Film con animali parlanti… non solo Dolittle: 15 pellicole da vedere

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita, Pets & Kids

La storia del cinema offre tantissimi film con animali parlanti. Da “Senti chi parla adesso” a “Sansone” … li hai visti tutti?

film animali parlanti
Beverly Hills Chihuahua (Foto GettyImages)

Dolitte 2020 è solo una delle tante pellicole che vedono, tra i protagonisti, animali parlati. Nel film del regista Stephen Gaghan, l’eccentrico dottor John Dolittle è in grado di dialogare con gli animali; riesce a parlare con tigre, polpo, balena, criceti, gorilla, elefante, cavalli, struzzo, giraffa, cane, scimmia e persino un orso polare che soffre di freddo.

Gli altri film con animali parlanti

film animali parlanti
Alvin Superstar (GettyImages)

Robert Downey Jr ha scelto di vestire i panni del Dottor “Dolittle”, un personaggio che ha la capacità di parlare con gli animali. Ma ci sono tantissimi altri film con animali parlanti. Quali?

Ecco un elenco di pellicole da non perdere assolutamente; non ci sono solo cani e gatti; ma anche topolini, zebre, scoiattoli

Senti chi parla adesso! (1993) – Si tratta del terzo capitolo del riuscitissimo film americano. In questo, che è il sequel di Senti chi parla 2, le voci narranti sono quelle di due cani; il randagio Scag e una cagnolina di razza purissima, Dalila.

Babe, maialino coraggioso (1995) – Narra la storia di un maialino che viene preso da un allevamento e per essere portato al Luna Park come premio. L’animale finisce nella fattoria del contadino Artur che vuole cucinarlo per Natale; il maialino diventa il leader di tutti gli animali tanto da sostituirsi ai cani che guidano il gregge.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Dick King-Smith, è stato premiato con un Oscar per i migliori effetti speciali e ha ottenuto 7 nomination.

Quattro zampe a San Francisco (1996) – Il cane Chance pensa (erroneamente) che il suo padroncino voglia abbandonarlo e così scappa dall’aeroporto insieme ad altri due animali di famiglia: la gatta Sassy e un altro cane, Shadow.

Men in Black (1997) – Non è un film “animalesco” ma Jack il Carlino può essere considerata una vera e propria dopo Will Smith e Tommy Lee Jones. Si tratta di un cane alieno con voce da gangster.

Stuart Little – Un topolino in gamba (1999) – In film racconta la storia della famiglia Little che, dopo aver deciso di adottare un figlio, si imbatte in un topo bianco all’orfanotrofio. Il topo è una cavia vestita da uomo, ha le sembianze di un avvocato, si comporta come un uomo, parla e la sua voce viene compresa dagli esseri umani.

Men in Black 2 (2002) – Il cane alieno Jack il Carlino è presente anche in questa pellicola. Con la voce da gangster canta “Who Let The Dogs Out” e “I Will Survive”.

Scooby Doo – Il film (2002) – Si tratta del primo film tratto dell’omonima serie animata con il curiosissimo alano.

Garfield – Il film (2004) – Il famosissimo cartone animato è diventato anche un film; ovviamente il protagonista è il gattone rosso.

Striscia, una zebra alla riscossa (2005) – Durante un temporale, nella cittadina di Kentucky, un circo, nel caricare sul camion attrezzature e animali, dimentica un cucciolo di zebra che viene trovato e raccolto da un fattore vedovo. La figlia Chenning supplica il padre di tenere la zebra in fattoria; insieme decidono di chiamarla Striscia. Un giorno Striscia rimane affascinata dall’allenamento di alcuni cavalli da corsa e crede di essere uno di loro. Nel film, oltre alla zebra, ci sono altri animali parlanti; cavalli, capre, pecore, cani e mosche.

Underdog – Storia di un vero supereroe (2007) – Racconta la storia di Shoeshine, un giovane beagle, utilizzato come cavia dallo scienziato Barsinister. Dopo un incidente di laboratorio il cane si ritrova ad avere super-poteri straordinari e promette di proteggere i cittadini di Capitol City e una cagnolina, la Springer Spaniel inglese di nome Polly Purebred.

Alvin Superstar (2007) – Il famosissimo e longevo cartone animato è sbarcato al cinema con un live action che racconta le avventure dei tre fratelli scoiattolini Alvin, Simon e Theodore, conosciuti come i Chipmunks.

Beverly Hills Chihuahua (2008) – Prodotto da Walt Disney Pictures narra la storia di una cagnetta chihuahua di nome Chloe che si perde durante un viaggio in Messico. Inseguita da dobermann che vogliono rubarle il suo prezioso collare verrà aiutata da altri due cani.

Supercuccioli nello spazio (2009) – I protagonisti, lanciati nello spazio, sono i Golden Retriever B-Dawg il rapper, Buddah il cucciolo zen, Mudbud che si rotola nel fango, Budderball mangione innamorato del football e Rosebund, unica donna amante della moda. I cinque fanno amicizia col cane astronauta Sputnik e con Gravity.

G-Force – Superspie in missione (2009) – Pellicola 3D che ha tra i protagonisti Bucky il criceto, Darwin, Blaster, Hurley e Juarez i porcellini d’India e Speckles la talpa hacker ed esperta di computer. La squadra G-Force opera con l’FBI ma rischia di essere smantellata perché alcuni agenti speciali stanno pensando di chiudere il Dipartimento Animale. Un’improvvisa e curiosa crisi cambierà il futuro della G-Force.

Sansone (2010) – Si tratta dell’adattamento cinematografico dell’omonimo fumetto con lo strampalato alano Sansone, la famiglia Winslow e l’amico gatto balinese Carlos.

Potrebbe interessarti anche >>>

S.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy