Curiosità sui denti del gatto: tutto ciò che non sai sulla dentatura di Micio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Conosci davvero tutto sulla dentatura del tuo felino? Ecco alcune curiosità sui denti del gatto che forse non conoscevi ancora.

curiosità denti gatti
(Foto Pixabay)

Chi convive con un felino può sicuramente entrare a contatto con la sua dentatura. Sappiamo quanto i nostri amici a quattro zampe abbiano la tendenza di mordere, anche solo per gioco.

Ma conoscete davvero questa parte del corpo del felino? Nel seguente articolo vedremo insieme alcune curiosità che forse non conoscevate sui denti del gatto.

Dentatura del gatto: alcune curiosità che forse non conosci

Sebbene i gatti possano essere da un lato animali docili, dall’altro sono animali che hanno denti davvero “minacciosi”.

denti gatto
(Foto Pixabay)

Tuttavia, nonostante ciò è opportuno prendersi cura dell’igiene dentale del proprio Micio. Potrebbe aiutare in questo conoscere meglio la dentatura del nostro amico a quattro zampe. Ecco alcune curiosità sui denti del gatto.

Numeri diversi di denti

Proprio come accade a noi esseri umani quando siamo piccoli, anche i gattini perdono i denti quando crescono. Infatti i gattini hanno 26 denti da latte, mentre i denti definitivi quando diventano adulti sono 30.

I denti servono per la pulizia di Micio

Sappiamo quanto i nostri amati felini tengano alla loro pulizia. Tuttavia quest’ultima non viene effettuata solo dalla lingua, ma anche dagli incisivi.

Infatti questi ultimi vengono utilizzati dal nostro amico a quattro zampe per eliminare animali sul pelo o l’erba del giardino dal proprio corpo.

Potrebbe interessarti anche: Denti scoloriti del gatto: cosa indicano e cosa fare

I denti del gatto non sono fatti per mangiare verdure

I denti dei nostri amici pelosi, diversamente dai nostri, sono affilati, fatti apposta per tagliare pezzi di carne e non presentano alcuna parte piana capace di masticare verdure.

denti gatto
(Foto Pixabay)

Per questo motivo i denti delle nostre palle di pelo non sono fatti per mangiare verdure ma solo carne.

I gatti non hanno le carie

Differentemente dai noi esseri umani, i felini non presentano superfici orizzontali sui loro molari, per questo motivo non possono avere le carie. Tuttavia i nostri amici pelosi possono soffrire di altre patologie dentali, per questo è importante lavare i denti al gatto.

Potrebbe interessarti anche: Malocclusione dentale del gatto: segnali, cause e rimedi a questa anomalia dei denti

I gatti possono mangiare anche senza denti

Sebbene per l’essere umano possa essere difficile mangiare anche solo con un dente in meno, per i nostri amici a quattro zampe non è affatto così. Infatti i gatti possono mangiare anche se gli vengono estratti i denti, sia che si tratti di cibo umido sia che si tratti di cibo secco.

Impostazioni privacy