Il gatto quando annusa qualcosa apre la bocca: ecco perché

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Avete mai notato che il vostro gatto quando annusa qualcosa apre anche la bocca? Ecco il perché micio presenta questo strano atteggiamento.

il gatto annusa e apre la bocca
Il gatto quando annusa qualcosa apre la bocca: ecco perché (Foto Adobe Stock)

Coloro che possiedono un gatto sicuramente ogni giorno faranno caso agli strani comportamenti del proprio micio. Chi non si è mai chiesto perché il gatto quando annusa qualsiasi cosa apre anche la bocca?

Molte persone associano alcuni atteggiamenti animali a quelli umani e magari notando questo strano gesto del vostro amico a quattro zampe, avreste potuto pensare che micio aprisse la bocca come segnale di sorpresa.

Ma non è così. Infatti sappiamo bene che gli animali comunicano con il linguaggio del corpo e il significato di ogni loro atteggiamento differisce di specie in specie. Vediamo allora insieme cosa significa quando il felino annusa e apre la bocca.

Il gatto annusa e apre la bocca: olfatto del micio

Gatti si annusano le parti intime: perché lo fanno (foto Pixabay)

È risaputo che l’olfatto del gatto è molto sviluppato e presenta 200 milioni di recettori olfattivi, un numero anche più alto di quelli che possiede un cane. I gatti usano infatti il naso per ambientarsi e socializzare, diciamo che micio ”vede con il naso”.

L’osso che si trova tra la bocca e il naso del felino viene chiamato vomere, all’interno di esso è presente un organo chiamato organo di Jacobson o organo vomeronasale.

Quest’ultimo è un organo sensoriale utile per la caccia e per la riproduzione, in quanto è responsabile delle informazioni olfattive molto importanti per il gatto sia per la sua vita sociale e sia per il suo movimento nell’ambiente.

Gatto apre la bocca quando annusa: ecco perché

gatto annusa
Gatto annusa (Foto Pixabay)

Il gesto del gatto che annusa e apre la bocca ha un nome preciso, viene infatti chiamato reazione di Flehmen o anche smorfia di Flehmen.

Flehmen è un termine tedesco che significa ”incurvare il labbro superiore”, infatti il micio quando presenta questa reazione alza il labbro superiore creando tipo un canale, in modo tale che gli odori possano arrivare all’organo di Jacobson.

Una volta che gli odori giungono a quest’ultimo, vengono analizzati in modo tale che le loro informazioni vengano percepite dal gatto. La reazione di Flehmen non è un comportamento proprio del gatto, ma anche il cavallo, la giraffa, il lupo e la capra possono avere un atteggiamento simile. Quindi se notate il vostro gatto annusare e aprire la bocca, ricordate che non è un gesto di stupore ma un modo per il felino di conoscere il mondo esterno.

Potrebbero interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy