Perché i cani si leccano il muso tra loro: cosa significa questo gesto

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Affetto, saluto o qualcosa di più? Tutto ciò che c’è da sapere sul perché i cani si leccano il muso tra loro e cosa vogliono comunicarsi a vicenda.

Perché i cani si leccano il muso tra loro
(Foto AdobeStock)

Un gesto affettuoso o altro? In ogni caso quando vediamo due cani che si scambiano delle dolci leccatine sul muso proviamo di cerro un’infinita tenerezza. Sappiamo che i nostri animali domestici ci riservano sempre comportamenti affettuosi, e tra questi vi sono anche quei momenti in cui ci saltano sulle gambe per leccarci la bocca. Ma quando lo fanno tra loro il gesto assume lo stesso significato o vogliono comunicare qualcosa di diverso? Tutto ciò che devi sapere sul perché i cani si leccano il muso tra loro.

Leccare il muso: un gesto materno atavico

Se ci chiediamo perché due cani adulti si leccano il muso a vicenda, di certo ritornerà alla mente la scena in cui mamma cagna, poco dopo il parto, leccava il loro muso dei suoi piccoli appena nati.

Cucciolo lecca muso alla cagna
(Foto AdobeStock)

E’ un gesto dunque che da sempre esiste nelle relazioni tra quattro zampe, ma nel caso della mamma e dei suoi cuccioli, questo aveva un significato non solo di affetto, ma anche pratico.

Infatti mamma cagna leccava il muso dei piccoli non solo per risvegliarli dal torpore del post-partum ma anche per igiene: è normale che, una volta partoriti, i cuccioli sono sporchi di placenta, magari con qualche traccia di sangue.

Insomma è una delle prime cure che la madre riserva ai cuccioli appena nati ed è anche un modo piuttosto efficace per aiutarli a liberare il naso da eventuali ostruzioni per la respirazione.

Perché i cani si leccano tra loro: quando a farlo sono i cuccioli

Viene spontaneo pensare: ‘Lo avranno imparato dalla mamma’. In effetti la risposta non è così lontana dalla verità. I cuccioli leccano a loro volta il muso della cagna perché questa è la loro richiesta di cibo e di attenzioni.

Cane e padrone
(Foto Pixabay)

Il cibo solido rigurgitato dalla mamma viene leccato dai piccoli nati, durante il periodo tra allattamento e svezzamento. Quindi la pappa digerita e rigurgitata dalla mamma sarà il pasto dei piccoli, almeno fino a quando non avranno imparato a mangiare da soli i cibi solidi e non più il latte.

Perché i cani (adulti) si leccano il muso tra loro: un gesto di rispetto

Se a compiere il gesto sono due esemplari grandi può anche avere un significato di rispetto e sottomissione di quello giovane al più adulto o a quello che ritengono dominante.

Può dunque capitare di vedere un giovane Fido che si mette steso e inizia a leccare il muso del cane dominante: la posizione stessa assunta dal cane disteso sta a significare il suo voler essere inerme di fronte al cane che, nel branco, merita più rispetto di tutti poiché cane alfa.

Tra cani infatti si usa molto rispettare la gerarchia sociale che vige all’interno del branco e, una volta conquistato lo status di cane dominante, Fido saprà ottenere rispetto e consensi dai suoi simili. Esistono razze di cani che vanno d’accordo con altri cani e non perdono occasione per dimostrarlo.

Ma vuole solo indicare sottomissione? No, è anche solo un gesto affettuoso, per dimostrare amore nei confronti di un suo simile. in effetti la lingua corrisponde alle nostre mani e il gesto di leccare l’altro equivale a fargli una carezza.

Altri significati del leccarsi il muso a vicenda

Quando Fido lecca il muso del suo simile, sebbene non siano più tanto cuccioli, in realtà possono anche ripetere quel famoso gesto materno atavico di cui abbiamo parlato prima. In pratica si tratta di un gesto di attenzione e di affetto nei confronti di un proprio simile, anche se piuttosto cresciuto. Ci sono razze di cani più socievoli che amano dimostrare affetto in questo modo.

Perché i cani si leccano il muso tra loro
(Foto AdobeStock)

Come potrebbe anche essere un gesto per pulire l’altro che magari si è sporcato, oppure un semplice saluto per il puro piacere di rivedersi. In alcuni casi però potrebbe stare anche a significare che il cane si sta annoiando e cerca un diversivo nell’altro, quasi come se fosse una richiesta di gioco.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy