Cuccioli più grossi del mondo: quello di balena pesa 1300 kg alla nascita

Foto dell'autore

By Redazione

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Quando un bambino nasce pesa all’incirca tra i tre e i quattro chili; un cucciolo di balena 1300. Quali sono i cuccioli più grossi del mondo?

cuccioli giganti
Cuccioli più grossi al mondo: se vi sembra che certi bambini umani siano enormi, pensate a quelli di balena (Foto Unsplash)

Abbiamo avuto tutti a che fare, direttamente o indirettamente, con momenti fondamentali della vita come la gravidanza e il travaglio. Sì, ci abbiamo avuto a che fare per forza, dal momento che noi stessi veniamo da lì. E quanto eravamo grossi quando siamo venuti alla luce?

Alcune neo mamme, sebbene vivano una gioia davvero immensa, si lamentano spesso di quanto sia stata dura mettere al mondo i loro piccoli, dal momento che (questa è una considerazione del tutto soggettiva) essi non erano poi tanto piccoli. Per gli esseri umani, i loro cuccioli alla nascita sono tutt’altro che minuti e leggeri, anzi.

In effetti, nessun parto è facile, figuriamoci quello di una donna che sputa fuori da se un bel marmocchio di oltre cinque chili (storia vera). Sembra assurdo, straordinario, terrificante, anche potenzialmente fatale, vero? Ma se vi dicessimo che le balene, ad esempio, partoriscono cuccioli di ben oltre mille e trecento chilogrammi?

Il peso dei cuccioli è spesso proporzionato al peso di chi li mette al mondo: da una mamma animale di cento chili non può uscire un cucciolo di cinquanta, ovviamente (non sempre almeno). La mamma balena azzurra, ad esempio, può pesare oltre cento mila chilogrammi e da questo capiamo che per lei, forse, non sarà tanto più pesante di una passeggiata partorire il suo cucciolo. Ma la proporzione non è sempre esatta e alle volte capitano delle nascite over size.

La domanda che, però, adesso ci poniamo è: quali sono i cuccioli più grossi del mondo? E a quanto ammonta il loro peso quando nascono?

Cuccioli giganti e dove trovarli: i 7 animali più grossi alla nascita

cuccioli più grossi al mondo
Cuccioli giganti e dove trovarli: le sette specie animali con i neonati più grossi al mondo (Foto Unsplash)

Qualche tempo fa, una notizia ha fatto il giro del mondo: in America era nato un bambino sconvolgente per le sue (relativamente) incredibili proporzioni. JaMichael Johnson, nato da Janet Johnson e Michael Brown, è nato nella città di Longview, dimostrando una volta per tutte che ai texani piace davvero “fare le cose in grande”.

Ma mentre JaMichael non ha l’onore di vincere il guinness dei primati come bambino più grande del mondo (questo titolo appartiene a un bambino nato di dieci chilogrammi nel 1879), il premio per il neonato più grosso del mondo spetta sicuramente ad alcune specie non umane.

Ecco sette incredibili specie animali che portano in grembo dei cuccioli dal peso impressionante.

1. Giraffa

cuccioli di giraffa
Cuccioli più grossi al mondo: la giraffa (Foto Unsplash)

Il primo della nostra lista è il cucciolo della giraffa.

Sebbene le giraffe non siano così forti come le altre specie, hanno l’altezza dalla loro parte. La giraffa comune raggiunge l’altezza impressionante di sei piedi, alla fine cresce più del doppio, da sedici a venti piedi, e quando nasce pesa circa settantacinque chilogrammi.

Però, le dimensioni del bambino non sono l’unica cosa di cui una madre giraffa deve preoccuparsi: il suo periodo di gestazione, infatti, dura addirittura quindici mesi.

2. Orso polare

orso polare
Cuccioli più grossi al mondo: l’orso polare (Foto Unsplash)

L’orso polare è davvero temibile, il più grande animale carnivoro sulla terra: insegue e uccide la sua preda nel modo più efficace e spietato.

Tuttavia, per quanto spaventoso sia un orso adulto, sembrano nascere come cuccioli parecchio adorabili. Nonostante le loro dimensioni enormi (i maschi pesano tra quattrocento e seicento ottanta chilogrammi), i cuccioli di orso polare nascono incredibilmente piccoli, pesando all’incirca un chilo.

La cosa incredibile dei cuccioli di orso polare non è quanto siano fisicamente grandi alla nascita, ma quanto crescano rapidamente: a volte, raggiungono dieci e sedici volte il loro peso in pochi mesi.

3. Ippopotamo

ippopotamo
Cuccioli più grossi al mondo: l’ippopotamo (Foto Unsplash)

L’ippopotamo è il secondo animale terrestre più grande e si avvicina all’elefante per quanto è mastodontico.

Il nome ippopotamo deriva dal termine greco “cavallo fluviale”, abbastanza adatto per l’ippopotamo semi-acquatico, poiché i loro cuccioli sono nati sott’acqua e devono nuotare in superficie per il loro primo respiro. Un cucciolo di ippopotamo può pesare da ventisette fino a cinquanta chili, crescendo fino al peso medio di tre tonnellate.

4. Elefante

elefante
Cuccioli più grossi al mondo: l’elefante (Foto Unsplash)

L’elefante sembra essere tanto intelligente quanto enorme. L’elefante detiene il record per il titolo di più grande animale terrestre del mondo e l’animale con il periodo di gestazione più lungo. Una madre elefante può aspettarsi di trascorrere fino a ventidue mesi di gravidanza, alla quale segue un enorme cucciolo di cento quindici chilogrammi, alto tre piedi. Questo sì che è un bambino mastodontico!

A causa dei loro alti livelli di intelligenza e della mancanza di predatori oltre all’uomo, l’elefante non nasce con un grande istinto di sopravvivenza, ma lo deve apprendere dai suoi genitori. I piccoli elefanti, sebbene enormi, sono estremamente dipendenti dalle loro madri, che possono ritrovarsi ad allattarli fino all’età di tre anni.

5. Beluga

beluga
Cuccioli più grossi al mondo: la beluga (Foto Unsplash)

Nelle gelide regioni dell’oceano artico si trova il beluga, anche definita la “balena bianca”.

Quella alla quale appartiene la beluga è una specie abbastanza grande: le balene di genere maschile pesano fino a mille e seicento chili e misurano circa diciotto piedi di lunghezza. I loro neonati, di solito, nascono in dopo un breve periodo di gestazione, tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, e mentre le loro controparti adulte sono bianche e bellissime, i “baby beluga” arrivano al mondo con una leggera sfumatura di grigio.

I beluga devono affrontare un’impresa enorme quando si tratta di partorire: i cuccioli nascono con quasi cinque piedi di lunghezza e più di ottanta chili.

6. Balena azzurra

balena
Cuccioli più grossi al mondo: la balena azzurra (Foto Unsplash)

La balena azzurra è davvero l’animale più grande del mondo. Con quasi cento piedi di lunghezza e cento ottanta tonnellate, è l’animale più grande mai esistito.

La più grande popolazione di balene azzurre si trova nell’Artico; e sebbene queste belle e pacifiche creature sono state cacciate senza pietà dall’uomo, sopravvivono ancora e vivono per nuotare un altro giorno.

Nonostante sia estremamente potente, la balena azzurra è una specie di grande gigante gentile. Le baby blue whale nascono in media di tre tonnellate (circa le stesse dimensioni della lingua di una balena completamente cresciuta) e lunghe circa venticinque piedi. Al fine di raggiungere una dimensione adulta adeguata, la balenottera azzurra guadagna novanta chilogrammi al giorno per ogni giorno, durante il suo primo anno di vita.

7. Kiwi

kiwi
Cuccioli più grossi al mondo: il kiwi (Foto Unsplash)

L’uccello kiwi, originario della Nuova Zelanda, non è grande, proprio in nessun senso. La sua mole si aggira intorno alle dimensioni di un pollo.

L’uccello, grassoccio e incapace di volare, è stato chiamato così per una forte somiglianza con il frutto kiwi, marrone e peloso.

La progenie del kiwi non può essere paragonata in termini di dimensioni alla balenottera azzurra da tre tonnellate o persino a JaMichael Johnson. La deposizione di un uovo di kiwi, tuttavia, è probabilmente l’impresa più impressionante e dolorosa conosciuta in tutto il mondo. Una kiwi femmina depone un singolo uovo che ha la metà del suo stesso peso. È come se una donna umana di sessanta chili desse alla luce un bambino di circa trenta.

Ogni fertile femmina di kiwi merita un grande applauso per il mantenimento di una gravidanza così difficile da sopportare.

Potrebbe interessarti leggere anche:

S.S.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Impostazioni privacy