Perché il gatto miagola senza motivo? 🐱 In questi casi dovresti preoccuparti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

I nostri amici pelosi miagolano per comunicare. Ma perché il gatto miagola senza motivo? Scopriamo insieme quando dovremmo preoccuparci.

Perché il Micio miagola
Gatto miagola (Canva)

I felini nel corso degli anni hanno imparato a comunicare con l’essere umano attraverso il linguaggio del corpo e il loro miagolare.

Sebbene il miagolio del gatto possa avere molti significati, soprattutto quando quest’ultimo è insistente, a volte può risultare difficile comprenderne il motivo. Nel seguente articolo vedremo proprio perché il gatto miagola senza un apparente motivo.

Perché il gatto miagola senza motivo?

Come ben sappiamo i nostri amici a quattro zampe comunicano con noi attraverso i movimenti del loro corpo e attraverso il loro verso.

Gattino miagola
Gattino miagola (Pexels)

Sebbene molto spesso il nostro amico peloso possa miagolare per scopi precisi, ossia attirare la nostra attenzione, magari perché deve mangiare o perché desidera qualcosa di preciso, non sempre è facile comprendere perché il felino miagola.

Anche se è difficile comprenderne il motivo però ogni vocalizzo emanato dal gatto ha sempre un significato. Nello specifico il nostro amico peloso potrebbe miagolare perché presenta malessere o un dolore causato da una patologia presente nel nostro amico a quattro zampe.

Un altro motivo per cui il gatto potrebbe miagolare, anche con insistenza, è la noia. Un felino annoiato potrebbe miagolare a vuoto solo per attirare l’attenzione e per esternare il suo disagio.

Oltre alla noia anche l’ansia e lo stress sono condizioni che possono portare il gatto a miagolare insistentemente. Solitamente i gatti sono stressati a causa di qualche cambiamento o conflitto con altri animali.

Infine bisogna tener conto anche dell’età del nostro amico peloso, se quest’ultimo è anziano, potrebbe miagolare anche perché presenta una disfunzione cognitiva o problemi di udito.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto miagola in modo strano: a volte c’è un problema di salute

Il gatto miagola: cosa fare?

Sebbene il miagolio in sé per sé non sia motivo di preoccupazione, in quanto ci sono gatti che miagolano spesso e gatti che invece non lo fanno mai, bisogna fare attenzione quando il Micio miagola più del solito e si ha difficoltà a comprenderne il motivo.

Nel caso in cui ci troviamo in tale situazione sarebbe opportuno contattare il veterinario. In questo modo potremmo escludere una qualsiasi presenza di dolore o patologia presente nel gatto.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto miagola di notte: perché lo fa e quando dobbiamo preoccuparci

Successivamente, in assenza di queste ultime, il veterinario potrebbe orientarci verso il parere di un esperto del comportamento felino.

Impostazioni privacy