Le razze di cani più adatte per le persone ansiose: elenco e caratteristiche

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Per chi soffre di ansia, un amico a 4 zampe può essere di enorme beneficio: tra tutte le razze di cani, vediamo insieme quali sono quelle più adatte per le persone ansiose.

razze cani persone ansiose
Le razze di cani per persone ansiose (Foto Unsplash)

Compagni fedeli in qualsiasi momento della vita, i nostri amici a quattro zampe possono essere ancora più importanti nei momenti difficili: i cani sono delle vere e proprie fonti di amore incondizionato, che sono in grado di aiutare le persone ansiose o con altre problematiche di natura psicofisica ed emotiva.

L’affetto di un cane riesce a donarci in ogni momento ciò di cui abbiamo bisogno: che si tratti di calma, di fiducia in noi stessi, di stimolo a fare un amico a quattro zampe è sempre al nostro fianco. I cani ci aiutano a tenere la mente attiva e a distrarci dalle difficoltà e dai pensieri ansiosi: quando ci prendiamo cura di Fido, il resto del mondo scompare e siamo concentrati solo su di lui.

Tutti i cani sono meravigliosi e donano amore infinito, tuttavia ci sono alcune razze di cani particolarmente adatte per le persone che soffrono di disturbi legati all’ansia e allo stress: scopriamo insieme di quali razze si tratta.

Razze di cani più adatte per le persone ansiose: elenco e caratteristiche

cani ansia
I cani più adatti a chi soffre di ansia (Foto Unsplash)

Anche se ogni cane è un essere unico e inimitabile, dotato della propria personalità e del proprio carattere, è innegabile che la razza di appartenenza possa in un certo senso “garantire” con maggior sicurezza che l’animale possieda determinate caratteristiche. Alcuni cani particolarmente tranquilli si prestano maggiormente al rapporto con le persone ansiose, addirittura il cane giusto può aiutare chi soffre di attacchi di panico o depressione.

yorkshire terrier
Esemplare di Yorkshire Terrier (Foto Unsplash)

Yorkshire Terrier

Si tratta di un cane di piccola taglia amatissimo per la sua capacità di comprendere lo stato d’animo e le emozioni degli esseri umani di casa: è decisamente tra le razze canine più empatiche, capace di dare affetto e coccole quando più ne hai bisogno. Inoltre, è un cagnolino che ama uscire all’aria aperta e giocare: per questo, anche le persone più ansiose si sentiranno invogliate ad uscire per trascorrere del tempo assieme a questo meraviglioso batuffolo d’amore. Infine, aspetto non trascurabile per chi soffre di attacchi d’ansia, lo Yorkshire Terrier è un cane capace di capire quando hai voglia di stare da solo e sa tenersi in disparte.

cane strada polizia
Esemplare di cane maltese (Foto Pixabay)

Maltese

Se vogliamo parlare delle razze canine più adatte per le persone ansiose è impossibile non nominare il Maltese: un amico fedele, affettuoso, socievole, leale e capace di adattarsi completamente ai ritmi e alle esigenze del suo proprietario. Proprio quest’ultimo aspetto risulta essere molto apprezzato da chi vive con difficoltà i momenti di stress.
Questi cagnolini sono pazienti e ubbedienti, ma anche socievoli e giocherelloni quando necessario: un partner insostituibile per i momenti difficili e per quelli più gioiosi.

cane boxer
Cane Boxer (Foto Pixabay)

Boxer

Anche se a prima vista può sembrare un cane un po’ burbero, per via della sua espressione un po’ corrucciata, basta davvero poco per capire quanto il Boxer possa essere un cane incredibilmente affettuoso. Gli esemplari appartenenti a questa razza canina si distinguono per l’attaccamento e la fedeltà al padrone, per la capacità di dimostrare affetto e per la predisposizione al gioco.
Inoltre, questi cani sanno ripagare con enorme fedeltà e devozione chi si prende cura di loro e sono sempre altamente rispettosi della casa nella quale vivono.

cane palla bulldog
Un bulldog inglese con la palla (Foto Pixabay)

Bulldog Inglese

Il carattere di questo cane lo rende un alleato perfetto per le persone con problemi legati all’ansia e allo stress: i Bulldog Inglesi amano trascorrere il tempo assieme al loro umano preferito, hanno un buon carattere, sono piuttosto facili da gestire.
Di indole calma e affettuosa, hanno una camminata calma che trasmette tranquillità a chi li porta a spasso. Non è consigliabile sottoporli a grossi sforzi fisici a causa delle difficoltà respiratorie cui potrebbero andare incontro per la tipica forma appiattita del muso.

Razze canine facili da addestrare
Barboncino (Foto Unsplash)

Barboncino

Amatissimo da grandi e piccini, il Barboncino è anche tra le razze di cani più adatti per le persone ansiose in quanto è in grado di dare tantissimo affetto e altrettanto divertimento: allegro, giocherellone, amorevole e coccolone è un cane che può offrire un grande aiuto anche nei momenti di angoscia, aiutandoti a tenere la mente occupata. Tra i cani da compagnia più diffusi nel mondo, è anche una delle più amate tra le razze di cani di piccola taglia.

Cane
Golden Retriver (Foto Pixabay)

Golden Retriever

Si tratta di uno dei cani più utilizzati nella pet therapy per grandi e bambini: molto bravo ad aiutare le persone, ma anche a capire quando qualcuno ha bisogno di aiuto, può essere una spalla perfetta per chi soffre di ansia e depressione. Sono cani empatici, leali, in grado di “ascoltare” le persone e comprendere le loro esigenze. Gli esemplari di Golden Retriever sono d’aiuto per migliorare l’autostima, mitigare la solitudine, insegnare a relazionarsi con la loro pazienza, il loro affetto, la capacità di trascinare.

Udito dei cani
Cucciolo di Corgi (foto Pixabay)

Corgi

Una razza incredibilmente vivace che può essere utile alle persone che riescono ad uscire dai momenti di angoscia grazie al movimento e all’attività fisica. A volte, infatti, coloro che soffrono di problemi di ansia non hanno bisogno semplicemente di tranquillizzarsi ma ricevono maggior beneficio dal mantenere attiva la mente e il corpo. In questi casi, un cane come il Corgi è senza dubbio perfetto: oltre ad essere sempre attivo, è anche un cane leale e dotato di grande istinto protettivo.

Cani mossoidi
Cani mossoidi: il Carlino (Foto Pixabay)

Carlino

Il Carlino è una delle razze canine più affettuose: già per questo motivo è una compagnia perfetta anche per chi è parecchio ansioso e stressato. Inoltre, è un cane molto intelligente, tranquillo, simpatico e di indole e atteggiamento giocoso. Infine, si tratta di una tra le razze canine che abbaiano meno.

Pedigree del cane
Pedigree del cane di razza: lo Schnauzer (Foto Pixabay)

Schnauzer

Tra le sue principali caratteristiche spiccano una grande intelligenza e una fervida curiosità. Sono animali cauti ed empatici, in grado di comprendere quando hai bisogno dei tuoi spazi, ma allo stesso tempo incredibilmente protettivi e attenti alla loro famiglia. Lo Schnauzer stabilisce un legame profondo con i suoi umani preferiti e ama giocare: questo può aiutare le persone ansiose a tenere attiva e impegnata la mente, distraendosi dalle preoccupazioni.

cani ansia alano
Esemplare di Alano (Foto Pixabay)

Alano

In questa lista compaiono soprattutto cani di dimensioni piuttosto ridotte, ma l’Alano fa eccezione: tra i cani più grandi del mondo, è in grado di stare accanto alle persone che ama anche nei momenti più difficili. Un gigante dal cuore grande, perfetto per chi ha bisogno di mantenere la calma: si tratta di un cane docile, affettuoso, facile da addestrare, che abbaia molto poco.

Potrebbe interessarti anche:

Chiara Burriello

Impostazioni privacy