Il cane fa l’occhiolino: cosa sta cercando di dirti? I possibili significati

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

I nostri amici a quattro zampe comunicano con noi utilizzando tutte le parti del loro corpo. Vediamo cosa significa quando il cane fa l’occhiolino.

Cane fa l'occhiolino
Cane fa l’occhiolino (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I nostri amici pelosi comunicano con noi attraverso i loro comportamenti, ma anche attraverso i movimenti del loro corpo.
Infatti, è noto che i nostri amici a quattro zampe quando sono felici muovono la coda.

Tuttavia non è l’ unica parte del corpo che Fido muove quando vuole comunicarci qualcosa. Nel seguente articolo vedremo insieme perché il cane fa l’occhiolino.

Perché il cane fa l’occhiolino?

Gli occhi del nostro amico a quattro zampe sono un ottimo “mezzo” di comunicazione. È attraverso gli sguardi che la nostra palla di pelo può esprimere i suoi stati d’animo.

Cane all'aperto fa l'occhiolino
Cane all’aperto fa l’occhiolino (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti quando un cane vuole qualcosa, soprattutto se si tratta di cibo, tende a fare gli occhi dolci, a cui nessuno sicuramente può resistere. Ma sono molte le emozioni che i nostri amici a quattro zampe possono esprimere, come il nervosismo, l’ansia e la paura.

Infatti i cani quando hanno paura possono presentare un “sintomo” chiamato occhio di balena, in questo caso, se il nostro amico peloso è spaventato, potrebbe anche sbadigliare. Ma come mai il cane fa l’occhiolino, cosa vuole comunicarci?

Fido può presentare tale comportamento per varie ragioni, Tuttavia per comprendere il motivo, è necessario osservare l’intera situazione che porta il cane a fare l’occhiolino.

Infatti se il nostro amico ha quattro zampe fa l’occhiolino dopo averci fissato a lungo significa semplicemente che vuole interrompere lo sguardo fisso su di noi.

Tuttavia un cane può fare l’occhiolino anche ad un altro cane o ad un essere umano per calmarli. Ma può essere anche un segno di sottomissione da parte del cane nei confronti di un altro cane, magari quando si è al parco, o di un cane nei confronti dell’essere umano che lo ha appena rimproverato.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Infine se il nostro amico peloso tende a fare l’occhiolino in continuazione, potrebbe avere qualche ciglia nell’occhio o in casi più gravi avere un problema all’occhio. In questi casi potrebbe essere utile osservare altri sintomi, come:

Nel caso in cui il nostro amico peloso presenti i sintomi sopraelencati, è necessario contattare il proprio veterinario.

Impostazioni privacy