Conosci davvero il tuo cane? 10 cose che non sai su Fido, ma dovresti conoscere

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

Ci sono almeno 10 cose che probabilmente non sai, ma ecco quali sono in modo che tu non possa più chiederti se conosci davvero il tuo cane.

cane bianco
Cane bianco (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Il cane è l’animale domestico per eccellenza ed è così in tutto il mondo. Ancora oggi è quello che la maggior parte delle persone scelgono come animale da compagnia, seguito subito dopo dal gatto.

Alcuni preferiscono il cane perché è un animale molto fedele, capace di regalare tanto affetto e tante emozioni diverse ogni giorni. Sa essere presente, consolare, difendere, farsi seguire e farsi capire.

Ma probabilmente ci sono ancora cose che non sai sul tuo cane, cose che dovresti sapere per non farti dire da nessuno che non conosci abbastanza il tuo amico a quattro zampe.

Cerchiamo di scoprire i dettagli più curiosi, quelli che tutti vedono sui propri cani ma che spesso non sanno perché avvengano. Allora, ecco qui di seguito alcune interessanti spiegazioni.

Conosci il tuo cane? Ecco le cose che forse non sai

In questo articolo vedremo una serie di aspetti interessanti e variegati per argomento e categoria.

Cane tranquillo
Cane tranquillo (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

1. Perché il cane ti rincorre per tutta la casa

Quando un cane ti rincorre come un pazzo per tutta la casa o corre e vuole che lo insegui, il motivo è chiaro: si sente in confidenza con te, al sicuro e vuole divertirsi e giocare.

Attenzione a quanto si lascia a casa da solo perché questa reazione potrebbe essere dettata da troppa noia. Inoltre, se il cane ti insegue senza essere divertito può voler dire che si sente male.

2. Quali sono le razze di cani più calme?

Alcune razze di cani sono più calme e pacate rispetto ad altre. Stiamo parlando, ad esempio, del carlino, del Golden Retriever, Spaniel tibetano, Bulldog e San Bernardo.

3. Quali sono i cani che vivono meno?

Secondo Animal Expert la razza con la minor aspettativa di vita è l’alano, con appena 8 anni. Invece, quello più longevo sembra essere il chihuahua.

4. Il cane non abbaia a tutti ed ecco perché

Forse te ne sarai accorto, ma il tuo cane non tratta tutti gli estranei allo stesso modo. Ad esempio, con alcune persone potrebbe essere molto più aggressivo e abbaiare a non finire. Se lo fa è perché è infastidito da qualcosa di quella persona come il profumo, il tono della voce, i colori dei suoi vestiti.

5. Perché il cane annusa sempre le parti intime di una persona?

Sicuramente lo avrai visto fare al tuo cane in più di un’occasione. È un comportamento del tutto normale.

cucciolo che gioca
Cucciolo che gioca (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Il cane annusa i suoi simili nelle parti intime perché sono quelle che rilasciano maggiori feromoni. In base a ciò che sente lui riesce a sapere diverse informazioni sull’animale che ha davanti. Quindi, fa la stessa cosa con le persone per cercare di conoscerle meglio.

6. Conosci le cose che fanno arrabbiare di più il tuo cane?

Naturalmente ogni cane ha il suo carattere e le sue abitudini. Ma ci sono alcuni aspetti comuni a tutti i cani che possono farli arrabbiare e non poco.

Tra queste troviamo, ad esempio, lo sguardo fisso oppure le carezze sul collo e gli abbracci. Un cane non li sopporta molto. Attenzione anche agli odori forti, alle grida e a invadere i suoi spazi. Potrebbe avere una reazione aggressiva.

7. Perché i cani ci leccano?

Molte volte capita che il cane voglia a tutti i costi leccare una ferita. Lo fa per conoscere tutte le informazioni relative alla stessa, ovvero che cosa l’ha provocata e quanto è grave.

Inoltre, a volte lecca la pelle di una persona per comunicare affetto. Raramente, secondo gli esperti, può capitare che un cane lecchi la mano del proprietario per comunicare la sua insicurezza.

8. Come pulire i denti

Il veterinario saprà senza dubbio indicare alcuni prodotti specifici presenti in commercio adatti a pulire i denti e la bocca in generale. Tuttavia, bisogna prima abituare il cane al prodotto per poi appoggiarlo sulla sua gengiva o la sua lingua.

Una volta scelto il prodotto e inserito in bocca, bisogna usare la spazzola apposita su denti e lingua. Poi serve assolutamente risciacquare per bene con acqua fresca. Ricordatevi di dargli un piccolo snack per premiarlo dello sforzo.

9. Come eliminare l’odore della sua pipì

Spesso il cane ha delle perdite di urina in giro per casa. Accade spesso che il nostro naso si abitua all’odore e non ci facciamo più molto caso, ma un ospite lo sentirà molto bene.

Allora, ecco che bisogna pulire per bene i suoi accessori o l’area in cui al cane è scappata la pipì. Il migliore prodotto sembra essere un mix tra acqua ossigenata, normale e bicarbonato di sodio da lasciare agire per almeno 30 minuti.

10. Il cane ti infonde benessere fisico

Ultimo, ma non meno importante, aspetto di questo articolo che in pochissimi conoscono è il fatto che avere un cane in casa migliora sensibilmente la nostra salute.

Secondo la scienza, chi ha un cane ha una migliore circolazione sanguigna, una migliore pressione arteriosa e soffre molto meno di ansia, stress, depressione e solitudine rispetto a chi non ha nessun animale domestico.

Impostazioni privacy