Curiosità sul Dunker: nome, storia, prezzo e tanto altro

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Vuoi conoscere tutte le curiosità sul Dunker? Ecco una serie di info utili dalla storia al nome al prezzo degli esemplari di questa razza.

Dunker
(Foto Pinterest-sabinemiddelhaufeshundundnatur.ne.)

Questo Segugio norvegese è davvero molto raro nel nostro Paese, quindi conoscere tutte le curiosità sul Dunker può essere utile a quei fortunati padroni che vorranno averne uno in casa. Ecco cosa si sa sulle sue origini, sulla etimologia e il significato del suo nome e tutta una serie di utili indicazioni per chi vorrebbe avere un Dunker come animale domestico.

Curiosità sul Dunker: da dove viene il suo nome

Perché il Dunker si chiama proprio così? A quanto pare a dare il nome all’intera razza, appartenente al gruppo 6, quello dei segugi, è stato proprio il suo ‘creatore’ Wilhelm Dunker.

Alimentazione del Dunker
(Foto Pinterest-dogbreedslist.info)

Quest’ultimo pare abbia pensato a un cane da caccia alla lepre perfetto, e ha incrociato vari cani fino a creare l’esemplare adatto a questa attività. La sua storia è piuttosto recente, infatti pare sia iniziata nel XIX secolo. Pare che questo suo esperimento sia stato molto apprezzato in patria, dove è uno dei segugi più scelti dai cacciatori della zona.

Le origini e la storia del Dunker

Chi sono i genitori del Dunker? Parte che l’omonimo creatore della razza abbia fatto incrociare una razza di segugi russi con quelli norvegesi. I primi dovevano essere gli Harlequin Hound, così chiamati per il manto bianco a macchie rosse e più scure.

Ovviamente i vari incroci sono stati fatti in Norvegia, dove è tuttora molto diffuso, ma la sua storia è frutto di una lunga collaborazione tra il suo Paese d’origine e la Germania. Infatti gli ufficiali tedeschi già dal XVI secolo iniziarono a portare dei segugi in terra norvegese per la caccia alla lepre, facendo via via appassionare anche i residenti scandinavi a questa pratica.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le malattie più comuni del Dunker: quali sono e come curare la sua salute

Curiosità sul Dunker: il prezzo

Ovviamente la scelta di un cane spesso è anche una questione economica, ma per quanto riguarda esemplari tanto rari, il discorso del costo diventa abbastanza oscuro. Infatti, data la sua scarsa diffusione sul territorio, definirne un prezzo non è possibile.

Dunker
(Foto Google Images)

Potrebbe interessarti anche: Scopri perché adottare un Dunker: pro, contro e padrone ideale

Si può però affermare che, tra spese per l’alimentazione del Dunker e la cura del pelo del Dunker, il costo delle varie operazioni si aggira intorno  ai 40 euro mensili.

Impostazioni privacy