Le razze di cani dall’olfatto più potente: i segugi più bravi al mondo

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

La prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo ai cani, probabilmente, è la loro capacità di fiutare. Quali sono le razze dall’olfatto più potente?

razze di cani dall'olfatto più potente
Le razze di cani dall’olfatto più potente. (Foto Flickr)

I cani sono famosi per il loro acuto senso dell’olfatto. Le capacità olfattive di alcune razze sono centinaia o migliaia di volte migliori di quelle degli umani, e infatti alcune razze così sorprendenti collaborano anche con gli umani in campi importanti come polizia, militari, azioni di salvataggio, localizzazione e rilevamento. Non è raro vedere in aeroporti, stazioni, luoghi pubblici, cani addestrati per ritrovare e fiutare sostanze specifiche o persone. Ma anche storicamente, i cani erano usati per ritrovare animali durante la caccia, o magari alimenti particolari come il tartufo. Ecco la lista delle migliori razze di cani con un incredibile senso dell’olfatto.

Le razze di cani dall’olfatto più potente

beagle razze di cani dall'olfatto più potente
Un beagle, razza dall’olfatto potente. (Foto Pexels)

Bassotto

Un bassotto affettuoso razze di cani dall'olfatto più potente
Un bassotto affettuoso (Foto Pixabay)

I piccoli bassotti dalle gambe corte vengono allevati per cacciare. Infatti, l’olfatto di questa razza è molto acuto: ecco perché sono stati in passato scelti per cacciare tassi e altri animali che si nascondono nelle tane, come il coniglio. Non soltanto hanno un forte senso dell’olfatto, i bassotti possono infatti cacciare sia sopra che sotto il suolo: e questa è una specialità unica di bassotti.

Oltre al suo acuto senso dell’olfatto, il bassotto è anche un cane giocoso, intelligente e devoto, ed è infatti molto adatto alla vita in appartamento. Ma quando lo lasciamo uscire, può intercettare un odore e seguirlo, perché è il suo istinto naturale. Quindi, la nostra supervisione è indispensabile quando il bassotto è fuori casa.

Cane da ferma tedesco a pelo corto

Cane da ferma tedesco a pelo corto
Cane da ferma tedesco a pelo corto (Foto Flickr)

Il cane da ferma tedesco a pelo corto (anche noto come German Shorthaired Pointer) è un cacciatore versatile ed un eccellente compagno in famiglia. Un comportamento unico che possiamo ritrovare in questa razza è che rimangono in silenzio mentre tracciano un odore. Le sue robuste gambe consentono inoltre a questi cani di muoversi rapidamente lungo il percorso. Riuscendo a cacciare abilmente uccelli e piccoli mammiferi, si meritano un posto nella nostra lista delle razze di cani dall’olfatto più potente.

Springer Spaniel inglese

Cane riconoscente Facebook
Springer Spaniel (Foto Facebook)

È un cane di taglia media noto per la sua capacità di caccia e localizzazione. Questa razza ha un grande senso dell’olfatto e dell’agilità, e come se non bastassero queste qualità, gli Springer Spaniel inglesi sono anche molto intelligenti e attenti. La capacità di addestramento, insieme al loro acuto senso dell’olfatto rendono questa razza una buona scelta per il ritrovamento di bombe, ma gli Springer Spaniel possono essere addestrati a lavorare anche in squadre di ricerca e rilevamento di droghe.

Coonhound

coonhound flickr
Black And Tan Coonhound (Foto Flickr)

Il Coonhound è una razza di segugi dal potente olfatto, originariamente allevata per rintracciare i procioni. La loro famiglia è composta da sei diversi tipi di razze: Black And Tan, Bluetick, inglese, Plott, Redbone e Treeing Walker. Tra queste razze, il Black And Tan è la più riconoscibile. La caratteristica per cui i Coonhound sono maggiormente noti è che sono una delle razze di cani dall’olfatto più potente.

Inoltre, possono attraversare rapidamente terreni difficili: le condizioni del percorso non riescono ad impedire ai Coonhound di trovare la loro preda. Una volta trovata la preda, i coonhound informano i loro padroni cambiando suono dei loro versi. Infine, i Black And Tan Coonhound sono la razza di cani che ha ispirato il personaggio Disney di Pippo.

Labrador Retriever

Cane ideale
Il Labrador Retriever (Foto Unsplash)

La razza di cane più popolare negli Stati Uniti d’America, e c’è un gran numero di ragioni dietro questa popolarità. Il Labrador Retriever (più noto semplicemente come Labrador) è un ottimo animale domestico di famiglia, un cane di servizio, un cane da mostra, ed un cane da fiuto. Non molte razze hanno il temperamento e le abilità per svolgere tutti questi tipi di ruoli, come il Labrador Retriever. Il buon carattere ed il forte senso dell’olfatto consentono a questa razza di dare un grande contributo in campi come le operazioni di salvataggio e il rilevamento di droga e bombe.

Cane da pastore belga

Pastore belga che corre (Foto Pixabay)
Pastore belga che corre (Foto Pixabay)

Simile ai pastori tedeschi, questa razza è eccellente per le operazioni di protezione, ricerca e salvataggio. Oltre al loro ottimo naso, i cani da pastore belgi sono molto vigili, testardi, attivi e leali. Sono rinomati per il loro grande supporto, sia nella polizia che nelle forze armate, per la ricerca di esplosivi nascosti.

Pastore tedesco

cane pastore tedesco (Foto Pixabay)
Pastore tedesco (Foto Pixabay)

La versatilità dei pastori tedeschi è semplicemente ineguagliabile. Questo perché pastori tedeschi ben addestrati hanno dimostrato la loro competenza in diversi campi come i servizi di polizia e militari, operazioni di ricerca e salvataggio, rilevamento di bombe e droga e anche nella protezione della famiglia. Sono leali, coraggiosi, intelligenti, vigili e hanno un forte istinto protettivo.

Sorprendentemente, la cavità nasale di un pastore tedesco contiene 225 milioni di cellule recettive degli odori, questo significa quasi 45 volte rispetto a un essere umano medio. Un pastore tedesco ben addestrato può anche distinguere tra molti profumi diversi.

Beagle

beagle olfatto potente
Un beagle (Foto Unsplash)

I piccoli beagle sono una combinazione unica di bellezza e abilità. Sono membri della famiglia dei segugi ed originariamente allevati per catturare i conigli. Questi cani da lepre infatti hanno uno straordinario senso dell’olfatto con 225 milioni di cellule recettive agli odori: esatto, proprio come nel naso di un pastore tedesco.

Questo acuto senso dell’olfatto consente a questi cani di svolgere seri lavori come il rilevamento di bombe e droghe. Niente rende un beagle più felice che seguire un odore, il che può creare anche qualche problema per i loro padroni: possono persino uscire di casa o da eventuali recinzioni se seguono un profumo, a volte senza nemmeno essere notati dai proprietari.

Basset Hound

basset hound pinterest
Un cucciolo di Basset Hound (Foto Pinterest)

Il Basset Hound è un cane dall’aspetto distintivo della famiglia dei segugi, con zampe corte e lunghe orecchie pendenti. Allevata originariamente per catturare i conigli, questa razza ha un’eccezionale capacità di fiutare gli odori. In effetti, il loro senso dell’olfatto è secondo solo al prossimo membro della nostra lista di razze di cani dall’olfatto più potente. Possono elaborare una vasta gamma di odori alla volta. Inoltre, questa razza testarda inizia seguendo un profumo in autonomia, se lo trova interessante, il che significa che il Basset Hound ha bisogno di cure particolari da parte dei proprietari.

Chien de Saint-Hubert

Un bloodhound, o Chien de Saint-Hubert
Un bloodhound, o Chien de Saint-Hubert (Foto Flickr)

Questi segugi dall’aspetto unico hanno il più potente senso dell’olfatto tra le varie razze di cani. Originariamente allevato per cacciare cinghiali e cervi, questi cani belgi attualmente sono famosi per la rintracciare le persone. Ecco perché i cani di sant’Uberto (come sono chiamati spesso in Italia) sono ampiamente utilizzati nella polizia e nelle operazioni di ricerca e salvataggio. Quindi, cosa rende il senso dell’olfatto di questi segugi così potente?

Prima di tutto, questa razza di cani ha un forte istinto naturale di seguire gli odori. La camera nasale (parte del nodo interno) di questo cane è grande e spessa. La loro cavità nasale contiene anche 300 milioni di recettori di odori, mentre gli umani ne hanno solo 5 milioni. Le loro grandi orecchie pendenti svolgono anche un ruolo importante nel catturare gli odori, impedendo al vento di disperdere le molecole del profumo. Questo lo rende la prima tra le razze di cani dall’olfatto più potente.

Potrebbe interessarti anche:

Fabrizio Burriello

Impostazioni privacy