Per molti si tratterà di un incubo ma quando accade di sognare un serpente che significa? Tutta la simbologia dietro le immagini oniriche di questo rettile.

Non per tutti si tratta di un ‘sogno’ nell’accezione classica del termine, poiché sognare un serpente è spesso considerato un incubo dal quale non si riesce a non svegliarsi agitati e in preda al panico. Purtroppo non sempre il rettile viene apprezzato per le sue qualità, ma siamo sicuri che sognarne uno abbia un significato del tutto negativo? Eco le possibili spiegazioni.
Sognare un serpente: la simbologia dietro il rettile per eccellenza
Non solo il sogno di un serpente può avere reconditi significati ma lo stesso rettile ha in sé una interpretazione particolarmente forte: nella vita di tutti i giorni non ha quasi mai un’accezione positiva incontrarne uno, anzi spesso la sua vista suscita paura e ribrezzo. Il lato negativo dell’animale è strettamente legato al fatto di muoversi strisciando sulla terra.

Tuttavia è innegabile che il rettile per eccellenza sia dotato di grande fascino: non a caso infatti molti scelgono un serpente domestico. Nel mondo onirico la simbologia dietro questo animale invece trova le sue origini in storie e leggende fin dall’antichità, per le sue caratteristiche più significative quali:
- poter cambiare pelle,
- avere la lingua biforcuta,
- costituire un pericolo anche mortale.
I mille significati simbolici dietro le sue caratteristiche
Analizzando le particolarità più comuni del rettile, si scopriranno significati già abbastanza noti di questo animale. Infatti la lingua biforcuta è un simbolo di inganno mentre il cambiare pelle indica un cambiamento. Impossibile non fare riferimento ai vari serpenti nelle storie bibliche e non, come il serpente dell’Eden che ha tentato Adamo ed Eva, il serpente di Cleopatra, l’oracolo di Delfi, fino a quello della dea Visnù o quello che fungeva da riparo per Buddha.

Se per molti ha dunque un significato negativo, in realtà il serpente è stato anche molto amato dagli uomini: basti pensare agli antichi romani che avevano l’usanza di averne in casa per allontanare i topi. Inoltre per tante popolazioni è un simbolo di rinascita (probabilmente per la sua capacità di trasformarsi in altro, mutando la pelle), dall’America precolombiana con il dio Quetzalcoatl, fino all’Asia dove molti templi sono stati eretti in suo onore.
Non dimentichiamo che il serpente è usato come simbolo della medicina ma è con l’avvento del Cristianesimo che il serpente ha iniziato ad acquisire una connotazione negativa: col serpente tentatore è diventato simbolo di inganno e peccato, ripreso anche nella simbologia e idee per un tatuaggio. Per Freud, filosofo e padre della psicoterapia moderna, il serpente è un simbolo fallico di potenza e fertilità, legato alla procreazione e alla perpetuazione della specie, spinte da pulsioni e istinti primitivi. Infine per Jung il serpente è un simbolo di conflitto tra istinto e ragione.
Sognare un serpente: cosa significa
In realtà non è possibile dare una spiegazione univoca al sognare un serpente, poiché molto cambia a seconda di chi sogna il rettile e al comportamento stesso dell’animale nel sogno. Il suo significato sarà diverso in base alla persona: se è un uomo adulto che sogna il serpente, esso svelerà conflitti riguardo la sua sessualità, mentre per un adolescente è un desiderio di virilità. Invece, se è una donna a sognare questo animale indicherà un grande desiderio sessuale che però intimorisce chi sogna.
Come già anticipato, anche il comportamento del serpente fa variare le interpretazioni: un serpente aggressivo indica qualcosa di pericoloso che ci aspetta, a cui fare attenzione e da affrontare con cautela. Se invece sogniamo di essere inseguiti da un serpente, il nostro subconscio ci sta avvisando di qualcuno che sta per ingannarci o che siamo vittima di nostre incertezze. Se invece sogniamo di inseguire noi stessi l’animale, bisogna fidarci dei nostri istinti e intuizioni.
Se nel sogno il serpente cade o ci striscia addosso (sebbene non tutti sappiano qual è il loro segreto dei serpenti quando strisciano),può significare una pulsione sessuale repressa che vuole manifestarsi a tutti i costi. Se invece il serpente si stringe attorno a noi, è una paura di lasciarsi andare, una necessità di tenere tutto sotto controllo costantemente. Se morde può essere interpretato con la paura di qualcuno che vediamo come aggressivo, o con la repressione della nostra aggressività.
Sognare un nido di serpenti invece indica diffidenza, una sensazione di essere diversi e di vedere gli altri in modo dubbio, ma può indicare anche confusione psicologica e affettiva; se invece nel sogno il serpente fa la muta e cambia pelle, ciò indica la necessità di effettuare cambiamenti, specialmente interiori: è la rinascita, l’arrivo di nuove energie.
Infine un serpente in camera da letto indica un timore legato alla sessualità, e se è sotto le coperte, vuol dire che siamo in una relazione con qualcuno di malvagio o che ci tradisce. Se il serpente invece pende dal soffitto, è una minaccia imminente che sta per accadere.
Sognare un serpente secondo le leggende popolari
Secondo le antiche leggende che spesso ancora costituiscono il substrato culturale di alcune popolazioni, il comportamento dell’animale indica qualcosa di diverso a seconda del comportamento: ad esempio se si allontana o scappa da noi, ciò indica che la negatività si sta allontanando, quindi un buon segno.

Se il serpente muore finalmente sarà la fine delle nostre angosce o della nostra istintività; un altro buon segno può essere legato a un sogno con un serpente attorcigliato su se stesso e dall’aspetto calmo: la sua energia interna iene domata e regala emozioni o anche che ricchezze per noi sono in arrivo.
Anche il colore del serpente nel nostro sogno è indicativo, poiché ogni colore rappresenta qualcosa di particolare:
- Bianco: nuove opportunità, ma anche saggezza e bisogno di chiarezza.
- Nero (o lucido): minaccia, ma anche bisogno di esprimere dei lati nascosti di noi.
- Rosso o marrone: energia sessuale, ma anche paura dei nostri istinti.
- Blu: energia spirituale.
- Verde: gelosia e invidia, ma anche innocenza o riflessività.
- Giallo: intuizioni corrette su qualcuno di falso, ma anche gelosia.
- Argento: indica una trasformazione interiore.
E se nel sogno capita di uccidere un serpente? Secondo le leggende popolari è sinonimo di buona fortuna; al contrario la ‘vittoria’ del serpente è indice di sventura, soprattutto se il rettile sibila: questo comportamento specifico è stato sempre presagio della morte di un familiare.
Altri contenuti pensati per te:
- Cosa significa sognare un cane o il proprio cane? La simbologia dei sogni
- Simbologia dei sogni: che significa sognare un gatto o il proprio gatto
Se il serpente morde invece, a seconda delle interpretazioni nelle diverse epoche e popolazioni, ha un significato positivo o negativo. In generale comunque, sognare un serpente è un presagio negativo, un segno di delusioni e sofferenze, ma quando nel sogno riusciamo a vincere sull’animale significa che avremo il sopravvento su ogni sciagura e problema.