Come impedire al gatto di masticare cavi: cosa occorre sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

Come impedire al gatto di masticare cavi e di andare incontro a rischi e incidenti domestici? Ecco cosa è importante conoscere per la sua sicurezza.

Come impedire al gatto di masticare cavi
(Foto Pixabay)

Il felino domestico è sempre pronto a curiosare in giro per casa. Ogni oggetto, vaso o mobile presente nell’ambiente che lo circonda è qualcosa che attira la sua attenzione e sfida la sua intelligenza. Micio è, per sua natura, estremamente curioso e non è facile tenerlo alla larga da elementi pericolosi per la sua sicurezza. Ne è costantemente attratto. Ma, allora, cosa fare? Vediamo, ad esempio, come impedire al gatto di masticare cavi.

Come impedire al gatto di masticare cavi

La casa non è soltanto l’ambiente sereno che protegge il nostro peloso domestico. Essa può nascondere dei pericoli, come quello che il micio mastichi dei cavi elettrici. Si tratta di uno degli incidenti domestici più comuni e occorre sapere in che modo proteggerlo. Ecco come impedire al felino di masticare i cavi.

Impedire al felino di masticare cavi
(Foto Pexels)

Nella nostra casa si possono trovare, troppo spesso, angoli con dei fili elettrici scoperti o con i cavi dei computer, delle cuffie e di ogni tipo di connettore. Il micio, nel curiosare da una stanza all’altra, viene attratto da queste insidie.

É importante mettere in sicurezza il proprio felino e impedirgli di trovare e masticare cavi sparsi mediante dei semplici trucchi. Un primo consiglio è quello di avvolgere i fili appesi con del nastro biadesivo o del pluriball, la famosa plastica da imballaggio.

Un’altra soluzione per allontanare il gatto sono le coperture in gomma; il peloso non apprezza il suono delle bolle che scoppiano.

Si può optare per delle sostanze capaci di allontanare il gatto dai cavi, come il disabituante, reperibile in tanti supermercati e nei negozi specializzati.

Il motivo per cui il micio mastica i cavi

Molti padroni si chiedono perché il loro micio voglia masticare i cavi elettrici. Ebbene, la risposta è che si tratta di una cattiva abitudine che il felino, probabilmente, si trascina da quando era cucciolo.

Quando il piccolo micio mette i denti, il dolore e il prurito che prova possono essere insopportabili. Perciò, il peloso va subito alla ricerca di qualcosa da mordicchiare per alleviare questo fastidio. Si focalizza soprattutto su cose che pendono e che ondeggiano.

Si tratta di un comportamento che, in età adulta, il felino perde. Se così non fosse per il proprio peloso, potrebbe esserci un mal di denti nel gatto o ha a che fare con la sua dieta.

Oppure, l’animale ha bisogno di dedicarsi a tanti giochi e attività durante la sua giornata, perché si sente annoiato.

Potrebbe interessarti anche: Come impedire ai gatti di strappare i sacchetti della spazzatura

Il felino e il pericolo dei cavi elettrici: come distrarlo

Per proteggere la vita del felino attratto da questi oggetti pericolosi, è necessario spostare la sua attenzione su altro. Concentrare il tempo e l’energia del micio in attività creative e di condivisione familiare è la soluzione pratica e più bella. Leggiamo meglio qui di seguito.

Come proteggere il peloso dai cavi
(Foto Unsplash)

Un gatto che si annoia in casa è un problema per se stesso e per tutta la sua famiglia, perché significa che non ci si sta prendendo bene cura di lui e del suo benessere. É pur vero che non si può controllare micio per 24 ore, ma si può investire nel tempo di qualità.

Prima di dedicarsi con il proprio peloso alle attività ludiche e di educazione, bisogna capire che la prevenzione è il principale strumento di sicurezza per l’animale domestico.

Evitiamo di lasciare dei cavi scoperti e appesi nella casa, controllando in ogni angolo: dietro il televisore, accanto ai computer, tutti quegli elettrodomestici presenti che possiedono dei cavi potenzialmente raggiungibili (e quindi visibili) dal micio.

Come impedire al felino di masticare cavi: la sicurezza parte da noi padroni

Allo stesso modo, nascondiamo alla sua vista radar elementi pericolosi quali cuffie, auricolari e ricariche di cellulari. Se si lascia ordinata e sicura ogni stanza della casa, il peloso sarà più libero di avventurarsi, senza rischiare incidenti.

Dedicarsi al gioco è un modo per fargli dimenticare la presenza di cavi in casa. Stimolarlo alle attività creative che richiedono la sua intuizione e la voglia di fare movimento, oltre che del tempo, può essere una facile soluzione.

Tante volte si possono proporre dei giochi per divertire il gatto, facili e senza impegno: l’uso di scatole vuote in cui può nascondersi, peluche adatti a lui, piume da acciuffare.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy