Da Norm a Redivivo a Nanuk: tutti i film con orsi

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita

Trame, elenco, curiosità e tanto altro ancora su cartoni animati, documentari e film con orsi tra cui scegliere per trascorrere qualche ora davanti alla televisione.

film con orsi
(Foto Facebook)

Ecco la lista degli oltre 40 titoli in ordine cronologico; dal più recente al più datato.

La famosa invasione degli orsi in Sicilia (2019) – Tonio, figlio del re degli orsi, viene rapito da alcuni cacciatori nelle montagne della Sicilia. Il Re con l’aiuto del suo esercito e di un mago è deciso a ritrovare suo figlio. Il film è basato sull’omonimo romanzo di Dino Buzzati.

Ritorno al Bosco dei 100 Acri (2018) – Il film è ispirato al romanzo Winnie Puh di A. A. Milne ed è un adattamento in live action/CGI del franchise Disney su Winnie the Pooh. Christopher Robin non è più un bambino ma un uomo sposato, con una figlia, un lavoro stressante e sottopagato; è sempre triste e serio. Quando si ricongiunge a Winnie ricorda immediatamente i vecchi tempi.

Film con orsi dal 2010 in poi, tanti i titoli in questi anni

Veri, animati, orsacchiotti: ecco tutti i film con orsi più recenti.

film protagonista orso
(Foto Facebook)

Paddington 2 (2017) – E’ il seguito Paddington del 2014 (leggi sotto). Il protagonista è ormai un celebre membro di Windsow Gardens, la comunità in cui vive con la famiglia Brown ed è alla ricerca del regalo perfetto per il centenario di zia Lucy.

Il libro della giungla (2016) – Narra le vicende di Mowgli, un giovane cucciolo di uomo cresciuto da una famiglia di lupi e costretto a lasciare la giungla per l’arrivo della temibile tigre Shere Khan. Questa, segnata dalle cicatrici dell’uomo, promette di eliminarlo per evitare che diventi una minaccia. Nella pellicola troviamo l’orso bruno di nome Baloo.

Kung Fu Panda 3 (2016) – Po si è ricongiunto con il padre Lì e insieme raggiungono il suo villaggio d’origine. L’orso? E’ il Maestro Orso.

Il viaggio di Norm (2016) – L’orso polare Norm non sa andare a caccia, ma, come il nonno che governava l’Artico, possiede un dono raro: riesce a parlare agli esseri umani.

Revenant – Redivivo (2015) – Negli anni Venti del diciannovesimo secolo soldati, esploratori, cacciatori di pelli, mercenari si recano nei territori ancora sconosciuti d’America per trarre profitto. Nel film vediamo una femmina di orso grizzly. Nel 2016 agli MTV Movie Awards il film ha ricevuto la Candidatura per il miglior combattimento a Leonardo DiCaprio (che interpreta Hugh Glass) e l’orso.

Ted 2 (2015) – Si tratta del sequel di Ted del 2012. John e Ted (un orsacchiotto di peluche) continuano a spassarsela alla grande a Boston.

Paddington (2014) – Il film si basa sulla storia dell’orso Paddington, personaggio della letteratura inglese per bambini creato da Michael Bond. Siamo in Perù e una famiglia di orsi coltiva da decenni il mito dell’Inghilterra, paese ospitale e di ottimi gusti.

Il mio amico Nanuk (2014) – Il giovane Luke vive nella regione artica in cui nascono gli orsi polari. Il padre è morto annegato fra i ghiacci e la madre, una ricercatrice, cerca di proteggere lui e la sorella Abby da ogni pericolo.

Bears (2014) – Si tratta di un documentario prodotto da Disneynature sugli orsi e filmato sulle montagne costiere dell’Alaska.

Sneezing Baby Panda (2014) – Lo zoo è in difficoltà economiche e la zoologa australiana Marnie Tyler, dopo aver visto il filmato di un panda bebè che starnutisce su YouTube, decide di rintracciare l’animale. Potrebbe essere proprio questo cucciolo ad attrarre nuovi visitatori e a risollevare le sorti dello zoo.

Backcountry (2014) – E’ un film horror scritto e diretto da Adam MacDonald. Alex è un escursionista esperto mentre Jenn, avvocato aziendale, non è per niente. Jenn è titubante ma decide di accompagnare Alex in un viaggio nella foresta, meta ambita dagli escursionisti.

La terra degli orsi (2014) – Si tratta di un documentario sull’orso bruno girato tra le nevi e i vulcani fumanti della Kamchatka.

La sedia della felicità (2013) – C’è il tesoro nascosto in una delle dodici sedie di una ricca signora veneta, deceduta in carcere, vendute ad un’asta. Bruna, un’estetista che ha saputo del tesoro dalla defunta, e Dino, un tatuatore, si metteranno alla ricerca della sedia. I due hanno gli studi uno di fronte all’altro. Nel film c’è anche la comparsa di un orso.

Ernest & Celestine (2012) – Il film racconta la storia dell’amicizia tra Ernest, un orso che sogna di diventare musicista, e Celestine, una topolina che da grande non vuole fare la dentista.

Ted (2012) – John Bennet è un bambino di 8 anni che per Natale riceve dai genitori come regalo un orsacchiotto di peluche. Lo chiama Ted ed esprime un desiderio: vuole che quell’orso prenda vita e sia per sempre il suo miglior amico. Il desiderio si realizza.

Ribelle, The Brave (2012) – La principessa Merida è coraggiosa, audace e insofferente alle regole di corte. Preferisce cavalcare e tirare con l’arco piuttosto che sedere a tavola composta o curare i suoi immensi capelli rossi. Nella foresta, dove sta scoccando le frecce con l’arco, Merida e i suoi genitori vengono attaccati dal malvagio orso nero Mor’du.

Kung Fu Panda 2 (2011) – Po è diventato Guerriero Dragone e vive proteggendo la Valle della Pace con i suoi amici e compagni maestri di kung-fu, i temibili Cinque Cicloni.

L’orso Yoghi (2010) – Un orso bruno parlante di nome Yoghi assistito dall’amico di sempre Bubu scippa quotidianamente i cestini da pic-nic dei campeggiatori del parco di Yellystone. L’arrivo di Rachel (Anna Faris) una bella documentarista intenzionata a girare un documentario proprio su Yoghi cambierà le cose.

Boog & Elliot 3 (2010) – Quando tutti gli amici di Boog scelgono di partire con le proprie famiglie, Boog, deluso e contrariato, decide di partire da solo e finisce in un circo.

Potrebbe interessarti anche: Da Narnia a Il Re Leone: tutti i film con leoni

Dal 2000 al 2008: i film con orsi da non perdere

In questi anni ci sono davvero tanti cartoni, documentari e film con orsi; vediamo quali.

cartone animato con orso e topolina
(Foto Facebook)

Boog & Elliot 2 (2008) – Il matrimonio fra Elliot e Giselle è celebrato da Ian, ma proprio quando anche Elliot sta per rispondere ‘Lo voglio’ il bassotto Wurstellini cade nella trappola della sua padrona che lo sta cercando.

Kung Fu Panda (2008) – Po è un giovane panda il cui padre gestisce un piccolo ristorante la cui specialità sono i noodles cucinati secondo una ricetta segreta.

Grizzly Park (2008) – Brody the Bear, un orso Kodiak, fa la sua prima apparizione cinematografica.

Grizzly Rage (2007) – E’ un film di genere Horror diretto da Tom Skull con Glenn Morshower e Rance Howard. Otto raggazzi vengono inviati a servire la comunità presso il Grizzly Park ma qui scoprono che uno spietato serial killer in fuga dà la caccia a loro e agli animali. I ragazzi dovranno cercare di sopravvivere nella foresta.

Boog & Elliot a caccia di amici (2006) – Boog, un simpatico orso grizzly, vive una vita meravigliosa nella tranquilla cittadina di Timberlane. L’amorevole Beth, ranger della foresta, lo ha infatti allevato come un cucciolo.

Koda, fratello orso 2 (2006) – Kenai e Koda giocano, corrono, pescano, si divertono e pianificano di raggiungere la fiorente selva delle bacche.

Spirit Bear: The Simon Jackson Story (2005) – Simon è un ragazzino che dopo aver avvistato un esemplare di una rara specie di orsi albini lotterà contro la deforestazione di una multinazionale.

Grizzly Man (2005) – Gli attivisti per gli orsi grizzly Timothy Treadwell e Amie Huguenard morirono nell’ottobre del 2003 mentre vivevano in Alaska.

Un orso di nome Winnie (2004) – Il tenente dell’esercito canadese Harry Coleburn sta imbarcarsi per l’Europa e prendere parte alla Prima Guerra Mondiale quando salva da morte certa un cucciolo d’orso e decide di tenerlo con sé.

Koda, fratello orso (2003) – Kenhai è un giovane cacciatore che odia gli orsi che gli hanno ucciso il fratello maggiore Sitka.

I Mattacchiorsi (2002) – E’ la storia della leggendaria band “Country Bears” composta da quattro suonatori di musica country alle prese con il loro più grande e giovane fan, pronto a tutto pur di incontrarli.

Potrebbe interessarti ancheDa La marcia dei pinguini a Happy Feet: tutti i film con pinguini

Tutti i titoli fino al 2000

La nostra carrellata dei film con orsi prosegue e si conclude con i titoli più datati.

documentari con orsi
(Foto Facebook)

Wild Grizzly (2000) – Un ragazzino è sulle tracce di un enorme orso Grizzly che sta terrorizzando un piccolo centro montano.

Grizzly Falls – La valle degli orsi (1999) – Mamma orsa è alla disperata ricerca dei suoi cuccioli, rapiti dal cacciatore Tyrone, e per vendetta cattura il figlio dell’uomo.

Grizzly Adams y la Leyenda de la Montaña Negra (1999) – Il film spagnolo racconta la storia di Grizzly Adams e del suo grande amico orso di nome Samson. Entrambi vanno alla ricerca del marito di Rebecca che è stato rapito. Saranno accompagnati lungo il percorso da tre bambini e da una donna indiana.

L’urlo dell’odio (1997) – Un miliardario accompagna in Alaska la splendida moglie e un fotografo che la deve immortalare. La moglie e il fotografo sono amanti, il marito lo sa e sta meditando una vendetta. Ma un colpo di scena cambierà tutto: i due uomini restano vittime di un incidente aereo e si perdono nella foresta.

Grido nella foresta (1990) – Nello Yukon si verifica un incidente aereo e l’unica persona a rimanere illesa è il tredicenne Brian Rubinson. Il ragazzo dovrà procurarsi il necessario per la sopravvivenza e affrontare gli animali del bosco.

L’orso (1988) – Un cucciolo d’orso rimasto orfano segue un maschio adulto nel tentativo di evitare i cacciatori umani. In questa avventura diventerà adulto.

Natale con Yoghi (1980) – Yoghi e Bubu si risvegliano dopo un periodo di letargo e si uniscono ai loro amici del parco di Jellystone.

Grizzly – L’orso che uccide (1976) – Due campeggiatrici vengono trovate sbranate in un parco nazionale. Chi è l’autore del crimine? Secondo l’illustre professore Arthur Scott, consultato in proposito, il responsabile è un grizzly, un orso enorme ritenuto erroneamente ormai estinto.

Il libro della giungla (1967) – La pantera nera Bagheera racconta la storia di un cucciolo d’uomo ritrovato abbandonato nella giungla e allevato da una famiglia di lupi.

The Night of the Grizzly (1966) – Un ex ufficiale delle forze dell’ordine decide di trasferirsi con la famiglia nel vecchio ranch di suo padre, nel Wyoming. Un vicino, un ex detenuto e un orso bruno gli renderanno la vita difficile.

Come avevamo anticipato l’elenco dei cartoni, documentari e film con orsi è davvero lungo e corposo: ora non vi resta che scegliere!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S.C.

Impostazioni privacy