Il mio cane è in calore, mi sta facendo impazzire, ecco le soluzioni che ho trovato per calmarlo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Anche il tuo amico peloso ti sta facendo impazzire? Ecco quali sono i consigli migliori per calmare il cane in calore.

Un cane mordicchia il pantalone della sua umana perché è in calore
Come calmare il cane in calore (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Solitamente quando si parla di cane in calore ci si riferisce al cane femmina. Tuttavia, condividendo la mia vita con un amico peloso maschio e osservando i suoi comportamenti, ho scoperto che anche i cani maschi vanno in calore.

Se anche il tuo amico a quattro zampe è maschio e vuoi sapere se è in calore, qui di seguito ti dirò quali sono i comportamenti a cui fare attenzione e soprattutto come puoi calmare il tuo amico peloso.

Anche i cani maschi vanno in calore: come puoi capirlo

Quando si parla di calore nel cane, solitamente si fa riferimento solo al genere femminile. Infatti, il calore nel cane è il momento in cui il cane femmina ovula e lascia uscire secrezioni vaginale ricche di feromoni che attirano il cane maschio.

Cane vicino alla sua umana ansima perché è in calore
Cane ansima perché è in calore (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ma pochi sanno, che nel momento in cui quest’ultimo è recettivo all’ovulazione del cane femmina che si trova nei dintorni, significa che è in calore.

E’ ciò che ho constatato con il mio amico a quattro zampe quando passeggiando per la strada mi sono accorta di diversi comportamenti che presentava la mia palla di pelo al ritorno, semplicemente perché ad una certa distanza era presente un cane femmina.

Sappiamo che i nostri amici pelosi presentano un olfatto molto sviluppato e per questo motivo possono sentire una femmina in calore anche ad una distanza elevata.

Vi starete chiedendo, ma come hai fatto a capire che il tuo cane era in calore? Ci sono diversi comportamenti che i nostri amici a quattro zampe presentano quando si trovano in questa fase. Essi sono:

  • Cane ulula;
  • Mordicchia cuscini, pupazzi o scarpe;
  • Fugge di casa seguendo gli odori che lo portano a al cane femmina;
  • Monta le gambe degli umani, le braccia o anche dei cuscini;
  • Ansima;
  • Non mangia;
  • Urina in modo compulsivo per marcare il territorio;
  • Abbaia frequentemente;
  • Gratta le porte per uscire.

Se anche il tuo amico a quattro zampe presenta uno o più sintomi sopraelencati, forse potrebbe esserti utile sapere come devi comportarti in questa situazione.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Come mantenere la casa pulita quando un cane è in calore: i consigli migliori

Come calmare il cane in calore: i consigli migliori

Il calore nel nostro amico a quattro zampe avviene soprattutto se quest’ultimo non è castrato ed è un fenomeno naturale di poca durata. Infatti Fido si calma nel momento in cui l’ovulazione della femmina che sente finisce.

Donna coccola il suo cane bianco e nero in giardino per calmarlo dal calore
Come calmare un cane in calore: coccolare Fido (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, potrebbe essere un fastidio o comunque potrebbe essere inopportuno che il proprio amico peloso in calore possa montare le gambe o grattare la porta per uscire, per questo motivo potrebbe essere utile calmarlo.

Potrebbe sembrare strano eppure per calmare il calore del nostro amico peloso, basta semplicemente porre la nostra attenzione su di lui. Non bisogna assolutamente arrabbiarsi o punire il cane, in quanto è un istinto naturale che presenta quest’ultimo.

Ma per calmarlo sarebbe necessario coccolarlo, giocare con lui, essere affettuosi con lui e ricompensarlo nel momento in cui inizia a calmarsi. In poche parole, basta concentrare l’attenzione del cane su qualcos’altro in modo tale che non dia retta alle pulsioni che presenta.

Inoltre potrebbe essere utile evitare che di passeggiare i luoghi affollati da altri cani, in quanto può capitare che il vostro amico peloso possa montare un altro cane maschio.

Tuttavia, se le coccole e le vostre attenzioni non sedano il vostro amico a quattro zampe, potrebbe essere utile somministrare al cane dei prodotti a base di pianta come ortiche, luppolo ed epilobio. È necessario però contattare il proprio veterinario.

Infine, se non siete intenzionati a far riprodurre il vostro amico peloso, un modo per eliminare il calore nel cane è ricorrere alla castrazione.

E’ necessario valutare tale ipotesi con il proprio veterinario, il quale vi dirà quali sono i pro e contro di questa vera e propria operazione, in modo tale da poter decidere quale sia la cosa giusta per Fido.

Impostazioni privacy