Perché le mosche strofinano le zampe? Ecco la verità

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Le mosche spesso strofinano le loro zampe, ma perché lo fanno? Stanno tramando qualcosa? Scopriamo insieme come mai questi insetti hanno questo strano comportamento.

mosche strofinano le zampe
Perché le mosche strofinano le zampe? Ecco la verità (Foto Unsplash)

Nei giorni caldi si aprono porte e finestre ed ecco che iniziano a gironzolare le mosche per tutta casa. Ma vi siete mai fermati ad osservare una mosca ferma sul davanzale a sfregarsi le sue zampette? Vi siete mai chiesti il perché di questo strano comportamento? Tutto dipende dalla costituzione della mosca, scopriamo insieme perché.

Perché la mosca strofina le zampe?

mosca
(Foto Pixabay)

La mosca è un insetto nero molto comune, nonostante la sua piccola grandezza presenta dei grandi occhi. Presenta dei peli sensori sulle zampe anteriori utili per individuare gli alimenti. Molto spesso possiamo osservare dei comportamenti strani di questi insetti, come per esempio mosche che girano a cerchio sotto il lampadario o mosche che strofinano le loro zampe.

Ma perché le mosche strofinano le zampe? Come abbiamo detto in precedenza le mosche sulle loro zampe presentano dei peli sensori. Questi ultimi sono molto importanti per la vita dell’insetto, rappresentano una sorta di ”centrale sensoriale” in quanto consentono alla mosca di avere la percezione di tutto ciò che la circonda. Inoltre i peli sensori sono molto sensibili e servono a fornire all’insetto stimoli olfattivi e gustativi.

Per questo motivo devono essere sempre spronati e in ordine, per questo le mosche sfregano le loro zampette. Inoltre anche se può sembrare strano in quanto le troviamo sempre nei pressi dell’immondizia, le mosche sono molto pulite. Per questo quando strofinano le loro zampe, non stanno facendo altro che lavarsi, eliminando le sostanze che hanno assorbito in precedenza.

Per giunta le zampe delle mosche presentano dei cuscinetti utili per sentire il caldo e il freddo e quindi hanno bisogno di essere sempre pulite per funzionare bene. Come abbiamo detto in precedenza le mosche sono molto pulite, infatti oltre alle loro zampette questi insetti puliscono anche le ali, il corpo e gli occhi.

Potrebbe interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy