Home Cani Cane che dorme: tutto quello che possiamo scoprire guardandolo

Cane che dorme: tutto quello che possiamo scoprire guardandolo

Se mentre guardi il tuo cane noti comportamenti o posizioni bizzarre, in realtà possono rivelare tanti segreti del tuo amato Fido.

cane che dorme
(Foto Pixabay)

Mentre il cane dorme, anche se apparentemente non sta facendo altro che riposare, il suo corpo ci comunica cose che non potremmo capire in nessun altro modo. Il linguaggio del corpo di Fido, infatti, ci svela tanti segreti mentre lui / lei è addormentato / a.

Come fa a comunicare il cane mentre dorme

Anche se non sembra, un cane che dorme ci sta parlando tanto del suo stato d’animo, della sua salute e del suo benessere.

cane che dorme
(Foto Pixabay)

Il comportamento del nostro pelosetto mentre dorme, può significare tante cose, ed è importante sapere “leggere” i suoi segnali.

Molte persone amano dormire assieme al proprio cane, tenendolo accanto nel proprio letto. I cani amano dormire così: si sentono infatti parte del branco.

Un cane che mentre riposa è felice e rilassato, magari si accoccola a noi sul divano o sul letto, lo fa perchè vuole dimostrarci il suo amore e la sua fiducia in noi.

Un altro comune comportamento dei cani mentre dormono è quello di agitare le zampe, come se corressero da fermi. Succede perchè – come noi – anche i cani sognano.

E sognano cose, persone e attività della loro vita quotidiana: probabilmente quindi il nostro cane corre dormendo, perchè sta sognando di rincorrere una palla o un giocattolo, ad esempio.

Se però questo tipo di comportamento si mostra in modo troppo bizzarro, chiediamo consiglio al nostro veterinario per escludere altre problematiche.

Potrebbe interessarti anche: Dormire col cane: la posizione rivela tutto sul vostro rapporto

La posizione del cane mentre dorme

Anche la posizione in cui dorme il nostro cane può significare cose diverse. Imparando il significato delle sue posizioni, possiamo capire cosa vuole comunicare.

cane dorme fuori in giardino o in casa
(Foto Pixabay)

Se il cane dorme a pancia in su, sdraiato sulla schiena con le zampe all’aria, è un modo per mostrare la parte del suo corpo più vulnerabile.

Questo significa che il cane si sente totalmente al sicuro con noi, a suo agio: abbiamo creato per lui / lei un ambiente tranquillo.

Possiamo infatti notare che non succede molto spesso che un cane dorma in questa posizione all’aperto: bisogna restare attenti, in caso si avvicini qualche pericolo.

Invece se il cane dorme a pancia in giù, sdraiato sul pavimento, probabilmente lo fa per rinfrescarsi. Succede più spesso, ovviamente, in estate.

Una delle posizioni più comunemente usate dai cani per dormire è su un fianco, tenendo le zampe stese. Questo può essere scomodo se dorme nel letto con noi: ci spingerà infatti con le zampe.

Ma per quanto scomoda può sembrarci questa posizione, dobbiamo essere felici perchè significa che il nostro amato Fido è totalmente rilassato.

Un’altra posizione comune è quella acciambellata, in cui il cane si raggomitola su se stesso. In questo caso ha freddo o cerca protezione.

Potrebbe interessarti anche: Dormire con il cane fa bene: ecco cosa dichiara la scienza

Altre cose da notare mentre Fido dorme

Ci sono tante cose che possiamo osservare quando il nostro cane dorme, oltre che la sua posizione. Tutte hanno un significato.

cane dorme su divano
(Foto Adobe Stock)

Come succede agli esseri umani, anche i cani russano. Non è raro, anzi alcune razze lo fanno molto spesso.

In altri cani, il russamento è legato all’assunzione di farmaci, o a un problema di salute. Se siamo preoccupati per questo, meglio chiamare il veterinario.

E sempre come fanno gli umani, anche i cani “parlano” nel sonno, o meglio abbaiano. Non è un problema: probabilmente nel loro sogno stanno litigando con un cane.

A volte, invece, i cani si lamentano per lo stesso motivo. Se però il nostro pelosetto si sveglia di notte piangendo, o lamentandosi, meglio contattare il veterinario: forse sta male.

Tutti questi segnali sono un modo per il nostro cane di comunicare con noi. Se impariamo a “leggere” i suoi segnali, impareremo a conoscere di più Fido, e a legare di più con lui / lei.

F. B.