Gli animali salvano la vita: cane soccorre padrona in preda ad un attacco di panico

Foto dell'autore

By lotta75

Video

cani soccorso
Cane guida previene attacco di panico

Una cane previene attacco di panico della padrona

Ci sono diverse utilità del cane. Sempre al fianco dell’uomo sono stati sfruttati anche per diversi lavori, come la caccia, la custodia del gregge o la guardia di una casa. Negli ultimi anni, i cani si sono rivelati fedeli compagni dell’uomo arrivando a sacrificare la loro vita anche in caso di salvataggi, in mare, in montagna o sotto le macerie.

Cani guida per persone non vedenti, cani da supporto in caso di persone malate di diabete che riescono a prevenire i cali di zuccheri.

Le straordinarie facoltà dei cani sono anche utilizzate nel settore della terapia, con la pet therapy come percorso di recupero psicologico di persone vittime di traumi o affette da disturbi di vario tipo oppure per ridurre lo stress del ricovero, come recentemente avviato in un progetto sperimentale a Firenze.

Leggi anche–> Pet therapy: i cani sono felici durante le sedute in ospedale?
Leggi anche–> Cani nel reparto di terapia intensiva a Firenze: nuovo progetto sperimentale

Un legame unico che si basa su sentimenti forti che porta i cani ad essere fedeli in ogni circostanza. Uno scambio che si sviluppa a livello empatico e che in molti casi si rivela salvifico. Persone che si risvegliano dal coma grazie al cane o che in coma accarezzano il cane. Fino ai compagni fedeli grazie ai quali, una bambina di nome Matilde a Napoli, affetta da deficit motori è tornata a camminare.

Leggi anche–> Donna in coma accarezza cane in ospedale, succede a Lucca
Leggi anche–> Cane guida per deficit motori: torna a camminare da sola

Cane previene attacco di panico

In molti percorsi terapeutici è ormai assodato l’apporto benefico di un animale. I cani vengono addestrati per prevenire numerose malattie, tra le quali anche alcune forme tumorali, grazie al loro olfatto.

Lo stesso vale per gli attacchi di panico. Alcuni esemplari sono stati addestrati per prevenirli e rassicurare il padrone, aiutandolo a superare la crisi.

In questo ambito, spunta il video pubblicato da una giovane utente, che soffre di crisi di ansia e di attacchi di panico. Per questo, la giovane ha un cane di nome Oakley che la previene e riesce a calmarla in caso di crisi.

La giovane ragazza era nella hall di un aeroporto. Nell’arco di pochi minuti ha avuto diverse crisi. Alla terza volta, la giovane ha deciso di filmare la reazione del suo cane, addestrato ad intervenire e a calmare gli attacchi di ansia.

“Tra le tante cose gli è stato insegnato ad allontanare le mani dal volto e a incoraggiarmi a mettere le mani su di lui per tranquillizzarmi”.

Scrive l’utente che ha pubblicato il video, spiegano come grazie al suo cane riesce sempre a superare le crisi.

“Ci sarebbe tanto da raccontare, ma lascerò che siano semplicemente le immagini a spiegare cosa rappresenti. Pubblicando questo video mi espongono. Ma solo in questo modo, le persone possono vedere come questo cane abbia cambiato la mia vita”.

Conclude la giovane utente. Una testimonianza davvero commovente che ricorda il video di un cane che ha confortato il padrone affetto da autismo in preda ad una crisi.

Ecco perché a anziché “utilità” del cane, che rimanda ad un campo semantico legato allo “sfruttamento” dell’animale, dovremmo iniziare a parlare di “collaborazione” dei cani.

Leggi anche–> Video animali, cane conforta bambino autistico in preda ad una crisi

Guarda il video:

C.D.

Impostazioni privacy