Giornata mondiale dell’ambiente 2022: quando e perché si celebra

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita

Quando si celebra la Giornata mondiale dell’ambiente? Ogni anno il 5 giugno. Scopriamo qualcosa in più su questo giorno di profonda riflessione.

Giornata mondiale ambiente
(Foto Pixabay)

Conosciuta in inglese come World Environment Day o con l’acronimo WED la giornata mondiale dell’ambiente si celebra il 5 giugno ed è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972 ma celebrata, per la prima volta, due anni dopo (nel 1974) con lo slogan Only One Earth (una sola Terra).

Cosa c’è da sapere sulla Giornata mondiale dell’ambiente

Col passare degli anni l’evento e l’attenzione sui temi della giornata sono cresciuti fino a diventare momento di sensibilizzazione e confronto sul tema in oltre 100 Paesi.

salvare pianeta terra
(Foto Pixabay)

La giornata è popolarmente chiamata anche “People’s Day” proprio per sottolineare come la stessa sopravvivenza del genere umano dipenda dal supporto che l’uomo darà oggi e in futuro per la salvaguardia della Terra e del suo ambiente.

Per celebrare questa Giornata il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) propone due spunti e strumenti interessanti:

1) – la Guida pratica della Giornata Mondiale dell’Ambiente per chi è interessato ad approfondire la tematica del ripristino degli ecosistemi, spunti di riflessione, percorsi e consigli per agire subito senza impattare in modo negativo sul benessere del Pianeta;

2) – una pagina web sempre aggiornata per scoprire le ultime iniziative che riguardano la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Pagina che puoi visitare qui www.worldenvironmentday.global/latest/live-updates

Potrebbe interessarti anche: Giornata mondiale delle api: data, origini, storia e obiettivi

E poi? La Giornata mondiale dell’ambiente può essere celebrata in diversi altri modi: approfondire i temi, la sensibilizzazione della gente del posto sulle crescenti condizioni ambientali e la proposta di modi per prevenire situazioni negativi, l’organizzazione di giochi e quiz per i più piccoli, etc.

Nel 2022 sarà la Svezia ad ospitare la Giornata mondiale dell’ambiente: il focus sarà evidenziare le possibilità di passare a stili di vita più sostenibili e più verdi e si approfondirà la necessità di vivere in modo sostenibile e in armonia con la natura.

Sono diversi i temi trattari durante questa giornata e che potrete approfondire attraverso i nostri articoli: la salvaguardia degli oceani, della biodiversità, l’impatto delle nostre azioni sulla salute della Terra, la dichiarazione dei diritti degli animali.

Impostazioni privacy