Home Curiosita I gatti amano le donne: i motivi per cui i felini le...

I gatti amano le donne: i motivi per cui i felini le preferiscono

I gatti amano le donne. Può sembrare una battuta scherzosa ma i nostri amici pelosi sembrano davvero preferire la compagnia femminile. C’è qualcosa nelle donne che affascina i felini e riesce a farli legare a loro in maniera profonda. Vediamo di scoprire cosa scatena nei gatti questa speciale attrazione per le donne.

I gatti amano le donne
(Foto Pixabay)

I nostri amici gatti amano la compagnia dell’uomo. Chi possiede un peloso come animale domestico, questo lo sa bene. Ma si può anche notare dai loro occhi e dai loro gesti, nella vita di tutti i giorni, come i mici sembrino preferire la compagnia di una donna, con tutto il rispetto per l’amico uomo. Ma perché si verifica questo? Oggi, scopriamo perché i gatti amano le donne, i motivi per cui stanno così bene con loro.

I felini e il loro modo di amare

I gatti sanno donarci tanto amore. Sta anche ai padroni saper liberare in loro questo sentimento per noi. Vediamo come i pelosi manifestano il loro amore nei nostri confronti, quali sono i gesti tipici a cui fare attenzione per capire che ci vogliono bene.

I gatti e il loro affetto
(Foto Pexels)

Anche se i nostri amici pelosi possono sembrarci, spesso, egoisti e senza affetto, per il loro carattere particolare, in realtà sono capaci di coltivare un affetto profondo e sincero per il suo umano. É anche vero che i felini non fanno tante mosse quando ci rivedono dopo tante ore, non sono ‘fisici’ come può esserlo un cane, ma questa loro particolarità non deve trasformarsi in un pregiudizio. Dobbiamo soltanto osservarli per percepire l’affetto.

La risposta è molto semplice. I gatti dimostrano affetto in maniera essenziale e meno esuberante, senza troppi baci e carezze costanti. La prima cosa che dobbiamo osservare nei mici è il loro sguardo intenso: gli occhi felini cercano sempre un contatto visivo con le persone che amano. Se i pelosi continuano a osservarci e non distolgono lo sguardo da noi, significa che ci ama e ce lo vuole dire. Si sa, gli occhi sono lo specchio dell’anima.

Non tutti i mici apprezzano troppo contatto fisico ma quando i gatti ci seguono nei nostri spostamenti, significa che vogliono stare in nostra compagnia. Se hanno bisogno della nostra presenza, potrebbero non staccarsi più! Un’altra manifestazione d’affetto felina sono i suoi massaggini. Si tratta del classico gesto di ‘impastare’. Quando il micio impasta con le sue zampine sulla pancia o sul petto, ci sta dando una grande prova d’amore.

Cosa dire delle loro fusa? I gatti fanno le fusa per piacere e per avvicinarsi a noi. Il modo in cui le fanno può avere vari significati. Se i mici ci fanno le fusa leggere e a occhi chiusi, mentre sono stesi su di noi, vogliono farci capire che ci amano. Anche il loro pisolino può dirci molto sul loro affetto. Se i gatti scelgono di dormire con noi sul nostro letto, appisolarsi al sicuro su di noi sul divano, significa che si fidano e che ci amano.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto dorme a letto con te: ecco perché lo fa

Altri classici segnali dell’amore felino

Uno dei gesti d’amore più belli e famosi è il Walzer. Il Walzer dei gatti consiste proprio nel danzare in mezzo alle nostre gambe. Così come quando i gatti strofinano la loro faccia su di noi, è un modo chiare per esprimere il loro bene. Lo strofinarsi del micio equivale a un bacio per noi. Con questo gesto, i mici ci marcano con il loro odore e ci dichiarano che siamo in loro possesso.

Non dimentichiamo che anche i loro piccoli e semplici doni sono una dimostrazione d’amore. Quando i nostri pelosi corrono da noi e ci donano regali pelosi o umidi, tendiamo a rifiutare. Cerchiamo, invece, di reagire con una carezza affettuosa, facendolo sentire soddisfatto, non ce ne pentiremo dopo!

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti ci amano: le quattro ragioni principali del loro affetto

I mici amano le donne: le ragioni di questo legame profondo

Recenti studi sui felini hanno dimostrato che i gatti amano le donne e che questa preferenza ha dei motivi specifici. Ecco quali sono i motivi per cui i gatti ascoltano di più le donne e perché vogliono sempre la presenza femminile!

I gatti e le donne
(Foto Unsplash)

I gatti adorano interagire di più con le donne, sono capaci di estrema affettuosità nei loro confronti. Alcuni studi effettuati sui felini hanno rivelato che gli animali, in presenza di una donna, fanno fusa e miagolii tre volte maggiori rispetto agli uomini. Per conoscere meglio la loro padrona umana, i pelosi chiedono del cibo. Questa richiesta ricorderebbe quella di un neonato per la madre e andrebbe a stimolare, quindi, il loro istinto materno.

I felini prediligono le donne perché possono manipolarle. Secondo la scienza, infatti, i nostri pelosi sono capaci di abbindolare di più il gentil sesso che gli uomini. I mici sono in grado di attuare una vera seduzione verso le donne, tramite i loro movimenti, le fusa e gli occhioni. Strusciarsi teneramente contro le gambe, l’impastare del micio sulla pancia con gli occhietti chiusi, sono grandi tattiche per conquistare il loro cuore.

Quando i pelosi hanno anche una donna in casa, con la quale instaurano una vera sintonia basata sull’affetto e sulla protezione, questi tenderanno ad ascoltare di più le richieste della sua padrona. I mici obbediranno di più le loro compagne umane e saranno anche più predisposti alle coccole. Questo forte legame tra felini e donne risiede nella sensibilità femminile e nell’istinto materno, fattori preziosi anche per i nostri pelosetti.

Ilaria G