I gatti possono vedere le foto? Cosa dicono gli esperti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Vi state chiedendo se i gatti possono vedere le foto che magari gli avete scattato? La scienza saprà dare una risposta a questa domanda.

gatti possono vedere le foto
I gatti possono vedere le foto? Cosa dicono gli esperti (Foto Adobe Stock)

Avete mai scattato una foto al vostro gattino o fatto un selfie insieme a lui? Sicuramente vi sarà capitato, e sicuramente vi sarete anche chiesti, ponendo la foto davanti a micio, se lui sarebbe stato in grado di guardarla e di riconoscersi o riconoscervi. A questo quesito vi risponde la scienza. Vediamo insieme allora gli esperti cosa dichiarano riguardo questo argomento.

Il gatto può vedere le foto?

donna e gatto
I gatti possono vedere la schermata del telefono? (foto iStock)

I gatti possono vedere lo schermo del telefono, la tv e naturalmente anche le foto ma per sapere realmente cosa vedono bisogna sapere qualcosa in più riguardo la loro vista. Esistono alcune differenze tra come funzionano gli occhi del gatto e come funzionano quelli dell’uomo.

Innanzitutto i felini hanno un campo visivo più ampio, infatti possono arrivare a vedere fino a 200 gradi a differenza dei nostri 180 gradi. Quindi il micio ha una visione periferica migliore dell’essere umano.

Inoltre i gatti non vedono molto bene a distanza, infatti possono vedere fino a 6 metri dopodiché iniziano a vedere in modo sfocato. Infine gli occhi dei gatti presentano molti fotorecettori, questi ultimi influenzano la visione quando l’illuminazione è poca, per questo i gatti hanno un’ottima visione notturna.

Cosa vede il gatto nella foto?

gatto e bimbo
Cosa vede il gatto nella foto? (Foto Adobe Stock)

La visione di un gatto, per quanto concerne i colori, è simile a quella di un essere umano daltonico. Infatti i felini possono vedere sfumature di blu e verde ma possono confondere rosso e rosa, ed inoltre il viola potrebbe risultare agli occhi del micio come una tonalità di blu.

Quindi i dettagli delle immagini sono più difficili da vedere per i felini, per questo motivo i gatti possono vedere le foto ma probabilmente non come un essere umano.

Il gatto mi riconosce nella foto?

Vi siete appena fatti un selfie con il vostro gatto e gliela fate vedere chiedendovi se realmente vi riconosce? Secondo uno studio, i gatti non riconoscono il proprio umano in quanto per loro i volti sono tutti uguali. Tuttavia è stato scientificamente dimostrato che invece i gatti riescono a riconoscere nelle foto altri gatti.

Potrebbe interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy