legati al COVID).

Le spiagge per cani in Italia

Il cane può fare il bagno in mare
Dove fare il bagno con Fido: le spiagge italiane. (Foto AdobeStock)

Spiagge in Liguria per i quattro zampe

La più famosa spiaggia per cani nella regione ligure è il Baba Beach, in provincia di Savona, tra Alassio e Albenga. Questa meravigliosa spiaggia dispone di una terrazza dove i cani potranno stare all’ombra di alberi di pino, mentre i loro padroni possono sdraiarsi sui lettini a prendere il sole, la “Terrazza Snoopy”.

Accanto alla terrazza Snoopy abbiamo una spiaggia libera a portata di pelosetti, dove il nostro cane può fare il bagno in mare in tutta tranquillità. Ma oltre a questa spiaggia, nella sola Liguria esistono circa 20 spiagge per cani.

Spiagge per cani in Friuli Venezia Giulia

Il cane può fare il bagno in mare
Dove portare il cane al mare in Friuli Venezia Giulia? (Foto AdobeStock)

A Grado Pineta (in provincia di Gorizia), in Friuli Venezia Giulia, c’è la spiaggia più famosa della regione: la Spiaggia di Snoopy. Ci sono un centinaio di piazzole dedicate ai cani e ai loro padroni – su una superficie di oltre 6 km quadrati – oltre a un’area recintata in cui far scorrazzare liberamente i nostri pelosetti.

Abbiamo poi una doccia riservata ai cani, un servizio dog sitter su richiesta, l’accesso a uno spazio per le agility, e tanto altro. Anche in questa spiaggia c’è una zona per il bagno al mare libera, ma con regole di comportamento.

Cani in spiaggia in Campania

A Licola (Napoli) c’è la principale spiaggia per cani della Campania. Qui i proprietari di cani possono portare il loro amato compagno peloso al Copacabau, che offre anche un educatore cinofilo. Bisogna però obbligatoriamente prenotare in anticipo.

Andare al mare in Calabria con Fido

Il cane può fare il bagno in mare
Il nostro cane può fare il bagno in mare in molte spiagge italiane (Foto AdobeStock)

Tra le regioni del sud Italia, in Calabria e più precisamente a Reggio Calabria, c’è il Lido Calypso Yey, la principale spiaggia della regione. Cani di tutte le taglie possono accedere gratuitamente, e sarà offerta loro una ciotola per l’acqua e – su richiesta – un servizio di dog sitting.

Potrebbe interessarti anche: Estate: Quali pericoli per fido? Attenzione al colpo di calore nel cane

L’isola della Sardegna: spiagge per cani

Il cane può fare il bagno in mare
Anche in Sardegna ci sono spiagge per cani (Foto AdobeStock)

La meravigliosa Sardegna offre ai nostri amati animali un’area attrezzata a Porto Quadro (nei pressi di Santa Teresa di Gallura, in provincia di Sassari), chiamata giustamente “Porto Fido”. L’accesso è esclusivamente permesso a cani e padroni di cani.

Questa spiaggia offre ai suoi ospiti 25 postazioni dotate di ombrellone, e propone molti servizi offerti, tra cui un comodo kit per uso giornaliero con ciotola per acqua, paletta e sacchetto per bisognini.

F. B.

Impostazioni privacy