Infiammazione granulomatosa del fegato del cane: ecco di cosa si tratta

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Una condizione speciale da non sottovalutare. Vediamo cos’è l’infiammazione granulomatosa del fegato del cane e come si può curare.

infiammazione granulomatosa del fegato cane
(Foto Adobe Stock)

Uno degli organi più importanti per l’organismo di Fido, come anche per noi esseri umani, è il fegato, in quanto svolge molte funzioni per mantenere il cane in salute.

Nel momento in cui tale organo funziona male, il cane potrebbe presentare, tra le tante condizioni, un’infiammazione granulomatosa del fegato. Vediamo qui di seguito quali sono le cause di tale condizione e come possiamo aiutare il nostro amico a quattro zampe.

Infiammazione granulomatosa del fegato del cane: cause e sintomi

Il fegato del cane ha molteplici funzioni, tra cui quella di produrre bile, proteine e colesterolo e trasformare gli zuccheri in glicogeno.

cane triste
(Foto Adobe Stock)

Inoltre questo organo ha anche la funzione di tenere il sangue pulito dai corpi estranei. L’infiammazione granulomatosa del fegato del cane si presenta quando l’organo è irritato o infiammato e consiste nel gonfiore del fegato dovuto dalla presenza di granulomi, ossia un gruppo di cellule, le quali cercano di eliminare la malattia.

Infatti l’infiammazione granulomatosa non è altro che un sintomo che presenta il nostro amico a quattro zampe, quando il suo fegato presenta malattie o disturbi. Le cause principali di infiammazione granulomatosa del fegato del cane sono:

  • Infezioni batteriche;
  • Patologie immunitarie;
  • Infezioni fungine;
  • Leishmaniosi nel cane;
  • Tumore;
  • Reazione ai farmaci.

Inoltre tale condizione potrebbe presentarsi anche senza alcun motivo, in tal caso si parla di infiammazione granulomatosa idiopatica.

I principali sintomi da osservare e non sottovalutare di tale condizione sono solitamente i sintomi che provoca la malattia che ha causato l’infiammazione. Tali sintomi possono essere:

Se il nostro amico peloso presenta tali sintomi è opportuno contattare il veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Leucocitosi nel cane: definizione, classificazione e cause

Infiammazione granulomatosa del fegato nel cane: diagnosi e trattamento

Per diagnosticare tale condizione, il veterinario avrà bisogno di informazioni riguardanti il tempo della presenza dei sintomi e la descrizione di questi ultimi.

cane dal veterinario
(Foto Adobe Stock)

A seconda delle condizioni di Fido, lo specialista potrebbe aver bisogno di stabilizzare il cane prima di fare un esame fisico completo: frequenza cardiaca, pressione sanguigna, frequenza respiratoria, misurazione della temperatura e del peso.

Dato che le cause dell’infiammazione granulomatosa del fegato del cane sono molte, il veterinario potrebbe effettuare molti altri esami come:

  • TAC;
  • Radiografia;
  • Risonanza magnetica;
  • Ecografia;
  • Esame emocromocitometrico completo;
  • Analisi delle urine.

Inoltre lo specialista potrebbe optare anche per una biopsia, per analizzare eventuali masse.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane tossisce dopo aver bevuto? I vari motivi

Il trattamento di tale condizione varia a seconda del disturbo che l’ha causata. Tuttavia solitamente quando il cane presenta l’infiammazione granulomatosa del fegato, viene sottoposto ad ossigenoterapia e alla somministrazione di fluidi.

Dopodiché lo specialista potrebbe prescrivere antibiotici, in caso di infezioni batteriche, antifungini in caso di infezioni fungine o antiparassitari in caso di presenza di parassiti.

Nel caso in cui la causa di tale condizione è la presenza di un tumore, il veterinario procederà effettuando un intervento chirurgico, dopodiché il cane dovrà effettuare radioterapie o chemioterapie.

Infine se la causa è sconosciuta, lo specialista potrebbe prescrivere, antinfiammatori, antifibrotici o antiossidanti.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy