Home Curiosita Simbologia dei sogni: che significa sognare un serpente

Simbologia dei sogni: che significa sognare un serpente

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:07
CONDIVIDI

Un animale che non sempre viene visto in maniera affettuosa è sicuramente il serpente. E cosa può significare sognare un serpente allora? Scopriamone la simbologia nascosta.

sognare un serpente significato
Qual’è il significato dei sogni in cui appare un serpente? (Foto Pexels)

Tra i sogni più simbolici, quello del serpente è sicuramente uno particolarmente forte. Nella vita quotidiana non è un animale amato da tutti, anzi spesso fa ribrezzo e viene legato alla sensazione negativa dello strisciare in terra. Ma se questo animale nella realtà nasconde un grande fascino ed è molto interessante anche come animale domestico, nei sogni ha un significato legato a tanti simboli che possiamo trovare anche in storie e leggende fin dall’antichità. Il poter cambiare pelle, la lingua biforcuta, il pericolo, sono tutti aspetti che possono dare a un sogno dei significati particolari.

Un animale dai mille significati

rettili
Il serpente: un animale dalla simbologia infinita o quasi. (Foto Pixabay)

I tanti aspetti del serpente lo rendono da sempre protagonista di simbologia e storie, anche a causa di tante caratteristiche fisiche e comportamentali di questo animale. La lingua biforcuta è un simbolo di inganno, il cambiare pelle indica un cambiamento. E chi non ricorda i tanti serpenti nelle storie dell’umanità, come il serpente dell’Eden, il serpente di Cleopatra, l’oracolo di Delfi, fino a quelle di paesi lontani come il serpente della dea Visnù o quello che riparava dal sole Buddha. 

Ma questo serpente apparentemente negativo è sempre stato anche amato dall’uomo: gli antichi romani avevano l’usanza di tenere in casa un serpente per allontanare i ratti. E per tante popolazioni il serpente è un simbolo di rinascita, dall’America precolombiana con il dio Quetzalcoatl, fino all’Asia dove molti templi sono stati eretti in suo onore. Solo in seguito, con l’avvento del Cristianesimo, il serpente ha avuto una connotazione negativa: basta pensare ad Adamo ed Eva e il serpente tentatore. Il simbolo del serpente acquista così connotati negativi di inganno e peccato.

Secondo Freud, filosofo e padre della psicoterapia moderna, il serpente è un simbolo fallico di potenza e fertilità, legato alla procreazione e alla perpetuazione della specie. E se per Freud rappresenta le pulsioni e gli istinti primitivi, per Jung il serpente è un simbolo di conflitto tra istinto e ragione.

Sognare un serpente

serpente sognare sogno
Se sogniamo un serpente, cosa significa? (foto Pixabay)

Con un insieme così vario di significati, il serpente nei sogni avrà molto da dire. E infatti, anche a seconda di chi sogna questo animale, il suo simbolo avrà un senso diverso. Se è un uomo adulto che sogna il serpente, indica che ci sono conflitti riguardo la sua sessualità, ma per un adolescente è un desiderio di virilità. Invece, se è una donna a sognare questo animale, significa un grande desiderio sessuale che però intimorisce chi sogna.

E come sempre, le caratteristiche e l’aspetto del serpente nel nostro sogno donano a questo animale un significato diverso a seconda dei casi. Un serpente aggressivo nel nostro sogno indica qualcosa di pericoloso che ci aspetta, un qualcosa cui fare attenzione e affrontare con cautela. Se invece sogniamo di essere inseguiti da un serpente, il nostro subconscio ci sta avvisando di qualcuno che sta per ingannarci o che siamo vittima di incertezze. Se invece sogniamo di inseguire noi stessi l’animale, bisogna fidarci dei nostri istinti e intuizioni.

Se sogniamo un serpente che cade o ci striscia addosso, questo indica una pulsione sessuale repressa che vuole manifestarsi. Se invece il serpente si stringe attorno a noi, è una paura di lasciarsi andare, una necessità di tenere tutto sotto controllo costantemente. Un sogno con un serpente che morde può essere interpretato con la paura di qualcuno che vediamo come aggressivo, o con la repressione della nostra aggressività. Sognare un nido di serpenti invece indica diffidenza, una sensazione di essere diversi e di vedere gli altri in modo dubbio, ma può indicare anche confusione psicologica e affettiva

Sognare un serpente che cambia pelle indica che dobbiamo effettuare cambiamenti, specialmente interiori: è la rinascita, l’arrivo di nuove energie. Un serpente in camera da letto indica un timore legato alla sessualità, un serpente sotto le coperte indica che siamo in una relazione con qualcuno di malvagio o che ci tradisce. Se il serpente invece pende dal soffitto, è una minaccia imminente che sta per accadere.

Comportamento, aspetto e leggende popolari

sogno serpe attorcigliato
Da sempre il serpente è protagonista di storie e leggende. (Foto Unsplash)

Anche il comportamento dell’animale ovviamente indica qualcosa di diverso: se si allontana o scappa da noi, indica che la negatività si sta allontanando, quindi un buon segno, così come un serpente che muore indica la fine delle nostre angosce o della nostra istintività. Un altro buon segno può essere legato a un sogno con un serpente attorcigliato su se stesso e dall’aspetto calmo. Questo significa l’energia interna che viene domata e regala emozioni, o può significare anche l’arrivo di ricchezze.

Il colore del serpente nel nostro sogno è importante, e ogni colore rappresenta qualcosa di particolare:

  • Bianco: nuove opportunità, ma anche saggezza e bisogno di chiarezza.
  • Nero (o lucido): minaccia, ma anche bisogno di esprimere dei lati nascosti di noi.
  • Rosso o marrone: energia sessuale, ma anche paura dei nostri istinti.
  • Blu: energia spirituale.
  • Verde: gelosia e invidia, ma anche innocenza o riflessività.
  • Giallo: intuizioni corrette su qualcuno di falso, ma anche gelosia.
  • Argento: indica una trasformazione interiore.

Le leggende popolari ci dicono che se in sogno uccidiamo un serpente, è buona fortuna. Diversamente è un indice di sventura, soprattutto quando il serpente sibila: questo comportamento specifico è stato sempre presagio della morte di un familiare. Se il serpente morde invece, a seconda delle interpretazioni nelle diverse epoche e popolazioni, ha un significato positivo o negativo. In generale comunque, sognare un serpente è un presagio negativo, un segno di delusioni e sofferenze, ma quando nel sogno riusciamo a vincere sull’animale significa che avremo il sopravvento su ogni sciagura e problema.

Potrebbe interessarti anche >>>

Fabrizio Burriello