Febbraio con il 🐶 cane: tutto ciò che devi sapere per questo mese con Fido

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Cosa possiamo organizzare nel mese di febbraio col cane e quali sono le ricorrenze da festeggiare? Tutto quello che c’è da sapere per questo mese.

Cosa fare a febbraio col cane
Cosa fare a febbraio con Fido (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ogni giorno con il nostro quattro zampe è un giorno da ricordare, ma ci sono alcuni periodi dell’anno in cui è bene organizzarsi e cambiare le nostre abitudini, come ad esempio nel mese di febbraio col cane. Cosa possiamo festeggiare, come organizzarsi per affrontare le temperature del mese e tanti altri consigli utili per affrontare la seconda parte dell’inverno in compagnia del nostro amato Fido.

Il mese dell’amore: le feste di febbraio per Fido

Impossibile non pensare a San Valentino: e come non immaginare di trascorrere la giornata con gli animali che ami? Anche Fido quindi ha ‘diritto’ di festeggiare la giornata degli innamorati. E se lui ci dà ogni giorno amore e affetto, perché non ricambiarlo con qualche regalo pensato apposta per lui?

Cane col freddo
Cane con sciarpa per il freddo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Un nuovo gioco, il suo snack preferito o una torta di carne a forma di cuore sono di sicuro tra i regali che apprezzerà di più. Ma le occasioni di festa non sono finite: il 23 febbraio è la Festa internazionale dei biscotti del cane: quale migliore occasione per preparali in casa per il nostro Fido? Basterà seguire una ricetta facile e veloce fai da te!

Febbraio col cane: come affrontarlo con la giusta alimentazione

La salute del nostro Fido parte sicuramente dalla tavola, quindi è fondamentale sapere quali ortaggi e verdure di stagione può mangiare perché apporteranno grandi benefici al suo corpo.

Il protagonista della stagione è il cavolo in tante varietà: il cappuccio, la verza, i cavoletti di Bruxelles. A questo si aggiungono anche la pastinaca e la cicoria: insomma sono queste le verdure invernali per il nostro cane. Facciamo attenzione tuttavia non solo a come cuciniamo questi cibi ma anche a non condirli e a non esagerare nelle porzioni: alcuni di essi infatti possono provocare gonfiore addominale nel cane.

Potrebbe interessarti anche: Scopri i pericoli di San Valentino per il cane: cosa tenere lontano da fido

Febbraio col cane: come affrontare il freddo

L’inverno non è passato, anzi bisognerà ancora combattere con le basse temperatura in attesa della primavera. Dobbiamo quindi ancora aspettarci neve, freddo e pioggia e mettere al riparo il nostro Fido, considerando soprattutto alcuni fattori come la taglia: pare infatti che i cani piccoli soffrano il freddo più di quelli grandi.

Cane nella neve
Cane cammina nella neve (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’abbigliamento adatto per il cane in inverno

C’è anche la questione del manto, che funge da protezione, quindi per chi ne è sprovvisto, il freddo può diventare davvero un problema serio. Ci sono delle temperature particolarmente critiche per i nostri amici animali: ovviamente man mano che le temperature scendono sotto lo 0, il fattore di rischio aumenta.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Infine facciamo attenzione alla neve non solo per il rischio di cuscinetti del cane screpolati o secchi proprio a causa del freddo, ma anche perché Fido potrebbe ingerirla. Dentro non solo potrebbe ‘trovarci residui di strada e oggetti di ogni tipo, ma lo stesso freddo della neve potrebbe provocargli una irritazione allo stomaco anche molto grave. Se siamo in giro per la passeggiata è opportuno portare con noi sempre dell’acqua tiepida da dargli, in modo da ‘riscaldarlo’ dopo aver ingerito la neve.

Impostazioni privacy