Perché il coniglio mangia i miei capelli? Il significato del comportamento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

I nostri piccoli mammiferi spesso presentano comportamenti strani. Vediamo insieme perché il coniglio mangia i nostri capelli.

Coniglio tra i capelli
Coniglio tra i capelli (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I conigli, come la maggior parte degli animali domestici, presentano spesso comportamenti bizzarri che nascondono sempre uno o più significati.

Possiamo infatti facilmente vedere il nostro piccolo mammifero strofinare la sua testa su qualche oggetto o sollevare le zampe quando salta. Tuttavia ci sono anche alcuni comportamenti che il piccolo animale può presentare nei nostri confronti.

Nel seguente articolo infatti, tratteremo di un’abitudine molto frequente nella nostra palla di pelo, ossia i motivi per cui il coniglio mangia o rosicchia i nostri capelli.

Perché il coniglio mangia i capelli?

Chi convive con un coniglio, sa quanto sia importante per quest’ultimo annusare e mordicchiare tutto ciò che lo circonda.
Ciò perché i nostri piccoli mammiferi è attraverso il gusto e l’olfatto che riescono ad esplorare il mondo che li circonda.

Coniglio sul petto di una donna
Coniglio sul petto di una donna (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Per questo motivo possiamo notare spesso i conigli leccare e annusare qualsiasi oggetto, tra cui anche i nostri capelli.
Tuttavia non è solo la curiosità di sapere che spinge il nostro amico a quattro zampe a mordicchiare i nostri capelli. Infatti sono molti i motivi per cui il coniglio può presentare tale comportamento. Vediamoli qui di seguito uno per uno.

Profumo dei capelli

La nostra abitudine di utilizzare shampoo profumati o prodotti per capelli che presentino un odore fruttato o comunque un buon odore, può portare il coniglio ad avvicinarsi ai nostri capelli, a leccarli e anche a mangiarli. Ciò perché il nostro animale tende a scambiare tali odori per odori di cibo.

Ciò può essere vero soprattutto se la nostra piccola palla di pelo tende ad avvicinarsi ai nostri capelli dopo che li abbiamo lavati o che li abbiamo trattati con prodotti profumati. Infatti sono molti gli odori che ama il coniglio come: vaniglia, fragola, cocco, profumo floreale.

Il coniglio ci sta pulendo

I conigli sono animali sociali e una delle loro principali abitudini è quella di pulirsi a vicenda, proprio come fa il gatto quando lecca un altro gatto.

Questi piccoli mammiferi infatti si leccano tra di loro sia per creare un legame sia per mostrare fiducia l’uno all’altro. Quindi, possiamo dedurre che leccare e mangiare i nostri capelli è semplicemente un segno d’affetto del coniglio nei nostri confronti.

Ha bisogno di masticare

Come abbiamo detto in precedenza, i conigli tendono a masticare quasi tutto. Tale abitudine dona ai nostri amici pelosi una sensazione di soddisfazione e piacere, inoltre il masticare in continuazione è necessario per il benessere dei loro denti.

Infatti se il nostro piccolo animale non mastica abbastanza, i suoi denti diventeranno troppo grandi causandogli problemi di salute. Quindi molto spesso possiamo notare il nostro coniglio masticare i capelli perché ha bisogno di masticare, ma ciò non significa che li mangi.

Il coniglio morde i capelli: i pericoli

Sebbene un coniglio che morda i capelli sia una situazione abbastanza fastidiosa per noi, può essere molto pericolosa anche per il nostro piccolo animale.

Coniglio sulla spalla
Coniglio sulla spalla (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti come ben sappiamo gli shampoo, i coloranti e qualsiasi altro tipo di prodotto che utilizziamo per i capelli possono presentare sostanze chimiche, le quali sono dannose se ingerite dal nostro amico peloso, soprattutto in grandi quantità.

Inoltre, sebbene i conigli durante la toelettatura lecchino e ingeriscano il loro pelo, una grande quantità di capelli umani ingeriti può sviluppare un bolo di pelo nel nostro piccolo animale.

Se quest’ultimo è troppo grande può causare un blocco intestinale nel coniglio. In questo caso i principali sintomi da non sottovalutare sono:

Se la nostra piccola palla di pelo presenta i sintomi sopra elencati, è necessario contattare immediatamente un veterinario.

Il coniglio mangia i capelli: cosa fare

Per evitare che il coniglio mangi i nostri capelli è necessario comprendere il motivo per cui lo fa. Se la piccola palla di pelo è attratta dal profumo del nostro shampoo e del prodotto che utilizziamo per i nostri capelli, potrebbe essere utile cambiare questi ultimi scegliendo qualcosa che non abbia un profumo che possa attirare l’attenzione del nostro coniglio.

Nel caso in cui il motivo per cui il nostro piccolo mammifero presenti tale comportamento è il bisogno di masticare, potrebbe essere utile offrire alla nostra palla di pelo dei giocattoli da masticare.

Un’altra soluzione per impedire che il coniglio presenti tale comportamento nei nostri confronti è semplicemente tenere i capelli fuori dalla portata del nostro piccolo mammifero, magari legandoli.

Impostazioni privacy