Differenze tra cinghiale e maiale: ecco quali sono

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Della stessa specie ma molto differenti. Vediamo quali sono le differenze che si possono notare oppure no tra il maiale e il cinghiale.

differenza tra cinghiale e maiale
Differenze tra cinghiale e maiale: ecco quali sono (Foto Pixabay)

Il maiale e il cinghiale appartengono alla stessa famiglia, quella dei Suidi, ed entrambi condividono lo stesso genere e sono simili biologicamente.

Sguazzano entrambi nel fango e sono molto simili, ma cosa rende allora un maiale, maiale e non cinghiale e viceversa? Scopriamo insieme quali sono le differenze tra un maiale e un cinghiale.

Differenze tra maiale e cinghiale

Maiale (Foto Pixabay)
Maiale (Foto Pixabay)

Bisogna dire che gli agricoltori e la gente comune utilizzano il termine cinghiale e maiale in modo molto diverso. Tuttavia il maiale è considerato l’animale che vive in fattoria mentre il cinghiale è l’animale che vive in natura ed è l’antenato dei maiali domestici.

Maiale

Suino è il termine più comune per indicare un maiale domestico. Nonostante si dica che i cinghiali siano gli antenati dei suini, alcuni scienziati considerano questi ultimi una specie separata.

I maiali sono considerati animali molto intelligenti, per questo addomesticabili. Presentano una testa grande e il muso piccolo ma molto utile per la loro ricerca di cibo e anche per difendersi dalle minacce altrui. Non presenta denti visibili come i cinghiali.

Solitamente i maiali addomesticabili sono rosa ma si possono trovare anche specie di colore nero o marrone. Inoltre la loro pelliccia è più sottile rispetto a quella del cinghiale. Tuttavia alcuni maiali vengono utilizzati anche come animali domestici, come per esempio il maialino nano. È possibile trovare il maiale in tutto il mondo.

Cinghiale

Il cinghiale è considerato una specie di suino selvatico. Presenta una testa grande e arti piccoli rispetto al loro corpo che può variare dai 120 ai 180 centimetri di lunghezza e 90 centimetri d’altezza.

La pelliccia del cinghiale è composta da peli sottili e setole rigide, il loro colore può essere marrone, grigio o nero. In cinghiale in natura si può trovare in Asia e in Europa.

Differenze tra maiale e cinghiale: conclusione

cinghiale
Differenze tra maiale e cinghiale: conclusione (Foto Pixabay)

1) I maiali possono essere addomesticati e i cinghiali sono solo selvatici.

2) I maiali hanno una pelliccia meno spessa rispetto ai cinghiali.

3) I maiali hanno una testa grande e un corpo ancora più grande, i cinghiali presentano una testa grande con un corpo piccolo.

4) Il cinghiale si presenta con colori diversi ma scuri, il maiale invece presenta, a seconda della specie diversi colori compreso il rosa.

5) I cinghiali hanno denti ben visibili rispetto ai maiali.

6) I maiali si possono trovare in tutto il mondo mentre i cinghiali sono presenti in Asia e in Europa.

Potrebbero interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy