Razze di cani cinesi: le 5 più interessanti direttamente dall’Oriente

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Cane lupo di Kunming: un rarissimo militare

Non è chiara la loro origine, ma è probabile che sia il frutto di un incrocio tra pastori tedeschi e varie razze di cani lupo. Si tratta di una razza molto rara, sviluppatasi in Cina negli anni ‘50 per soddisfare la richiesta di cani per uso militare.

Cane lupo di Kunming cani cinesi(Foto Pinterest)

Saranno anche cani soldato, ma ciò non vuol dire che non siano anche dei fantastici animali domestici in grado di farci compagnia, a patto però che il loro padrone sappia dedicare molto tempo all’addestramento. Hanno infatti bisogno di una giusta formazione, oppure potrebbero diventare difficili da gestire nonché dispettosi e distruttivi.

Sono però animali molto intelligenti, e hanno tanta voglia di imparare, per cui è abbastanza facile addestrarli: la socializzazione è molto importante da cuccioli, così che imparino a comportarsi bene con le persone e gli altri animali.

Se ci riteniamo persone pigre, questi cani cinesi non sono adatti a noi: hanno bisogno di molto esercizio, per almeno due ore al giorno; non a caso sono perfetti per chi ama lo sport. Infine i cani lupo di Kunming hanno molto pelo e tendono a perderne molto: se siamo fanatici dell’igiene, non sarà una convivenza facile.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani più rare al mondo: un elenco delle principali razze

Chow Chow: la vera star cinese

Cosa lo rende così adorabile? Sicuramente il suo pelo a criniera morbido e folto! Questo ha reso il Chow Chow estremamente popolare negli ultimi decenni e non solo in Cina.

chow chow cani cinesi
Chow Chow (Foto Flickr)

Nel loro Paese d’origine sono noti come “cani leoni”, visto che la loro criniera di pelo li rende molto simili ai grandi felini. E poi sono davvero unici: hanno la lingua blu e hanno 44 denti invece dei soliti 42!

Saranno anche carini e coccolosi nell’aspetto, ma questi cani non sono certo adatti a tutti: non a caso sono da sempre allevati principalmente come cani da guardiaSe non socializzati da cuccioli, tendono infatti ad essere molto territoriali e scostanti verso gli estranei, a volte anche aggressivi.

Per evitarlo bisogna dedicare molto tempo ed impegno ad addestrarli da cuccioli, con un buon processo di socializzazione, presentando loro molte persone e animali nuovi e di certo senza farli vivere come ‘sotto a una campana di vetro’.

I Chow Chow sono infatti sconsigliati per chi è alle prime armi, e se ci sono bambini piccoli in famiglia ma non vuol dire che non si dimostrino leali ed amorevoli verso le persone con cui legano. Sono anche cani dall’atteggiamento rilassato, che sanno adattarsi anche alla vita in appartamento.

Più si esercitano, più saranno tranquilli, oiché avranno sfogato tutte le energie che hanno accumulato: una mezz’ora quotidiana di esercizio fisico, comunque, è già sufficiente. Infine un altro aspetto negativo è che perdono molto pelo e hanno bisogno di molte cure per la loro toelettatura.

F. B.

Impostazioni privacy