Perché il cane alza il sedere: cosa è importante sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Perché il cane alza il sedere? Si tratta di un comportamento comune nell’animale domestico. Vediamo di scoprirne insieme il suo significato.

Perché il cane alza il sedere
(Foto Pixabay)

Esistono degli atteggiamenti assunti da fido che possono mandarci fuori strada. Quando si è insieme al peloso, tendiamo a pensare che qualsiasi cosa faccia sia un’espressione del suo stato emotivo e che abbia, semplicemente, voglia di muoversi e di giocare. Il suo linguaggio del corpo, invece, è lo strumento per comunicare che qualcosa non va e vorrebbe essere ascoltato. Vediamo perché il cane alza il sedere e cosa fare a riguardo.

Perché il cane alza il sedere: il suo significato

É uno dei comportamenti più comuni nell’amico a quattro zampe ma cosa significa davvero questa posizione? Vediamo, insieme, qual è il motivo per cui fido si mette così e se nasconde dei sintomi a cui dovremmo fare attenzione per tutelare la sua salute.

Bau alza il sedere
(Foto Pexels)

Non tutti gli atteggiamenti del caro fido esprimono stati emotivi positivi. In alcuni casi, i gesti che compie il proprio bau possono avere un significato negativo e rivelare dei sintomi che hanno a che fare con un dolore fisico.

Sappiamo bene che non sempre è facile capire se il cane soffre di una malattia o se sta male per un dolore specifico. Allora, ecco che occorre conoscere le posizioni dell’animale che possono aiutare a comprendere la sua condizione.

Si può affermare che alcune posizioni di fido vengono assunte per comunicare che sta male. Una di queste è la cosiddetta “posizione della preghiera” che si verifica quando il cane alza il sedere. Ma cosa significa?

La posizione della preghiera è tra le più comuni nel peloso: fido mette la testa tra le sue zampe anteriori, posizionando il sedere in alto.

Questa posizione indica che bau sta soffrendo di forti dolori addominali, che possono essere la conseguenza di un disturbo, come un’ostruzione intestinale, i calcoli biliari oppure la pancreatite nel cane.

Durante questo movimento che il cane mantiene a lungo per il dolore, si manifestano altri sintomi importanti quali inappetenza, nausea nel cane e, inoltre, il cane è apatico.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane alza la zampa anteriore e quando c’è da preoccuparsi

Fido e l’alzare il sedere: come rimediare al problema

Trattandosi di un comportamento canino che nasconde una sofferenza fisica, a volte è facile sbagliarsi e sottovalutare questa posizione nel proprio animale. Vediamo a cosa fare attenzione quando si è in compagnia di fido, soprattutto se si gioca con lui.

Il comportamento del cane
(Foto Unsplash)

É difficile riconoscere i sintomi che abbiamo riportato sopra nel peloso nelle situazioni quotidiane. Questo perché il cane alza il sedere anche nei momenti di gioco con il suo padrone, attimi in cui è lo stesso fido a voler giocare.

Parliamo, infatti, di una posizione che bau assume regolarmente quando ha voglia di continuare a giocare e divertirsi.

Se il peloso non ha alcun problema, insieme a questa posizione è eccitato e abbaia contento.

La differenza sta proprio nel tempo che trascorre restando così: se fido la  mantiene e resta immobile, non scodinzola e rivolge la terra verso il basso, si può essere certi che il cane ha un disturbo.

Cosa fare se bau sta male

Trattandosi di un comportamento del cane che può confondere, la cosa più giusta da fare è rivolgersi, nel dubbio, al veterinario di fiducia e recarsi da lui per un controllo.

Con il medico esperto sarà possibile individuare e analizzare qualsiasi sintomo e risalire alla causa scatenante di quel problema. Di solito, la posizione della preghiera rivela una gastrite nel cane o difficoltà nel defecare.

Questa posizione canina, insieme ad altre, può essere un segnale della presenza di un disagio fisico ma anche psicologico.

Per questi motivi, la visita completa dal veterinario è sempre necessaria e con essa si potrà curare bene la malattia che tormenta l’animale domestico.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy