Perché il cane distrugge il giardino? Le motivazioni

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

I nostri amici pelosi amano divertirsi all’aria aperta, ma a volte possono fare veri disastri. Vediamo insieme perché il cane distrugge il giardino e le piante.

il cane distrugge il giardino
Perché il cane distrugge il giardino? Le motivazioni (Foto Adobe Stock)

Chi convive con un cane è a conoscenza che quest’ultimo ama correre e divertirsi all’aria aperta, infatti è consigliato portare fido a passeggio anche nei parchi per cani. Chi ha la possibilità di far divertire il proprio amico a quattro zampe nel proprio giardino, sa benissimo che rischia di ritrovarsi buche dappertutto e anche piante distrutte.

Ma come mai il nostro amico a quattro zampe presenta questo comportamento? Vediamo insieme perché il cane distrugge il giardino e le piante e cosa possiamo fare per evitarlo.

Potrebbe interessarti anche: Il cane vuole stare in balcone: perché lo fa e che rischi ci sono

Perché il cane distrugge il giardino facendo buche?

Il cane che scava nel giardino Facebook
Il cane che scava nel giardino (Foto Facebook)

I motivi per cui il cane distrugge il giardino sono molti. A volte fido può avere questo comportamento quando vuole nascondersi, magari da qualcuno che lui non ama oppure quando ascolta un forte rumore. Altre volte il nostro amico a quattro zampe può scavare buche nel terreno per nascondere cibo o oggetti a cui tiene. Altri motivi per cui il cane distrugge il giardino di casa sono:

Inoltre ci sono razze di cani che sono predisposte a scavare buche come: Pastore Tedesco, Barboncino, Bassotto, Husky, Labrador.

Il cane distrugge il giardino: come evitarlo

Per evitare che il nostro amico a quattro zampe faccia buche nel giardino, è necessario, prima di tutto, che il cane non si annoi. Quindi giocate con lui, fate lunghe passeggiate, portatelo al parco dei cani, in modo tale che fido possa svagarsi e scaricare le energie.

Inoltre potreste distrarre il cane con un fischietto nel momento in cui sta per scavare, oppure far capire al vostro amico peloso quali sono i punti del giardino che non deve scavare, magari sedendovi in quel punto e facendo capire a fido che lì può rilassarsi.

Perché il cane distrugge le piante?

cane rompe piante
Perché il cane distrugge le piante? (Foto Pixabay)

Quando fido è in giardino non solo scava buche, ma a volte possiamo notare anche come si avvicina alle piante e inizia a mangiarle. Come mai? I motivi per questo comportamento sono vari, tra cui:

  • Curiosità: si sa i cani, soprattutto i cuccioli, sono molto curiosi ed il movimento delle foglie o il profumo dei fiori potrebbe attirarli
  • Vitamine: i nostri amici a quattro zampe possono cercare nelle piante le vitamine di cui hanno bisogno
  • Stress e noia: lo stesso motivo per cui scavano buche in giardino, dovuto a volte anche al fatto che il cane resta solo
  • Mal di stomaco: spesso i cani cercano l’erba adatta a loro per mangiarla quando hanno dolori allo stomaco

Il cane distrugge le piante: come evitarlo

Per evitare che il cane distrugga le piante, potrebbe essere necessario sistemare queste ultime in posti alti dove fido non può arrivare, oppure posizionare reti specifiche intorno alle piante per evitare l’avvicinamento del cane.

Un altro metodo per non far avvicinare il cane alle piante, è spruzzare su queste ultime un composto di acqua e limone, oppure lasciare vicino ad ogni pianta una buccia di limone, in quanto tra i profumi che i cani non gradiscono c’è anche quello degli agrumi.

Inoltre è bene ricordare che ci sono varie piante che possono essere velenose per il cane, quindi è necessario prendere precauzioni prima di lasciare fido libero in giardino.

Marianna Durante

Impostazioni privacy