Curiosità sull’Epagneul olandese di Drent: nome, storia e fatti poco noti

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Conosci tutte le curiosità sull’Epagneul olandese di Drent? Una serie di fatti e cose utili sul suo conto.

Curiosità sull'Epagneul olandese di Drent
(Foto Pinterest-petkeen.com)

Dove inizia la sua storia? Chi erano i suoi genitori e dove è possibile trovarne uno? Queste sono solo alcune delle curiosità sull’Epagneul olandese di Drent: ecco quali sono i fatti poco noti su questo esemplare che non è particolarmente diffuso nelle nostre zone. Inoltre una serie di informazioni utili da scoprire per chi volesse averne uno in casa ma sa poco sul suo conto.

Curiosità sull’Epagneul olandese di Drent: nome e storia

Dove inizia la storia di questa razza? Innanzitutto possiamo affermare che si tratta di un’origine antica, che pare prenda vita nel XVI secolo. Da fonti più o meno attestate pare che i suoi antenati fossero dei cani che venivano dalla Spagna.

Epagneul olandese di Drent
(Foto Pinterest)

Nella nazione iberica il loro nome era Spioenen o Spaniolen, ma in Olanda, dove arrivarono, presero il nome di ‘Patrijshond’: infatti questo cane è noto anche con i nomi ‘Drentse Patrijshond‘ o ‘Drentsche Patrijshond‘.

E sempre nel suo nome riusciamo a trovare la città dove il suo allevamento si intensificò, ovvero quella di Drente. Sebbene le sue origini risalissero a molti secoli prima, la registrazione ufficiale di questa razza avvenne solo nel 1943.

Curiosità sull’Epagneul olandese di Drent: peculiarità e segreti della caccia

La razza dell’Epagneul olandese di Drent è appunto nota per le sue qualità nell’attività venatoria, ma forse non tutti sanno che, quando sta per acciuffare una preda, emana dei segnali col corpo davvero molto eloquenti.

Epagneul olandese di Drent
(Foto Pinterest-akc.org)

Infatti pare che quando sta per avvicinarsi all’obiettivo, questo cane agiti la coda: ma non lo fa normalmente da un lato all’altro, bensì con un movimento rotatorio che aumenta di velocità man mano che la preda è più vicina.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le malattie più comuni dell’Epagneul olandese di Drent: quali sono e come prevenirle

Curiosità sull’Epagneul olandese di Drent: prezzo e come averne uno

E se volessimo proprio adottare un Epagneul olandese di Drent? Il suo prezzo non è unico ma dipende da vari fattori, come l’età, il sesso e anche la sua storia familiare. Ma il problema non sarà il costo magari (di cui non si può riportare una cifra oggettiva) ma trovarne uno in Italia.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili con l’Epagneul olandese di Drent: con chi va d’accordo

Pare infatti che da noi non vi siano allevamenti specifici per questi esemplari, proprio perché è meno conosciuto al di fuori del suo Paese d’origine (ovvero i Paesi Bassi).

Impostazioni privacy