Cane di Lupo Alberto: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Nelle sue avventure della fattoria McKenzie c’è anche il cane di Lupo Alberto. Come si chiama? Il suo nome è Mosè. Ecco cos’altro sappiamo.

Cane Lupo Alberto
(Foto Facebook)

Lupo Alberto è il protagonista di una omonima serie a fumetti ideato da Silver nel 1973; le sue avventure insieme a quelle degli altri personaggi si svolgono alla Fattoria McKenzie, tipica fattoria anglosassone situata nella “Valle delle Fattorie”.
Qui oltre al Lupo ci sono la gallina antropomorfa Marta, fidanzata con Lupo Alberto, Krtek la talpa (Krtek in ceco significa proprio “talpa”), Alcide il maiale, Joseph il papero detto Glicerina, Alfredo il tacchino eclettico, Alice la migliore amica di Marta, Lodovico il cavallo, Krug il toro, Omar il gallo, Arturo il pennuto (forse un pollo) e i genitori (madre e padre) di Marta.

Chi è Mosè, il cane di Lupo Alberto

Il guardiano della Fattoria McKenzie è il cane da guardia Mosè.

Mosè Lupo Alberto
(Foto Facebook)

Tutti i componenti della fattoria scambiano Mosè per un orso, in realtà si tratta di un cane di razza bobtail.
Nella narrazione Mosè è l’antagonista di Lupo Alberto: nonostante conosca l’amore di Alberto per la gallina Marta tenta di cacciarlo dalla fattoria. Prevale quindi l’istinto del cane da guardia e il sospetto che Lupo Alberto possa essere un predatore per le galline; Mosè la notte si addormenta con un fucile o con una mazza da baseball tra le zampe proprio per contrastare le incursioni di Lupo Alberto.

Durante i primi fumetti Mosè e Alberto sono acerrimi nemici: non parlano, non hanno un buon rapporto e il cane spara praticamente a vista quando vede il lupo. Col passare del tempo però il rapporto migliora e spesso si vedono i due collaborare per il bene della fattoria spinti soprattutto dalle richieste di Marta di diventare amici. Rimane comunque un rapporto di odio – amore.

Il bobtail Mosè arriva alla fattoria McKenzie da giovane, appena diplomato alla scuola di addestramento per cani, mentre in un capitolo lo si vede in fasce appena nato con suo padre che ricopre il ruolo di guardiano.

Potrebbe interessarti anche: Cane di Lucky Luke: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Altre caratteristiche di Mosè? Ha un ottimo udito e olfatto e nella maggior parte dei casi riesce a scovare Lupo Alberto anche se quest’ultimo spesso riesce a fuggire. Quando è necessario indossa occhiali da lettura. Nei confronti degli altri animali della fattoria è dispotico e duro, ma nonostante questo gli abitanti della fattoria gli riconoscono l’autorità. Non instaura rapporti di amore o amicizia con gli altri animali della Fattoria McKenzie e visto che nessuno è interessato al ruolo, Mosè diventa anche intendente.
Ha dei buoni rapporti con Lodovico e Alcide mentre ha attriti con Marta e i coniugi La Talpa, non osa imporsi al brutale Krug, il toro.

Ama la poesia, la politica, la buona cucina e la caccia ed è perdutamente innamorato della barboncina dei vicini. Lupo Alberto lo chiama “Mosè Grassone“.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S.C.

Impostazioni privacy