Come non fare annoiare il cane in casa: cosa è importante sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Come non fare annoiare il cane in casa? Possiamo stimolare fido e ridargli l’entusiasmo perduto con dei trucchetti efficaci e per tutti. Scopriamoli insieme.

Come non fare annoiare il cane in casa
(Foto Unsplash)

La vita domestica e la routine non sono sempre entusiasmanti per il caro amico a quattro zampe. Spesso, fido può sentirsi poco attivo e stanco di fare sempre le stesse cose, che spengono la sua naturale curiosità. Vediamo, allora, come non fare annoiare il cane in casa, contando su metodi e comportamenti efficaci.

Come non fare annoiare il cane in casa: i metodi da sapere

Se il proprio fido è sempre stanco e mai allegro, nonostante la presenza costante della famiglia, significa che ha bisogno di provare stimoli nuovi e di una maggiore condivisione con il suo padrone. Approfondiamo qui di seguito.

Il peloso in casa
(Foto Pexels)

Fido è un membro della famiglia e, in quanto tale, deve essere considerato per tutte le attività e le unioni quotidiane a cui si è abituati in casa.

La salute mentale e fisica dell’amico peloso va tutelata ogni giorno, attraverso una quantità infinita di amore e attenzioni alle sue particolari esigenze di animale domestico.

Per assicurare al cane benessere e felicità, non basta farsi vedere ogni tanto e dargli qualche coccola, la nostra dimostrazione di affetto deve essere continua e fido deve potersi fidare di noi.

É importante essere consapevoli di ciò, perché anche bau può diventare triste e sentirsi solo e annoiato all’interno della casa, proprio come succede alle persone.

Il cane che affronta un periodo negativo ha anche difficoltà a rapportarsi con gli altri, non solo con le persone sconosciute ma anche con il suo proprietario. Occorre, quindi, intervenire per cambiare la situazione.

Osservare il comportamento di fido

Per sapere come riconoscere un cane annoiato basta guardare i suoi movimenti e i gesti compulsivi in casa.

Se, ad esempio, fido distrugge tutto, mobili e piante comprese, oppure mastica in modo nervoso il cibo, sono segnali importanti da analizzare.

Notare che il cane abbaia al vuoto oppure se il cane non smette di piangere non va sottovalutato ed è bene informare il veterinario.

Uscire di casa e fare attività fisica, un poco tutti i giorni, aiuta immediatamente fido a riprendersi dalla noia e dalla possibile depressione. Divertirsi e correre libero all’aria aperta è una cura ottima per il peloso.

Cambiare i luoghi di passeggiate e di svago, permettendo a bau di curiosare e fare incontri nuovi, è un metodo giusto per aiutarlo.

Come non fare annoiare il cane in casa: socializzare

Per un cane è fondamentale socializzare con i suoi simili, in quanto evita che possa annoiarsi. Stando a contatto con gli altri cani, fido avrà modo di conoscere e di non sentirsi mai solo.

Se bau è ancora un cucciolo, è bene portarlo subito al nido per cani o al parco, in modo tale che imparerà a rapportarsi con gli animali in maniera corretta.

Potrebbe interessarti anche: Attività da fare con un cane protettivo: come trascorrere il tempo con Fido

Fido e la noia domestica: consigli su come agire bene

Esserci per il proprio cane vuol dire anche prodigarsi per far sì che abbia tutto ciò che gli occorre e che riceva gli stimoli esterni migliori per stare bene con sé stesso e con gli altri. Ecco altri consigli utili per evitare di commettere errori.

Cane annoiato nella casa
(Foto Pixabay)

Un altro metodo efficace per non fare annoiare il cane in casa riguarda la sua routine alimentare. Il rito del mangiare, infatti, può diventare per fido uno straordinario e stimolante gioco, come fare una caccia al tesoro.

É facile nascondere piccole quantità di cibo per fido in diverse aree della casa, per spingerlo a ricercarlo e usare il potere dei suoi sensi per trovarlo.

Questo tipo di gioco può stimolare molto sia la mente che il fisico dell’animale, cambiando spesso i nascondigli per rendere il momento del pasto sempre più eccitante per lui.

Sentirsi utile e poter essere disponibile per il suo padrone, rende il cane fiero e contento di sé stesso, in ogni occasione.

Dare un lavoro leggero a fido, una collaborazione per entrambi, come portare un oggetto o stare accanto in una attività, addestrerà bau e lo renderà obbediente e ben educato.

Si può sconfiggere la noia terribile in molti modi, basta dare spazio alla propria creatività e intelligenza. Rendere fido partecipe dei tanti aspetti della nostra vita non è affatto faticoso, anzi, ci unisce ancora di più al caro compagno domestico.

Impostazioni privacy