Curiosità sull’Irish Glen of Imaal terrier: nome, storia, prezzo e altro

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Conosci tutte le curiosità sull’Irish Glen of Imaal terrier o ti poni ancora tante domande su questa razza? Cosa sapere dalla sua storia alle info sul prezzo.

Curiosità sull'Irish Glen of Imaal terrier
(Foto AdobeStock)

Non a caso si tratta di una delle razze di cani più rare: infatti si sa così poco su di lui, almeno al di fuori della sua terra d’origine. Ecco quindi perché conoscere tutte le curiosità sull’Irish Glen of Imaal terrier può aiutarci a scoprire i segreti di questa razza, dalla scelta del lungo nome alle info utili su prezzo e allevamenti.

Curiosità sull’Irish Glen of Imaal terrier: da dove viene il suo nome?

Pare che il nome affibbiato a questa razza derivi proprio dalla semi-sconosciuta sua terra d’origine, la contea Glen of Imaal appunto in Gran Bretagna. Si tratta di una zona desolata vicino Dublino, che gli conferisce appunto le origini irlandesi.

Malattie più comuni dell'Irish Glen of Imaal Terrier
(Foto AdobeStock)

Altro nome con cui è conosciuto è Wicklow Terrier, poiché ‘Wicklow’ era proprio il nome della contea cui apparteneva. Attualmente essa è diventata un distretto militare e non si incrociano più i cani di questa razza.

Curiosità sull’Irish Glen of Imaal terrier: storia e origini

Le origini dell’Irish Glen of Imaal terrier dovrebbero risalire all’incirca al XVI secolo, quando i mercenari di Hesse si stabilirono nella suddetta regione irlandese. Non vi andarono di certo da soli, poiché i loro cani di bassa statura non erano solo affettuosi animali da compagnia ma anche validi compagni di lavoro.

Cura del pelo dell'Irish Glen of Imaal Terrier
(Foto AdobeStock)

I mercenari stessi provvidero a fare accoppiare suddetti cani ai terrier autoctoni irlandesi: da questi rapporti nacquero esemplari bassi come i primi ma robusti e resistenti come i secondi, che ben si adattavano non solo al duro lavoro ma anche alle intemperie della zona. Ma bisognerà aspettare fino al 1934 per il loro riconoscimento ufficiale da parte del Kennel Club irlandese.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Irish Glen of Imaal terrier: pro, contro e padrone ideale

Curiosità sull’Irish Glen of Imaal terrier: il segreto della rarità, prezzo e dove trovarlo

In realtà il fatto che siano così poco diffusi è dovuto alla bassa natalità di questi esemplari: basti pensare che il numero di nati si aggira intorno ai 300 l’anno solitamente, ma negli ultimi anni il numero si è abbassato vertiginosamente. Nel 2003 infatti ne sono nati appena 26 esemplari!

Razze compatibili con l'Irish Glen of imaal Terrier
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri le malattie più comuni dell’Irish Glen of Imaal Terrier: quali sono e come curarle

Poiché così poco diffuso nelle nostre zone non solo non è possibile capire dove è possibile reperirne uno in commercio, ma vi è una grossa nebulosa anche sul suo prezzo: è difficile capire a quanto ammonta il costo di un cane di questa razza, poiché entrano in gioco anche fattori come l’età, lo stato di salute fisico e il sesso.

Impostazioni privacy