Uno studio rivela dove i cani si sentono più a loro agio in auto

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Sapevi che Fido adora sedersi in determinati posti in macchina? Vediamo insieme dove i cani si sentono più a loro agio in auto.

dove si sente a suo agio cane in auto
(Foto Unsplash)

Chi trascorre la propria vita con un amico a quattro zampe desidera portarlo con sé ovunque vada, anche se ciò significa portarlo in macchina.

Sebbene ci siano alcuni amici pelosi che soffrono di mal di auto, ci sono molti altri che amano il viaggio in auto a patto che possano sedersi in un determinato posto.

Ebbene sì! Ci sono, secondo uno studio, delle zone in auto dove i cani si sentono più a loro agio durante il viaggio. Vediamo insieme quali sono.

Dove il cane si sente più a suo agio in auto?

Per i nostri amici a quattro zampe i viaggi in auto possono essere un’esperienza piacevole e non.

cane
(Foto Pixabay)

Tuttavia ci sono alcuni fattori da tener conto per rendere il viaggio in macchina più tranquillo per Fido: la musica e il posto a sedere.

Ebbene sì, uno studio ha rivelato che ci sono determinati posti dove il nostro amico a quattro zampe si sente più a suo agio in auto.

I ricercatori hanno dichiarato che i cani si sentono più felici quando dal loro posto a sedere possono vedere il proprio umano, mentre si sentono a disagio quando non hanno la possibilità di vedere il proprio umano.

Secondo gli esperiti ciò è dovuto al fatto che per i cani considerano i loro umani una congiunzione con il mondo sociale, quindi per i nostri amici a quattro zampe stare lontani dal proprio umano li rende ansiosi.

Tuttavia secondo gli esperti l’unica cosa importante durante il viaggio è tenere il cane in sicurezza, se Fido è teso potete mettere una bella musica che lo tranquillizza.

Potrebbe interessarti anche: I cani amano la musica: quale preferiscono e in quale momento ascoltarla

Esperimento

Tale ricerca ha coinvolto 4 razze di cani diversi: Jack Russell; Poochon; Cocker spaniel; Labrador Fox Red (rosso volpe).

Lasciare il cane in macchina
(Foto Adobe Stock)

Ad ognuno di loro è stato applicato un collare cardiofrequenzimetro per monitorare la loro frequenza cardiaca nel momento in cui il cane veniva posizionato in un posto diverso dell’auto.

Infatti i ricercatori hanno fatto sedere i cani in 4 aree diverse della macchina: sedile anteriore, sedile posteriore con la vista del proprio umano, sedile posteriore senza la vista del proprio umano e nel bagagliaio.

Potrebbe interessarti anche: Cane in auto col padrone: cosa serve e come portarlo con te senza rischi

La media dei risultati delle frequenze cardiache delle 4 razze di cani ha determinato che i nostri amici pelosi si trovano a proprio agio in auto quando sono seduti sul sedile anteriore e sul sedile posteriore dove possono vedere il proprio umano, in quanto la loro frequenza cardiaca diminuiva.

Mentre i cani si trovavano a disagio quando erano seduti sul sedile posteriore senza la vista del proprio umano e nel bagagliaio, in quanto la loro frequenza cardiaca aumentava rispetto alla loro media.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy