Il cane cammina per casa di notte invece di dormire: come intervenire

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Perché il cane è irrequieto e non dorme

Come dorme il cane
Il cane non dorme perchè sta male fisicamente o psicologicamente. (Foto Flickr)

Tra i cani è più comune che siano i cuccioli e i cani giovani a soffrire di irrequietezza notturna, rispetto ai cani adulti.

Questo perché i pelosetti più giovani tendono a dormire molto durante il giorno, per cui quando noi vogliamo andare a riposare, loro vogliono giocare.

Ma quando è un cane adulto, o anche anziano, a non dormire e che cammina per casa di notte, le cause potrebbero essere più profonde.

Una delle possibili cause di questo comportamento, soprattutto nei cani e gatti più anziani, è la demenza.

Se sembra che il nostro cane cammini di notte senza trovare pace, sarà meglio verificare con il nostro veterinario che non ci siano problemi di salute.

Anche il dolore potrebbe essere dietro il comportamento del nostro cane che cammina di notte in casa senza meta. 

Magari è colpa di un morso di insetto, un po’ di prurito, ma anche qualcosa di più grave come un muscolo ferito o dolorante, un dente scheggiato o un’unghia screpolata. Anche qui, meglio portare Fido dal veterinario.

Infine, un’altra causa comune in alcuni animali domestici è l’ansia. Ebbene sì, cani e gatti possono soffrire di ansia proprio come noi esseri umani.

E come noi non riusciamo ad addormentarci quando siamo stressati per qualche motivo, lo stesso può succedere al notsro cane.

Potrebbe interessarti anche: Il cane non dorme di notte: cause, disturbi e rimedi

Come prevenire e curare questo problema

Prendere la temperatura al cane
Il veterinario sarà in grado di consigliarci al meglio. (Screenshot Instagram)

La prevenzione è, come spesso accade, la cosa migliore da usare in questi casi. Come noi umani, dormiamo meglio dopo una giornata attiva, anche per i cani è lo stesso.

Per evitare che il nostro animale domestico abbia delle notti insonni, una delle cose migliori da fare è assicurarci che abbia il giusto stimolo mentale ed esercizio fisico di giorno.

Ad esempio, una lunga passeggiata sarà un ottimo modo per stancare il nostro cane, così come sessioni di addestramento e di gioco.

Magari possiamo giocare nascondendo dei premi in cibo per casa, incoraggiando il cane a trovarle, o giocare al riporto. In ogni caso, qualcosa che lo stanchi e lo calmi.

Se invece pensiamo che dietro il comportamento del nostro cane che cammina di notte senza meta, ci siano problemi fisici, è indispensabile chiedere consiglio al nostro veterinario di fiducia.

Se il nostro amico a quattro zampe soffre per colpa del dolore, o ha problemi di ansia o demenza, la cosa da fare è seguire le indicazioni di un medico esperto.

E se anche non tutti i problemi potranno purtroppo essere curati, magari potremmo gestirli al meglio in modo che il nostro cane possa riposare meglio di notte.

In ogni caso, anche se può essere fastidioso per noi essere svegliati dal nostro cane che girovaga per casa, non dobbiamo arrabbiarci.

In realtà nemmeno lui/lei sarà felice di questa situazione, e dobbiamo essere noi padroni ad assicurarci che il problema sia fisico, mentale o emotivo, e risolverlo al meglio.

F. B.

Impostazioni privacy