Home Cani L’acqua di mare fa bene al cane? Rispondono gli esperti

L’acqua di mare fa bene al cane? Rispondono gli esperti

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:18
CONDIVIDI

L’estate è arrivata e anche il caldo torrido e non c’è cosa migliore che trascorrere le vacanze con il proprio animale domestico. Ma vi siete mai chiesti se l’acqua di mare fa bene al cane? Scopriamolo.

l acqua di mare fa bene al cane
L’acqua di mare fa bene al cane? Rispondono gli esperti (Foto Adobe Stock)

È risaputo che i nostri amici a quattro zampe sudano poco e diversamente da noi, inoltre il loro sudore è talmente poco da non potergli permettere di regolarizzare la loro temperatura corporea.

Quindi ci si domanda molto spesso se in estate portare il proprio cane a mare possa essere una buona idea e soprattutto se l’acqua di mare potrebbe fargli bene oppure no. Vediamo insieme cosa pensano gli esperti a riguardo.

Potrebbe interessarti anche: In vacanza con il cane: i luoghi dove andare in Italia, come comportarsi

L’acqua di mare fa bene al cane? Rispondono gli esperti

cane al mare
Razze di cani alle quali piace il mare (Foto Adobe Stock)

Alla domanda se l’acqua di mare fa bene al cane, gli esperti rispondono di e dichiarano che il nostro amico a quattro zampe può trarre molti benefici dall’acqua marina, proprio come l’essere umano. Un trattamento con l’acqua di mare infatti, può contrastare molti problemi di salute del vostro amico peloso, come:

Infatti proprio per questo motivo esistono molti prodotti preparati con l’acqua di mare. Inoltre, gli esperti consigliano addirittura di includere nell’alimentazione di fido, piccole dosi di acqua marina, in quanto quest’ultima è piena di sostanze nutritive. Per un eventuale trattamento all’acqua di mare per il vostro amico peloso vi consigliamo di ascoltare il vostro veterinario.

Ad alcuni cani piace molto nuotare e resterebbero in acqua molto tempo, ma anche se l’acqua di mare può far bene a fido, è importante non allontanarsi mai dal proprio cane, in quanto fido potrebbe bere troppa acqua marina ed avere un avvelenamento da sodio. Inoltre vi ricordiamo di portare con voi sempre una bottiglia d’acqua per il vostro amico a quattro zampe.

Il cane può bere l’acqua di mare?

L’acqua di mare può essere bevuta dal vostro amico a quattro zampe ma bisogna fare attenzione che il mare sia abbastanza pulito e lontano da discariche o acque tossiche e che nell’acqua bevuta dal cane non ci siano tracce di sabbia.

Infine l’acqua marina deve ”riposare” al fresco in una bottiglia di vetro per una settimana e poi deve essere filtrata. Per farla bere al vostro amico peloso dovete aggiungere ad un bicchiere di acqua di mare 3 bicchieri di acqua normale.

Potrebbe interessarti anche: Intossicazione da acqua nel cane: come riconoscerla e intervenire

Benefici per la pelle di fido

Il cane può fare il bagno in mare
Il cane può fare il bagno in mare (Foto Adobe Stock)

Il cane oltre a trarre benefici salutari dall’acqua di mare, può trarre anche benefici per la sua pelle, in quanto l’acqua presenta proprietà antisettiche e curative. Infatti se la mettete su una ferita o un’ustione del vostro amico peloso, l’acqua di mare sarà capace di riattivare i tessuti danneggiati.

Inoltre le competenze antimicrobiche e antibatteriche dell’acqua, possono evitare infezioni delle ferite presenti sulla pelle di fido. L’acqua marina può anche alleviare il prurito del cane provocato dai seguenti disturbi:

Diminuire il prurito è molto importante per evitare che il cane si gratti e si provochi gravi ferite e di conseguenza infezioni.

Marianna Durante